L’Agenzia spaziale europea apre un primo sito in Svizzera
La Svizzera si avvicina un po' di più allo spazio.
Keystone / Michael Buholzer
La Svizzera ospita da martedì il nuovo Centro europeo per l'innovazione tecnologica di punta in ambito spaziale grazie a una collaborazione con l'Agenzia spaziale europea (ESA).
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
L’Agenzia spaziale europea (ESA), in collaborazione con l’Istituto Paul Scherrer (PSI), ha inaugurato martedì a Villigen (canton Argovia) il nuovo Centro europeo per l’innovazione tecnologica di punta in ambito spaziale (European Space Deep-Tech Innovation Centre, ESDI). È la prima presenza dell’ESA in Svizzera.
Questa nuova struttura rappresenta “una conferma dell’impegno comune dell’ESA e della Svizzera a favore dell’innovazione e della crescita economica”, ha dichiarato il direttore generale dell’ESA Josef Aschbacher, citato in un comunicato del PSI.
L’obiettivo dell’ESDI è facilitare la transizione tra la scienza e il settore privato, sostenendo lo sviluppo di nuove tecnologie avanzate che possano essere utili nel campo spaziale. Le prime priorità del centro riguardano la ricerca quantistica, la scienza dei dati e la ricerca sui materiali.
Situato nel parco Innovaare, proprio accanto al PSI, l’ESDI fa formalmente parte dell’ESA, ma beneficia del sostegno della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e dei politecnici.
L’inaugurazione oggi dell’ESDI fa seguito ai festeggiamenti avvenuti ieri a Losanna per il cinquantesimo dalla firma della Convenzione istitutiva dell’Agenzia spaziale europea, di cui la Svizzera è membro fondatore. L’evento, al quale hanno partecipato circa 1000 persone, tra cui il direttore Aschbacher, è stato aperto dal consigliere federale Guy Parmelin, che è intervenuto con un videomessaggio, indica la SEFRI in un comunicato pubblicato oggi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mercoledì pomeriggio sull'autostrada A2 prima del tunnel del San Gottardo si è formata una coda di 10 chilometri in direzione sud. Il ritardo causato da questo sovraccarico di traffico tra Erstfeld e Göschenen è arrivato fino a un'ora e 40 minuti.
Crolla il ghiacciaio di Blatten, frana sul villaggio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una grande porzione del ghiacciaio sovrastante Blatten (canton Vallese) si è staccata nel pomeriggio di mercoledì, precipitando a valle e seppellendo parte del villaggio, evacuato da diversi giorni.
La perplessità nei confronti di Netanyahu degli ebrei svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
A 600 giorni dagli attacchi del 7 ottobre anche la comunità ebraica in Svizzera comincia a mostrare segni di insofferenza verso l'agire del Governo Netanyahu.
OK del Governo alla vendita dei Leopard 1, ma nessun trasferimento in Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
RUAG MRO può vendere alla Germania senza autorizzazione 71 dei 96 carri armati Leopard 1 A5, compresi accessori, che si trovano in Italia. È però escluso un trasferimento all'Ucraina.
Verso un mandato negoziale sui dazi tra Svizzera e USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera deve rafforzare le relazioni economiche bilaterali con gli Stati Uniti e trovare soluzioni ai vari dazi supplementari emanati dal governo americano.
Un terzo della popolazione svizzera lamenta problemi finanziari
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un terzo della popolazione svizzera lamenta problemi finanziari e molti temono che la situazione possa peggiorare sulla scia di un infortunio o dei continui aumenti dei premi della cassa malati.
Alimenti di origine animale, gli interventi dolorosi vanno indicati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli alimenti dovranno in futuro riportare la provenienza da animali sottoposti a interventi dolorosi senza ricorso ad anestesia. Un esempio in questo senso è il foie gras. Il Consiglio federale ha adottato oggi le modifiche alla pertinente ordinanza.
Stabili i fallimenti aziendali in Svizzera, ma aumentano in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero dei fallimenti aziendali è rimasto stabile nel primo trimestre del 2025 in Svizzera, mentre Ticino e Grigioni mostrano cifre in evoluzione: lo indicano i dati pubblicati ieri dalla società di informazioni economiche Dun & Bradstreet (D&B).
Turismo, secondo il BAK quest’estate ci sarà il 2% di pernottamenti in più
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il turismo continuerà a crescere nei prossimi mesi in Svizzera: per la stagione estiva, che va da inizio maggio a fine ottobre, BAK Economics prevede 24,9 milioni di pernottamenti, il 2,0% in più dello stesso periodo del 2024.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.