La televisione svizzera per l’Italia

L’autostrada A13 in Mesolcina riaprirà il 10 luglio

L'autostrada A13 interrotta tra Lostallo e Soazza.
Se il tempo non peggiora l'autostrada A13 sarà parzialmente riaperta al traffico il 10 luglio. Keystone / Ti-Press / Alessandro Crinari

Proseguono le ricerche delle due persone disperse in Mesolcina. La zona è stata sorvolata con l'ausilio di elicotteri per facilitare le operazioni. Intanto l'Ufficio federale delle strade ha annunciato che l'autostrada A13 aprirà al traffico a una corsia già a partire dal 10 luglio.

Oggi sono invece state interrotte le ricerche lungo il cono di macerie che ha distrutto parte del villaggio di Sorte, frazione di Lostallo. Lo ha dichiarato un portavoce dello Stato maggiore di condotta regionale.

Finora, i pompieri e la protezione civile hanno cercato i due abitanti del villaggio dispersi con l’ausilio di pale meccaniche e, inizialmente, anche con l’aiuto dei cani. Venerdì sera, i due si trovavano presumibilmente in una delle tre case travolte dalla valanga di detriti.

Gli sfollati ospitati nella regione

Oggi i soccorritori si sono concentrati sulla ricerca dall’alto lungo il fiume Moesa, ha riferito il portavoce, e sono stati utilizzati elicotteri dell’esercito e della polizia.

Nel frattempo, non è ancora stata stabilita la data di inizio dei lavori di bonifica del paesino di Sorte. Prima di procedere, è infatti necessario mettere in sicurezza il pendio soprastante le case. Non è chiaro nemmeno quando i 15 abitanti del villaggio evacuati potranno rientrare nelle loro abitazioni. Il portavoce ha aggiunto che, per il momento, hanno trovato ospitalità nella regione.

Salvataggio da un cono di macerie

Venerdì sera, un violento temporale nella valle meridionale dei Grigioni ha provocato alluvioni e franamenti. Una frana ha colpito il villaggio di Sorte, nel comune di Lostallo.

Sabato mattina, una donna è stata ritrovata viva fra la massa di detriti. Domenica i soccorritori hanno trovato il corpo di un uomo nel fiume Moesa, ma due persone risultano ancora disperse.

Contenuto esterno

Apertura dell’autostrada A13

L’A13 in Mesolcina, danneggiata dal maltempo, dovrebbe essere riaperta al traffico a una corsia già a partire dal 10 luglio, mentre a due corsie sarà percorribile soltanto verso fine anno.

Il responsabile della sede dell’Ufficio federale delle strade di Bellinzona, Marco Fioroni ha inoltre dichiarato che la possibilità di riaprire l’A13 con una sola corsia già il 10 luglio dipende in gran parte dalle condizioni meteorologiche. Se il tempo rimarrà stabile, il piano potrà essere rispettato. Tuttavia, in caso di temporali intensi, la riapertura della A13 potrebbe subire dei ritardi.

Ieri, il capo del Dipartimento federale dei trasporti, Albert Rösti, ha invitato i turisti a scegliere il treno per le prossime vacanze. Contestualmente, ha annunciato che le chiusure notturne della galleria stradale del San Gottardo, inizialmente previste, saranno annullate con effetto immediato. Le FFS hanno inoltre promesso di offrire ulteriori collegamenti nord-sud durante i fine settimana.

Attualità

La droga sequestrata dalla polizia di Berna.

Altri sviluppi

Maxi sequestro di droga a Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al Durante retate svolte questa settimana nei cantoni di Berna e Friburgo le forze dell'ordine hanno sequestrato circa una tonnellata di hashish e marijuana e arrestato diverse persone. Le indagini sono ancora in corso.

Di più Maxi sequestro di droga a Berna
Passeggeri in attesa all'aeroporto.

Altri sviluppi

Tilt informatico, problemi anche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Colpito soprattutto il traffico aereo a Zurigo-Kloten e il settore energetico, risparmiate invece le banche e la Borsa.

Di più Tilt informatico, problemi anche in Svizzera
Nemo all'ultima edizione dell'Eurovision Song Contest.

Altri sviluppi

L’Eurovision a Ginevra o Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al Scartate le candidature di Zurigo e Berna/Bienne. La sede della prossima edizione della seguitissima manifestazione canora continentale sarà decisa il prossimo mese.

Di più L’Eurovision a Ginevra o Basilea
Militari impegnati a Cevio (Valle Maggia)

Altri sviluppi

Maltempo, prorogato l’intervento dell’esercito in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Esercito prolunga fino al 28 luglio l’impiego di aiuto militare in caso di catastrofe in Ticino per poter concludere la costruzione del ponte a Cevio e ripristinare le strade di Val Bavona e Lavizzara.

Di più Maltempo, prorogato l’intervento dell’esercito in Ticino
Abbé Pierre

Altri sviluppi

Accuse di abusi sessuali contro l’Abbé Pierre

Questo contenuto è stato pubblicato al Sette donne, tra cui una minorenne ai tempi dei fatti contestati, sostengono di aver subito molestie sessuali, per lungo tempo, da parte del celebre presbitero francese.

Di più Accuse di abusi sessuali contro l’Abbé Pierre
Joe Biden

Altri sviluppi

Biden ha il Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha contratto l'infezione ma assicura di sentirsi bene. La notizia rischia però di far aumentare la pressione per un suo possibile ritiro dalla corsa elettorale

Di più Biden ha il Covid
La presidente Viola Amherd (a destra) con alcuni partecipanti al vertice della Comunità politica europea.

Altri sviluppi

Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea

Questo contenuto è stato pubblicato al Si è aperto oggi al Blenheim Palace di Woodstock, comune del sud dell'Inghilterra nei pressi di Oxford, il quarto vertice della Comunità politica europea (CPE).

Di più Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR