Lavori di manutenzione, nuovo regole per il nuovo anno
Novità dal primo gennaio per chi ha in programma lavori di manutenzione e miglioria alla propria casa. Se i lavori fossero eseguiti da una ditta estera, si potranno dedurre le spese dalle imposte solo e soltanto presentando una prova dell'avvenuto pagamento.
Altri sviluppi
Lavori di manutenzione, nuovo regole con il nuovo anno
Non saranno più deducibili dalle tasse le prestazioni pagate in contanti. Insomma, quei lavori che “se non le serve la fattura posso farle un pò di sconto”. Si cerca così di limitare quell’esplosione della manodopera estera in Ticino registrata nell’arco del 2014, i cosiddetti pagamenti “in nero” e di conseguenza la battaglia al ribasso dei prezzi, storicamente a svantaggio degli artigiani ticinesi.
Se tra i buoni propositi per l’anno nuovo ci sono i lavori di miglioria di casa vostra, attenzione: dal primo gennaio si potranno dedurre solo le spese documentate da un bonifico bancario. Almeno nel caso in cui i lavori siano svolti da ditte con sede all’estero. Una misura, senza troppi giri di parole, voluta per combattere il fenomeno dei padroncini.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.