Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Le votazioni popolari in breve

Espulsione di criminali stranieri, 28.02

Espulsione di criminali stranieri, 28.02

(tvsvizzera)

Confermati i sondaggi. Sollievo per il Governo che non vedrà complicarsi i rapporti con Bruxelles

Il traforo autostradale del San Gottardo avrà un secondo tunnel. Lo ha sancito ola votazione popolare che ha visto solo due cantoni opporsi alla proposta governativa. Il raddoppio è stato infatti accettato con una percentuale attorno al 57% dei voti. Si prevede di terminare i lavori nel 2030.

Fonte rsi

Fonte rsi

(tvsvizzera)

Respinta invece col 59% di no la controversa iniziativa per l'espulsione automatica dei criminali stranieri.

Quest'ultima iniziativa, sostenuta dalla destra, avrebbe ulteriormente peggiorato i rapporti con l'U.E. dopo la già non facile situazione venutasi a creare nel 2014 con il sì a una proposta di carattere simile, quella contro l'immigrazione di massa.

Respinta col 60% di contrari anche l'iniziativa sulla speculazione sulle derrate alimentari, come pure (anche se con uno scarto minimo: 50.8% di contrari) l'iniziativa contro gli svantaggi fiscali delle coppie sposate.

In Ticino

La nuova legge cantonale ticinese sulle aperture dei negozi è stata accettata. Il 59,1% di chi ha votato ha infatti detto "sì". I "no" sono stati circa il 40,9%.

L'unico cantone svizzero a maggioranza italofona si dimostra inoltre in controtendenza a livello nazionale, approvando l'iniziativa UDC per l'espulsione dei criminali stranieri. La percentuale dei sì è vicina al 60%.

Per approfondire:

Su cosa si vota in Svizzera e i possibili interessi dell'ItaliaLink esterno

×