La televisione svizzera per l’Italia

Treni svizzeri mai così puntuali come nel 2024

orologio delle ffs
Il 2024 è stato un anno da record. Keystone-SDA

Il 2024 è stato un anno record per le FFS in termini di puntualità dei treni: il 93,2% dei convogli sono risultati in orario, contro il 92,5% dell'anno precedente. Soprattutto Svizzera occidentale e Ticino sono riusciti a migliorare la situazione.

Secondo quanto si legge in un comunicato Collegamento esternodiffuso lunedì dalle Ferrovie federali svizzere (FFS), la puntualità dei treni è migliorata quasi in tutte le regioni elvetiche e la puntualità di coincidenza è stata pari al 98,7%, proprio come nel 2023.

Nella Regione Sud la puntualità ha toccato il record del 92,6%, superiore all’anno precedente di 2,1 punti percentuali. La ripresa del traffico nella galleria di base del San Gottardo è andata bene e l’orario è rimasto stabile. Inoltre, nel corso dell’anno è migliorata l’affidabilità del materiale rotabile. Hanno rappresentato delle sfide la scarsa puntualità dei collegamenti dall’Italia e gli scioperi con breve preavviso delle ferrovie estere.

Altri sviluppi
treno

Altri sviluppi

Trenitalia batte FFS, in Svizzera si fa buon viso a cattiva sorte

Questo contenuto è stato pubblicato al Una competizione tra compagnie ferroviarie, il debito pubblico italiano, la fine dell’era Grillo e la morte di un regista nella rassegna stampa di questa settimana.

Di più Trenitalia batte FFS, in Svizzera si fa buon viso a cattiva sorte

In Romandia, grazie a modifiche agli orari, si è riusciti a migliorare notevolmente la puntualità, che nel 2024 è stata del 91,9% (2,7 punti percentuali in più rispetto all’anno precedente). Il miglioramento si riflette nel valore della soddisfazione della clientela, anch’esso aumentato. La Svizzera occidentale è però al di sotto dell’obiettivo del 92,0%. L’orario di quest’anno si prefigge di aumentare la solidità del sistema, anche in presenza cantieri.

Nonostante numerosi lavori, nella Svizzera tedesca si è arrivati al massimo valore di puntualità in assoluto (Regione Centro 93,71%, Regione Est 93,65%).

Quest’anno – sottolineano le FFS – sarà particolarmente impegnativo, con numerosi cantieri e grandi eventi come l’Europeo di calcio femminile e l’Eurovision Song Contest. Verranno quindi prese diverse misure, come la sostituzione della vecchia flotta e l’ottimizzazione del servizio invernale.

Attualità

pannelli solari

Altri sviluppi

Energie rinnovabili, Svizzera agli ultimi posti in Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera è al 22esimo posto su 28 Paesi europei in termini di sviluppo della produzione di energia solare ed eolica. Tenendo conto solo di otto Paesi vicini, la Confederazione è penultima, osserva la Fondazione Svizzera per l'Energia (SES).

Di più Energie rinnovabili, Svizzera agli ultimi posti in Europa
Ignazio Cassis

Altri sviluppi

Cassis chiede a Israele più aiuti a Gaza

Questo contenuto è stato pubblicato al Ignazio Cassis chiede a Israele di garantire maggiori aiuti alla Striscia di Gaza. Al termine della sua visita lampo in Medio Oriente, il consigliere federale ritiene inoltre che il riconoscimento di uno Stato palestinese sia prematuro, ma che "un giorno" arriverà.

Di più Cassis chiede a Israele più aiuti a Gaza
adler

Altri sviluppi

Identificate le ultime vittime dell’incidente di montagna a Zermatt

Questo contenuto è stato pubblicato al Le ultime vittime trovate sul ghiacciaio dell'Adler, vicino a Zermatt (VS), il 24 maggio, sono state formalmente identificate. Si tratta di due uomini di 34 anni di nazionalità tedesca, ha dichiarato mercoledì la polizia vallesana.

Di più Identificate le ultime vittime dell’incidente di montagna a Zermatt
La stretta di mano tra Ignazio Cassis e Gideon Sa'ar.

Altri sviluppi

Cassis incontra il suo omologo israeliano

Questo contenuto è stato pubblicato al Ignazio Cassis ha incontrato oggi a Gerusalemme il suo omologo israeliano Gideon Sa'ar. In precedenza aveva avuto un colloquio con il primo ministro palestinese Mohammad Mustafa per valutare il ruolo dell'Autorità nazionale palestinese in futuro.

Di più Cassis incontra il suo omologo israeliano
schermata sito blick

Altri sviluppi

Ringier presenta denuncia penale per pubblicità false

Questo contenuto è stato pubblicato al La casa editrice Ringier ha presentato una denuncia penale contro ignoti al Ministero pubblico della Confederazione a causa di inserzioni pubblicitarie false circolate su social media come Meta e X.

Di più Ringier presenta denuncia penale per pubblicità false
Thierry Burkhart

Altri sviluppi

Per gli Stati le esportazioni di materiale bellico vanno facilitate

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esportazione di materiale bellico verso alcuni Paesi NATO e europei va resa più facile. Lo ha deciso oggi il Consiglio degli Stati approvando - con 31 voti contro 11 e una astensione - una revisione della Legge federale sul materiale bellico (LMB).

Di più Per gli Stati le esportazioni di materiale bellico vanno facilitate
dipinto Le Chemin des Bois à Ville-d'Avary"

Altri sviluppi

Il Kunstmuseum di Berna rinuncia a un dipinto di Alfred Sisley

Questo contenuto è stato pubblicato al In seguito ai risultati di una ricerca sulla provenienza, il Kunstmuseum di Berna rinuncia alla proprietà di un'opera del pittore inglese Alfred Sisley. Gli eredi dell'imprenditore ebreo Carl Sachs, perseguitato dai nazisti, avevano rivendicato il dipinto.

Di più Il Kunstmuseum di Berna rinuncia a un dipinto di Alfred Sisley
operaio vestito di bianco trasporta uno scatolone azzurro

Altri sviluppi

Le prospettive d’impiego in Svizzera si offuscano, ma rimangono positive

Questo contenuto è stato pubblicato al Le prospettive d'impiego rimangono positive in Svizzera, pur mostrando un indebolimento: lo segnala il barometro di Manpower, che come di consueto mette in luce anche differenze regionali e settoriali.

Di più Le prospettive d’impiego in Svizzera si offuscano, ma rimangono positive

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR