La televisione svizzera per l’Italia

Le spie svizzere, insoddisfatte, non hanno fiducia nei capi

Christian Dussey, capo del SIC.
Dal 1° aprile 2022 Christian Dussey è il direttore del Servizio attività informative della Confederazione (SIC). KEYSTONE/© KEYSTONE / ALESSANDRO DELLA VALLE

Le spie elvetiche non hanno fiducia nella dirigenza. Per combattere questo fenomeno, il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) intende riorganizzarsi. Anche perché il cattivo clima lavorativo potrebbe diventare un rischio per la sicurezza della Svizzera.

Le spie elvetiche non hanno fiducia nella dirigenza. Per combattere questo fenomeno, il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) intende riorganizzarsi. Anche perché il cattivo clima lavorativo potrebbe diventare un rischio per la sicurezza della Svizzera.

Il processo di trasformazione del SIC ha l’obiettivo di chiarire le questioni relative alla gestione, alle strutture, ai metodi di lavoro e alla politica del personale.

Nell’ambito dell’indagine condotta sul personale, i dipendenti si sono lamentati del mobbing, della mancanza di capacità di leadership, di processi di lavoro inefficienti, di una scarsa cultura dell’errore e dell’incapacità di prendere decisioni in modo tempestivo, scrive la NZZ am Sonntag facendo riferimenti a documenti interni.

Contenuto esterno

Il cattivo clima lavorativo potrebbe diventare un rischio per la sicurezza della Svizzera, prosegue il domenicale. I dipendenti insoddisfatti rappresenterebbero quindi un rischio di fuga di informazioni e c’è anche il rischio di tradimento o spionaggio.

Da parte del servizio di intelligence, si sottolinea con soddisfazione che il personale del SIC si sente impegnato nella missione di servizio. Inoltre, sono in atto misure di sicurezza interne, ad esempio per prevenire la fuga di informazioni.

Un’indagine sul personale condotta nell’ottobre dello scorso anno ha già prodotto risultati simili a quelli elencati nei documenti interni. In quasi tutti gli ambiti importanti, il SIC ha ottenuto un punteggio peggiore rispetto alla media dell’Amministrazione federale, ha riferito venerdì la radio svizzera di lingua francese RTS. La gestione del SIC è stata valutata con un punteggio di soli 35 punti su 100. La media per il resto dell’Amministrazione federale è di 61 punti.

Attualità

Il consigliere federale a capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia Beat Jans.

Altri sviluppi

Risparmi per 700 milioni di franchi nel settore della migrazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Berna stima di poter economizzare 650 milioni in pochi anni aumentando il tasso di occupazione delle persone con statuto S. Altri 50 milioni arriverebbero facendo leva sulla gestione delle domande d'asilo.

Di più Risparmi per 700 milioni di franchi nel settore della migrazione
L'azienda sostiene che sul mercato ci sono vaccini più moderni e più efficaci.

Altri sviluppi

AstraZeneca ritira dal mercato il suo vaccino contro il Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Il gruppo anglo-svedese ha distribuito nel mondo tre miliardi di dosi. Per il rischio di effetti collaterali, il medicinale non è però stato omologato in tutti i Paesi, tra questi anche la Svizzera.

Di più AstraZeneca ritira dal mercato il suo vaccino contro il Covid
palazzo distrutto

Altri sviluppi

Gli USA non consegnano più armi a Israele

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli USA hanno deciso di sospendere la consegna di materiale bellico a Israele a causa della crescente preoccupazione per l'offensiva su Rafah.

Di più Gli USA non consegnano più armi a Israele
Gli aiuti sono destinati unicamente alla popolazione di gaza.

Altri sviluppi

La Svizzera verserà 10 milioni all’UNRWA

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Governo elvetico ha deciso di sbloccare un aiuto finanziaro per l'agenzia dell'ONU, che però dovrà destinare il denaro unicamente a coprire i bisogni più urgenti della popolazione di Gaza.

Di più La Svizzera verserà 10 milioni all’UNRWA
agente tiene mano su pistola nella fondina

Altri sviluppi

La polizia svizzera non spara (quasi mai)

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia elvetica ha sparato solo due volte nel 2023 e in entrambi i casi si è trattato di un colpo mortale. Aumentato invece l'uso di taser.

Di più La polizia svizzera non spara (quasi mai)
dottore esamina paziente con Covid

Altri sviluppi

Le casse malati devono pagare le cure del Long Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale federale ha dato ragione a un paziente che si era visto rifiutare dalla sua assicurazione malattia il rimborso delle spese legate al trattamento del Long Covid.

Di più Le casse malati devono pagare le cure del Long Covid
vista aerea del resort Bürgenstock

Altri sviluppi

Diversi leader statali hanno confermato la loro presenza al Bürgenstock

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Diaprtimento federale degli affari esteri ha fatto sapere che leader di diversi Paesi hanno già annunciato che parteciperanno alla conferenza sull'Ucraina che si terrà al Bürgenstock (nel canton Nidvaldo) a metà giugno.

Di più Diversi leader statali hanno confermato la loro presenza al Bürgenstock
due uomini su un palco

Altri sviluppi

In Germania la CDU effettua una virata a destra

Questo contenuto è stato pubblicato al Riuniti in congresso a Berlino, i cristiano democratici della CDU hanno accolto un nuovo documento programmatico, che imprime al partito una svolta a destra.

Di più In Germania la CDU effettua una virata a destra

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR