Una società che invecchia sempre meglio e in cui aumenta la quota di persone professionalmente attive dai 55 anni in su. Una categoria di cui si è parlato nella seconda discussione nazionale fra le parti sotto l’egida del dipartimento federale dell’economia.
I lavoratori fra i 55 e i 65 anni sono ben integrati nel mercato del lavoro, lo dimostra il loro tasso di disoccupazione al di sotto della media europea, ha detto il presidente della Confederazione. Vero è però che quando questi lavoratori perdono l’impiego cominciano i guai…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“La Svizzera non sta importando disoccupati”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Confederazione non sta importando disoccupati e il numero di chi è alla ricerca di un impiego non ha nulla a che fare con la libera circolazione. Lo afferma Boris Zürcher, responsabile della direzione del lavoro della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), intervistato dal SonntagsBlick. Stando al funzionario, la manodopera straniera non entra in concorrenza…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Un’idea interessante ma impraticabile”. È quel che pensa il Consiglio federale del reddito di base incondizionato sul quale gli svizzeri voteranno il prossimo 5 giugno. L’iniziativa vuole distribuire a tutti i cittadini (anche a chi non lavora) 2500 franchi al mese. Il governo sostiene che la proposta sia utopistica e costosa. Distribuire a tutti i…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È sempre alta la pressione delle ditte estere sul mercato dell’edilizia ticinese e aumentano i tentativi di evitare il rispetto delle norme contrattuale. È quanto emerge dalle verifiche effettuate sui cantieri dall’associazione interprofessionale di controllo. L’anno scorso ci sono state più di 5400 notifiche di lavoro e i controlli sono stati 2338. Gli ispettori hanno…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.