La televisione svizzera per l’Italia

Le spie svizzere, insoddisfatte, non hanno fiducia nei capi

Christian Dussey, capo del SIC.
Dal 1° aprile 2022 Christian Dussey è il direttore del Servizio attività informative della Confederazione (SIC). KEYSTONE/© KEYSTONE / ALESSANDRO DELLA VALLE

Le spie elvetiche non hanno fiducia nella dirigenza. Per combattere questo fenomeno, il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) intende riorganizzarsi. Anche perché il cattivo clima lavorativo potrebbe diventare un rischio per la sicurezza della Svizzera.

Le spie elvetiche non hanno fiducia nella dirigenza. Per combattere questo fenomeno, il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) intende riorganizzarsi. Anche perché il cattivo clima lavorativo potrebbe diventare un rischio per la sicurezza della Svizzera.

Il processo di trasformazione del SIC ha l’obiettivo di chiarire le questioni relative alla gestione, alle strutture, ai metodi di lavoro e alla politica del personale.

Nell’ambito dell’indagine condotta sul personale, i dipendenti si sono lamentati del mobbing, della mancanza di capacità di leadership, di processi di lavoro inefficienti, di una scarsa cultura dell’errore e dell’incapacità di prendere decisioni in modo tempestivo, scrive la NZZ am Sonntag facendo riferimenti a documenti interni.

Contenuto esterno

Il cattivo clima lavorativo potrebbe diventare un rischio per la sicurezza della Svizzera, prosegue il domenicale. I dipendenti insoddisfatti rappresenterebbero quindi un rischio di fuga di informazioni e c’è anche il rischio di tradimento o spionaggio.

Da parte del servizio di intelligence, si sottolinea con soddisfazione che il personale del SIC si sente impegnato nella missione di servizio. Inoltre, sono in atto misure di sicurezza interne, ad esempio per prevenire la fuga di informazioni.

Un’indagine sul personale condotta nell’ottobre dello scorso anno ha già prodotto risultati simili a quelli elencati nei documenti interni. In quasi tutti gli ambiti importanti, il SIC ha ottenuto un punteggio peggiore rispetto alla media dell’Amministrazione federale, ha riferito venerdì la radio svizzera di lingua francese RTS. La gestione del SIC è stata valutata con un punteggio di soli 35 punti su 100. La media per il resto dell’Amministrazione federale è di 61 punti.

Attualità

L'attrice Mikey Madison in una scena del film "Anora"

Altri sviluppi

A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro

Questo contenuto è stato pubblicato al Al 77esimo Festival del film, il premio della giuria è andato a "Emilia Perez" di Jacques Audiard, mentre il premio speciale se lo è aggiudicato "Il seme del fico sacro", del regista dissidente Mohammad Rasoulof.

Di più A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro
Kharkiv

Altri sviluppi

Nuovo pesante attacco russo su Kharkiv

Questo contenuto è stato pubblicato al L’esercito di Mosca colpisce, con due bombe plananti, un centro commerciale della seconda città ucraina. I morti potrebbero essere decine.

Di più Nuovo pesante attacco russo su Kharkiv
Sono circa 500 le persone che hanno partecipato in maniera pacifica.

Altri sviluppi

Un caso di cronaca scatena proteste contro la polizia e il Governo a Sciaffusa

Questo contenuto è stato pubblicato al La manifestazione si è svolta in risposta ad un servizio tv sulla vicenda di una donna violentata e picchiata nell'appartamento di un avvocato. Un caso per il quale le autorità non avrebbero agito come avrebbero dovuto.

Di più Un caso di cronaca scatena proteste contro la polizia e il Governo a Sciaffusa
Trump nel Bronx

Altri sviluppi

Trump nel Bronx per trovare sostenitori

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel distretto newyorchese, abitato soprattutto da ispanici e afroamericani, l'ex presidente ha trovato diversi sostenitori.

Di più Trump nel Bronx per trovare sostenitori

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR