La televisione svizzera per l’Italia

Un sentiero sull’acqua

Il progetto di costruzione della passerella sul Lago Maggiore che dovrebbe collegare le isole di Brissago al comune di Ascona sta diventando sempre più concreto. 

Contenuto esterno

Ispirata a quella ideata dall’artista Christo sul lago di Iseo, la passerella di collegamento tra il comune di Ascona e le isole di Brissago potrebbe essere realtà già il prossimo anno.

Isola di Brissago, montagne sullo sfondo
Forse già nel 2019 fino all’isola si potrà passeggiare. Keystone

Il progetto del percorso galleggiante, lungo 3,2 chilometri e largo 14 metri, è stato ufficializzato lunedì, quando è stato inserito nella modifica del piano cantonale dei percorsi escursionistici e pubblicato sull’albo dei comuni interessati.  

Per i promotori e i sostenitori del progetto, il cui costo da 25 milioni dovrebbe essere interamente coperto da privati, la passerella porterebbe un po’ di ossigeno al turismo della regione, che nei mesi invernali fatica ad attirare i visitatori. 

Non si temono le conseguenze problematiche dell’affollamento eccessivo provocato dall’opera di Christo a Iseo, ha spiegato alla Radiotelevisione svizzera il portavoce del Progetto passerella Ascona Benjamin Frizzi. Invece che poche settimane, infatti, la passerella dovrebbe vivere per almeno 5 anni, permettendo di diluire l’afflusso di turisti su un periodo più lungo. 

A frenare l’entusiasmo di chi non vuole che il progetto sia in un buco nell’acqua potrebbero però spuntare dei ricorsi. Se tutto invece dovesse andare secondo i piani, si potrà passeggiare sul Verbano già entro la fine del 2019.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR