La televisione svizzera per l’Italia

Le carceri svizzere cominciano a essere un po’ affollate

mano su una sbarra di prigione
Il numero di posti nei penitenziari svizzeri è rimasto stabile, ma quello dei detenuti è aumentato l'anno scorso. KEYSTONE

Il tasso di occupazione degli istituti penitenziari elvetici era del 94,9% a fine gennaio 2024. Si tratta del livello più alto degli ultimi dieci anni.

Stando ai dati pubblicati lunedìCollegamento esterno dall’Ufficio federale di statistica (UST), che si riferiscono a fine gennaio 2024, erano 6’881 gli uomini e le donne detenute in Svizzera. Il dato è in aumento del 7% rispetto a un anno prima.

Malgrado il numero di persone incarcerate sia cresciuto, quello dei posti di detenzione è rimasto stabile (7’251) rispetto all’anno precedente (+0,8%). Ciò ha pertanto determinato un aumento del tasso di occupazione a livello nazionale di 5,3 punti percentuali, a quota 94,9%, il livello massimo dal 2014.

Uno su tre in detenzione preventiva

Il 64% dei detenuti e delle detenute stava scontando una pena o eseguendo una misura, compresa l’esecuzione anticipata, mentre il 30% si trovava in carcerazione preventiva o di sicurezza e il 6% era in prigione per altre ragioni.

Su base annua, l’incremento del tasso di occupazione è stato maggiore nei due Concordati di lingua tedesca rispetto a quello latino. Nella Svizzera centrale e nordoccidentale (92,7%) e in quella orientale (88,4%) il tasso è comunque inferiore a quello nazionale, rileva tuttavia l’UST. Sebbene tra il 2023 e il 2024 il tasso di occupazione nel Concordato latino sia aumentato solo leggermente (+3,4%), quest’anno ha superato il 100% per la prima volta dal 2021 (102,4%).

Le persone in carcere preventivo o di sicurezza erano 2’076 (+7,9% rispetto al 2023). Dall’inizio della rilevazione nel 1988, il totale del 2024 è il secondo più alto mai registrato per questa categoria.

Delle 6’881 persone detenute, 4’973 erano straniere. Le donne (395) rappresentano meno del 6% della popolazione carceraria. Da notare anche che il numero di stabilimenti penali è costantemente diminuito negli ultimi decenni: nel 1996 ve ne erano 164 su tutto il territorio nazionale, mentre oggi sono 88.

+ Perché la maggior parte dei detenuti in Svizzera è straniera?

Attualità

vetrina ufficio regionale di collocamento

Altri sviluppi

SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il lieve incremento della disoccupazione in settembre (al 2,5%, dopo il 2,4% di agosto) non sorprende la Segreteria di stato dell'economia (Seco), che si aspetta un ulteriore rialzo, seppur non troppo forte.

Di più SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”
macerie

Altri sviluppi

A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa

Questo contenuto è stato pubblicato al A un anno dal sanguinoso attacco terroristico perpetrato da Hamas contro Israele il 7 ottobre e dalla successiva rappresaglia dello Stato ebraico a Gaza e in Libano, sulla questione palestinese e sulla situazione in Medio Oriente la Svizzera appare più che mai divisa.

Di più A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa
strage di brescia

Altri sviluppi

Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presunto esecutore materiale dell’attentato di Piazza della Loggia potrebbe comparire in aula a novembre - Del caso si era occupata anche un’inchiesta di Falò.

Di più Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?
sportello urc

Altri sviluppi

Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%

Questo contenuto è stato pubblicato al In settembre il tasso di disoccupazione è salito di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente, arrivando al 2,5%. Lo rende noto la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Di più Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%
bns

Altri sviluppi

Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo il dato dell'inflazione in sensibile calo - il rincaro si è attestato allo 0,8% in settembre, a fronte dell'1,1% di agosto - gli sguardi degli operatori di mercato tornano a rivolgersi alla Banca nazionale svizzera (BNS): sono attesi ulteriori tagli dei tassi.

Di più Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”
logo rtr

Altri sviluppi

Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

Questo contenuto è stato pubblicato al La Radiotelevisione romancia (RTR) deve risparmiare circa 600'000 franchi entro il 2026. È stato quindi elaborato un piano per raggiungere questo obiettivo, che interesserà "diversi settori dell'azienda e comporterà una riduzione del personale".

Di più Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR