La televisione svizzera per l’Italia

Le alluvioni fanno riemergere corpi di persone scomparse nel Lago di Costanza

riva di un lago
A inizio giugno le rive del Lago di Costanza si presentavano così. Keystone / Gian Ehrenzeller

Questo fine settimana sono stati ritrovati due corpi che giacevano da tempo sul fondo del lago di Costanza. La loro comparsa è probabilmente legata alle inondazioni di questi giorni. In totale, più di cento persone risultano disperse nel lago.

Martedì la polizia tedesca ha comunicato che uno dei due cadaveri riemersi questo fine settimana è di un cittadino svizzero di 79 anni scomparso lo scorso novembre e che si è probabilmente suicidato. Il secondo corpo non ha invece ancora potuto essere identificato, ma le forze dell’ordine ipotizzano che la sua morte possa essere legata all’intervento di terzi.

Ogni anno si verificano diversi incidenti mortali sul Lago di Costanza. Nel 2023 ne sono stati registrati 15. In 13 casi le vittime erano bagnanti.

Attualmente sono 103 le persone che risultano scomparse nelle acque del lago. Negli ultimi dieci anni sono stati registrati dieci casi di scomparsa, ha dichiarato all’agenzia di stampa austriaca apa Bernhard Aigner, comandante della polizia lacustre di Hard (Austria).

+ Come la Svizzera cerca di difendersi dagli eventi meteorologici estremi

La pressione dell’acqua mantiene i corpi sul fondo

A partire da 50 metri di profondità, la pressione dell’acqua trattiene il corpo, ha spiegato il comandante della polizia. I gas di decomposizione prodotti non sono sufficienti a riportare il corpo in superficie.

Tuttavia, quando in autunno e in primavera vengono smossi strati d’acqua a temperature diverse, questo processo a volte riporta in superficie ciò che si trova in profondità. Anche le inondazioni o le tempeste possono far riapparire i corpi delle persone scomparse.

Secondo Bernhard Aigner, il ritrovamento dei due corpi è probabilmente legato proprio alle recenti inondazioni.

Attualità

veicolo BYD

Altri sviluppi

BYD sbarca in Svizzera, con punti vendita anche a Lugano e Bellinzona

Questo contenuto è stato pubblicato al Il marchio automobilistico cinese BYD entra ufficialmente nel mercato svizzero: oggi e domani si tiene una manifestazione per il lancio del marchio a Spreitenbach, nel canton Argovia.

Di più BYD sbarca in Svizzera, con punti vendita anche a Lugano e Bellinzona
piedini di neonato

Altri sviluppi

Parte la raccolta di firme per un congedo parentale di 18 settimane

Questo contenuto è stato pubblicato al I fautori di un congedo di 18 settimane per ogni genitore alla nascita di un figlio avranno tempo fino a inizio ottobre 2026 per raccogliere le 100'000 firme necessarie alla riuscita della loro iniziativa popolare "Società ed economia forti grazie al congedo parentale (Iniziativa per un congedo familiare)".

Di più Parte la raccolta di firme per un congedo parentale di 18 settimane
pesciolini rossi

Altri sviluppi

Primo aprile, i pesci non sono mancati nemmeno quest’anno

Questo contenuto è stato pubblicato al Come ogni anno, i giornali e le istituzioni svizzere non hanno resistito alla tentazione del primo aprile: ecco alcune informazioni che potrebbero essere vere, ma che probabilmente sono scherzi.

Di più Primo aprile, i pesci non sono mancati nemmeno quest’anno
Il CEO di UBS Sergio Ermotti.

Altri sviluppi

Sergio Ermotti è il banchiere più pagato d’Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti è stato il CEO che ha guadagnato di più l'anno scorso, tra quelli delle maggiori banche in Europa.

Di più Sergio Ermotti è il banchiere più pagato d’Europa
primo piano di tastiera di pc portatile

Altri sviluppi

“Basta con gli insulti anonimi”: verso un’iniziativa popolare

Questo contenuto è stato pubblicato al "Basta con gli insulti anonimi": è il titolo di un'iniziativa popolare che il media alternativo Infosperber intende lanciare per porre fine alle offese illegali in rete, una piaga contro cui a suo avviso non viene fatto abbastanza.

Di più “Basta con gli insulti anonimi”: verso un’iniziativa popolare
sacerdote cattolico con cuffie e microfono

Altri sviluppi

Oltre un quarto di fedeli cattolici pensa di lasciare la Chiesa

Questo contenuto è stato pubblicato al La Chiesa cattolica ha una cattiva reputazione nella Svizzera tedesca e il 27% dei suoi membri ha già pensato di abbandonarla. Per quanto riguarda i riformati, la quota è del 21%. È quanto emerge da un sondaggio condotto dall'istituto di ricerca Sotomo.

Di più Oltre un quarto di fedeli cattolici pensa di lasciare la Chiesa
cassette di sicurezza

Altri sviluppi

I patrimoni russi bloccati in Svizzera sono aumentati di 1,6 miliardi di franchi

Questo contenuto è stato pubblicato al Rispetto all'aprile 2024, il valore degli averi russi riconducibili a privati o società bloccati in seguito all'invasione dell'Ucraina sono aumentati di 1,6 miliardi di franchi per attestarsi a 7,4 miliardi al 31 marzo.

Di più I patrimoni russi bloccati in Svizzera sono aumentati di 1,6 miliardi di franchi
il quartiere finanziario di londra

Altri sviluppi

Le modifiche di legge che entrano in vigore in Svizzera ad aprile

Questo contenuto è stato pubblicato al Il nuovo consigliere federale Martin Pfister prende le redini del Dipartimento federale della difesa (DDPS) oggi. Questo primo aprile segna anche l'entrata in vigore di diverse modifiche legislative in Svizzera.

Di più Le modifiche di legge che entrano in vigore in Svizzera ad aprile

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR