La televisione svizzera per l’Italia

Le alluvioni fanno riemergere corpi di persone scomparse nel Lago di Costanza

riva di un lago
A inizio giugno le rive del Lago di Costanza si presentavano così. Keystone / Gian Ehrenzeller

Questo fine settimana sono stati ritrovati due corpi che giacevano da tempo sul fondo del lago di Costanza. La loro comparsa è probabilmente legata alle inondazioni di questi giorni. In totale, più di cento persone risultano disperse nel lago.

Martedì la polizia tedesca ha comunicato che uno dei due cadaveri riemersi questo fine settimana è di un cittadino svizzero di 79 anni scomparso lo scorso novembre e che si è probabilmente suicidato. Il secondo corpo non ha invece ancora potuto essere identificato, ma le forze dell’ordine ipotizzano che la sua morte possa essere legata all’intervento di terzi.

Ogni anno si verificano diversi incidenti mortali sul Lago di Costanza. Nel 2023 ne sono stati registrati 15. In 13 casi le vittime erano bagnanti.

Attualmente sono 103 le persone che risultano scomparse nelle acque del lago. Negli ultimi dieci anni sono stati registrati dieci casi di scomparsa, ha dichiarato all’agenzia di stampa austriaca apa Bernhard Aigner, comandante della polizia lacustre di Hard (Austria).

+ Come la Svizzera cerca di difendersi dagli eventi meteorologici estremi

La pressione dell’acqua mantiene i corpi sul fondo

A partire da 50 metri di profondità, la pressione dell’acqua trattiene il corpo, ha spiegato il comandante della polizia. I gas di decomposizione prodotti non sono sufficienti a riportare il corpo in superficie.

Tuttavia, quando in autunno e in primavera vengono smossi strati d’acqua a temperature diverse, questo processo a volte riporta in superficie ciò che si trova in profondità. Anche le inondazioni o le tempeste possono far riapparire i corpi delle persone scomparse.

Secondo Bernhard Aigner, il ritrovamento dei due corpi è probabilmente legato proprio alle recenti inondazioni.

Attualità

olio versato in padella antiaderente

Altri sviluppi

Verso regole più rigide per microplastiche e prodotti PFAS

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera servono regole più rigide per tutelare salute e ambiente dalle microplastiche e dalle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS). Lo ha stabilito venerdì il Consiglio federale che ha avviato una procedura di consultazione - che si concluderà il 21 marzo 2025 - per modificare le relative ordinanze.

Di più Verso regole più rigide per microplastiche e prodotti PFAS
politecnico federale di zurigo

Altri sviluppi

Politecnici federali: tasse triplicate per stranieri dal 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Le tasse universitarie dei Politecnici federali di Zurigo (ETH-Z) e di Losanna (EPFL) lieviteranno per gli studenti stranieri: a partire dal semestre autunnale del 2025 essi dovranno infatti sborsare 2190 franchi al semestre invece di 730 come finora.

Di più Politecnici federali: tasse triplicate per stranieri dal 2025
consiglio d'europa

Altri sviluppi

Conferenza del Consiglio d’Europa sugli abusi, lodato il modello svizzero di riparazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Promuovere il benessere dei bambini è una delle cose più importanti che si possano fare a livello politico: la decisione di diversi Stati di affrontare la questione e cercare soluzioni sul modello svizzero in materia di riparazione per le vittime di abusi è lodevole.

Di più Conferenza del Consiglio d’Europa sugli abusi, lodato il modello svizzero di riparazione
scritta "zum kleinen mohren" e disegno di una persona di colore su un edificio

Altri sviluppi

A Zurigo le scritte sui “mori” vanno coperte

Questo contenuto è stato pubblicato al Nuovo tassello nella vicenda delle iscrizioni con riferimento ai "mori" che compaiono su due edifici storici del Niederdorf a Zurigo. Il Tribunale amministrativo cantonale ha dato ragione alla città che vuole coprire le scritte.

Di più A Zurigo le scritte sui “mori” vanno coperte
agenti della polizia dei trasporti su un treno

Altri sviluppi

“La polizia dei trasporti svizzera deve dotarsi di taser”

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia dei trasporti deve essere equipaggiata con taser, o pistole elettriche. Lo chiede il Consiglio degli Stati che ha approvato giovedì con 27 voti contro 7 e un'astensione una mozione in tal senso.

Di più “La polizia dei trasporti svizzera deve dotarsi di taser”
Bernard Arnault

Altri sviluppi

In 10 anni il patrimonio dei miliardari è raddoppiato

Questo contenuto è stato pubblicato al Il patrimonio dei miliardari mondiali è più che raddoppiato negli ultimi dieci anni: lo afferma uno studio di UBS, che nei prossimi anni prevede una pioggia di denaro per gli eredi e le iniziative filantropiche.

Di più In 10 anni il patrimonio dei miliardari è raddoppiato
consiglio nazionale

Altri sviluppi

La Camera del popolo approva il Preventivo 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo tre giorni di lavori, a eccezione della sinistra e dei Verdi liberali (PVL), il Consiglio nazionale ha approvato il Preventivo 2025 della Confederazione con 120 voti a 73. Il budget - che si aggira sugli 86 miliardi di uscite - prevede un deficit di 830 milioni.

Di più La Camera del popolo approva il Preventivo 2025

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR