La televisione svizzera per l’Italia

Lara Gut-Behrami è la sportiva svizzera dell’anno

L atleta ticinese durante la cerimonia di premiazione degli Sports Awards 2023.
L'atleta ticinese durante la cerimonia di premiazione degli Sports Awards 2023. Keystone

L'edizione 2023 degli Sports Awards premia la sciatrice ticinese, il titolo maschile a Marco Odermatt.

La sciatrice Lara Gut-Behrami è tornata al vertice della classifica degli Sports AwardsCollegamento esterno come “sportiva svizzera dell’anno”. Lo era già stata sette anni fa, nel 2016. L’atleta ha partecipato in collegamento da Lugano alla cerimonia di premiazione, che si è svolta domenica 11 dicembre a Zurigo. Vincitrice della coppetta di super G e seconda nella generale dell’ultima Coppa del Mondo, la sciatrice ticinese ha battuto la concorrenza di Marlen Reusser (ciclismo) e Ditaji Kambundji (atletica).

Contenuto esterno

Uomini e squadre

Nessuna sorpresa in campo maschile dove il favorito, lo sciatore Marco Odermatt, è stato premiato per il terzo anno di fila, come solo Ariella Käslin (ginnastica) e Tony Rominger (ciclismo) erano finora riusciti a fare. Alle spalle del nidvaldese, reduce da una stagione fenomenale con due ori ai Mondiali (discesa e super G) e il record di punti in Coppa del Mondo, si sono piazzati Samuel Giger (lotta svizzera) e Simon Ehammer (atletica).

Il premio per il miglior giocatore degli sport di squadra è andato al calciatore Manuel Akanji, autore del triplete con il Manchester City, mentre la statuetta riservata agli allenatori se l’è aggiudicata il capo della squadra maschile di sci Thomas Stauffer che ha battuto la concorrenza di Jan Cadieux, vincitore del campionato di hockey con il Ginevra-Servette. Squadra dell’anno quella di tennis femminile capitanata da Heinz Günthard, che è stata capace di conquistare la Billie Jean King Cup nel 2022, mentre Marcel Hug è stato insignito del premio di atleta paralimpico per la terza volta consecutiva.

La diciannovenne appenzellese Stefanie Grob, quattro volte vincitrice ai Mondiali junior di sci alpino, è stata invece premiata come “giovane talento dell’anno”. Il riconoscimento è accompagnato da un assegno di 12’000 franchi.

Attualità

onu di ginevra visto dal lago

Altri sviluppi

La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.

Di più La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione
Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR