Le donne over 30 hanno contribuito al baby boom durante la pandemia
Keystone-SDA
Le donne over 30 hanno contribuito al baby boom durante la pandemia di coronavirus in Svizzera. A questa conclusione sono giunti ricercatori dell'Università di Zurigo (UZH) in un nuovo studio che ha analizzato nel dettaglio l'impatto del Covid sulle nascite.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Stando alla ricerca pubblicata sulla rivista “Population Studies”, nel 2021 la Confederazione ha registrato un aumento temporaneo del tasso di natalità. In Svizzera, sono infatti nati più bambini che in qualsiasi altro momento dal 1972 ad oggi.
In particolare, nel 2020, durante e subito dopo le misure di semiconfinamento, il numero di donne incinte è aumentato, ha spiegato l’UZH in un comunicato stampa odierno. Di conseguenza, l’anno seguente si è registrato fino al 13% di nascite in più rispetto al previsto.
Secondo lo studio, l’aumento del tasso di natalità è stato particolarmente pronunciato tra le donne svizzere di età superiore ai 30 anni. Ciò ha interessato soprattutto coloro che avevano già dei figli.
Tempo a casa ed equilibrio tra lavoro e vita privata
Secondo i ricercatori, le ragioni esatte di questo baby boom a breve termine non sono ancora chiare. Tuttavia, molti elementi suggeriscono che il tempo trascorso a casa e un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata durante la pandemia hanno portato a più gravidanze.
Secondo l’UZH, in un raffronto internazionale, solo la Francia ha mostrato una tendenza simile. Germania, Austria e Italia, invece, non hanno registrato un aumento delle nascite così pronunciato come in Svizzera. Dopo questa crescita temporanea, tuttavia, la precedente tendenza negativa del tasso di natalità nella Confederazione si è nuovamente accentuata a partire da febbraio 2022.
Il Tribunale federale annulla l’elezione del senatore Simon Stocker
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il motivo è che al momento del voto popolare, il 19 novembre 2023, non era domiciliato nel canton Sciaffusa, ma a Zurigo.
Le previsioni 2025 confermano la crescita del PIL dell’1,4%, salvo un’escalation dei dazi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) conferma la sua previsione, al netto dei grandi eventi sportivi internazionali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La ricerca con intelligenza artificiale (IA) di Google sbarca in Svizzera. La funzione "Panoramica con AI" è disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese, ma solo per gli utenti a partire dai 18 anni.
Impresa di 30 dipendenti chiude a causa di un disastro informatico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un disastro informatico avvenuto tre anni or sono porta oggi alla chiusura di un'impresa di grande tradizione nel canton Oblvaldo.
Concerti Taylor Swift, introiti per 90 milioni di franchi a Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
I due concerti della cantante statunitense a Zurigo nell'estate del 2024 hanno portato molto denaro nella regione.
Operazione contro l’ndrangheta in Italia e indagini anche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'inchiesta è partita dall'Alto Adige, dove era residente una famiglia di imprenditori calabresi che poi è però tornata nella regione d'origine.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 sono state ammesse al servizio civile 6799 persone, in lieve aumento rispetto all'anno precedente (+0,7%).
Richiedenti asilo, da aprile sarà possibile esaminare cellulari e PC
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da inizio aprile le autorità potranno controllare i cellulari o i computer dei richiedenti asilo se questo è l'unico modo per stabilire la loro identità, nazionalità o itinerario.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Diverse segnalazioni sono circolate in rete a proposito del curioso vortice luminoso. Nulla di sovrannaturale: si tratta del carburante liberato da una missione di SpaceX.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.