Le aziende svizzere sono sempre più attente al cambiamento climatico
Il cambiamento climatico rappresenta per i quadri dirigenti delle aziende svizzere sempre più una preoccupazione. Gli investimenti nel settore della sostenibilità sono aumentati nel corso dell'ultimo anno.
È la conclusione a cui giunge l’azienda di consulenza Deloitte in seguito a un’indagine internazionale svolta fra 2’100 membri di direzione aziendale. In Svizzera hanno partecipato 77 dirigenti di società con un giro d’affari di oltre mezzo miliardo di dollari.
Nella Confederazione la maggioranza degli intervistati (82%) prevede che il cambiamento climatico nei prossimi tre anni influenzerà le strategie e gli affari della loro impresa. Si tratta di un netto aumento rispetto allo scorso anno.
In particolare, sono stati citati come esempio gli obblighi di divulgazione e rendicontazione nell’area della sostenibilità e la maggiore consapevolezza dei dipendenti sulle questioni climatiche.
Oltre tre quarti dei e delle dirigenti elvetiche hanno aumentato nell’ultimo anno gli investimenti nel settore della sostenibilità. Circa la metà vuole inoltre adeguare il modello aziendale al cambiamento climatico.
Il più grande ostacolo nell’applicazione di misure per la protezione del clima, sempre secondo le persone intervistate, è rappresentato dalle aspettative degli investitori.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.