La televisione svizzera per l’Italia

L’autostrada A13 in Mesolcina riaprirà il 10 luglio

L'autostrada A13 interrotta tra Lostallo e Soazza.
Se il tempo non peggiora l'autostrada A13 sarà parzialmente riaperta al traffico il 10 luglio. Keystone / Ti-Press / Alessandro Crinari

Proseguono le ricerche delle due persone disperse in Mesolcina. La zona è stata sorvolata con l'ausilio di elicotteri per facilitare le operazioni. Intanto l'Ufficio federale delle strade ha annunciato che l'autostrada A13 aprirà al traffico a una corsia già a partire dal 10 luglio.

Oggi sono invece state interrotte le ricerche lungo il cono di macerie che ha distrutto parte del villaggio di Sorte, frazione di Lostallo. Lo ha dichiarato un portavoce dello Stato maggiore di condotta regionale.

Finora, i pompieri e la protezione civile hanno cercato i due abitanti del villaggio dispersi con l’ausilio di pale meccaniche e, inizialmente, anche con l’aiuto dei cani. Venerdì sera, i due si trovavano presumibilmente in una delle tre case travolte dalla valanga di detriti.

Gli sfollati ospitati nella regione

Oggi i soccorritori si sono concentrati sulla ricerca dall’alto lungo il fiume Moesa, ha riferito il portavoce, e sono stati utilizzati elicotteri dell’esercito e della polizia.

Nel frattempo, non è ancora stata stabilita la data di inizio dei lavori di bonifica del paesino di Sorte. Prima di procedere, è infatti necessario mettere in sicurezza il pendio soprastante le case. Non è chiaro nemmeno quando i 15 abitanti del villaggio evacuati potranno rientrare nelle loro abitazioni. Il portavoce ha aggiunto che, per il momento, hanno trovato ospitalità nella regione.

Salvataggio da un cono di macerie

Venerdì sera, un violento temporale nella valle meridionale dei Grigioni ha provocato alluvioni e franamenti. Una frana ha colpito il villaggio di Sorte, nel comune di Lostallo.

Sabato mattina, una donna è stata ritrovata viva fra la massa di detriti. Domenica i soccorritori hanno trovato il corpo di un uomo nel fiume Moesa, ma due persone risultano ancora disperse.

Contenuto esterno

Apertura dell’autostrada A13

L’A13 in Mesolcina, danneggiata dal maltempo, dovrebbe essere riaperta al traffico a una corsia già a partire dal 10 luglio, mentre a due corsie sarà percorribile soltanto verso fine anno.

Il responsabile della sede dell’Ufficio federale delle strade di Bellinzona, Marco Fioroni ha inoltre dichiarato che la possibilità di riaprire l’A13 con una sola corsia già il 10 luglio dipende in gran parte dalle condizioni meteorologiche. Se il tempo rimarrà stabile, il piano potrà essere rispettato. Tuttavia, in caso di temporali intensi, la riapertura della A13 potrebbe subire dei ritardi.

Ieri, il capo del Dipartimento federale dei trasporti, Albert Rösti, ha invitato i turisti a scegliere il treno per le prossime vacanze. Contestualmente, ha annunciato che le chiusure notturne della galleria stradale del San Gottardo, inizialmente previste, saranno annullate con effetto immediato. Le FFS hanno inoltre promesso di offrire ulteriori collegamenti nord-sud durante i fine settimana.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR