L’Agenzia spaziale europea apre un primo sito in Svizzera
La Svizzera si avvicina un po' di più allo spazio.
Keystone / Michael Buholzer
La Svizzera ospita da martedì il nuovo Centro europeo per l'innovazione tecnologica di punta in ambito spaziale grazie a una collaborazione con l'Agenzia spaziale europea (ESA).
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
L’Agenzia spaziale europea (ESA), in collaborazione con l’Istituto Paul Scherrer (PSI), ha inaugurato martedì a Villigen (canton Argovia) il nuovo Centro europeo per l’innovazione tecnologica di punta in ambito spaziale (European Space Deep-Tech Innovation Centre, ESDI). È la prima presenza dell’ESA in Svizzera.
Questa nuova struttura rappresenta “una conferma dell’impegno comune dell’ESA e della Svizzera a favore dell’innovazione e della crescita economica”, ha dichiarato il direttore generale dell’ESA Josef Aschbacher, citato in un comunicato del PSI.
L’obiettivo dell’ESDI è facilitare la transizione tra la scienza e il settore privato, sostenendo lo sviluppo di nuove tecnologie avanzate che possano essere utili nel campo spaziale. Le prime priorità del centro riguardano la ricerca quantistica, la scienza dei dati e la ricerca sui materiali.
Situato nel parco Innovaare, proprio accanto al PSI, l’ESDI fa formalmente parte dell’ESA, ma beneficia del sostegno della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e dei politecnici.
L’inaugurazione oggi dell’ESDI fa seguito ai festeggiamenti avvenuti ieri a Losanna per il cinquantesimo dalla firma della Convenzione istitutiva dell’Agenzia spaziale europea, di cui la Svizzera è membro fondatore. L’evento, al quale hanno partecipato circa 1000 persone, tra cui il direttore Aschbacher, è stato aperto dal consigliere federale Guy Parmelin, che è intervenuto con un videomessaggio, indica la SEFRI in un comunicato pubblicato oggi.
Sextortion sempre più diffusa nel mondo dello sport
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel mondo dello sport è sempre più diffusa la pratica dell'estorsione sessuale o cosiddetta "sextortion" che coinvolge allenatori e atleti.
Al via i lavori della corsia preferenziale CUPRA ad Airolo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 2026 la corsia preferenziale CUPRA ad Airolo diventerà definitiva per agevolare l’accesso ai passi alpini e ridurre il traffico locale, con lavori già avviati e un investimento federale di 28 milioni di franchi.
Trump lancia un ultimatum a Mosca, il Cremlino respinge
Questo contenuto è stato pubblicato al
Trump ha minacciato sanzioni e dato 50 giorni alla Russia per negoziare con Kiev, ma il Cremlino ha respinto l’ultimatum, dichiarandosi disposto al dialogo senza condizioni imposte.
Dalla Svizzera alla Svezia in treno: presto sarà possibile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 2026 una nuova linea Basilea-Copenaghen-Malmö viaggerà tre volte a settimana con il sostegno federale, ma l’ultima parola spetta al Parlamento.
L’Euro femminile ha ricadute economiche positive sulle città ospitanti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Campionato europeo di calcio femminile ha fornito un sensibile impulso all'economia svizzera nella prima settimana di manifestazione.
Auto si ribalta in Germania, grave famiglia svizzera di sei persone
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un'auto immatricolata in Svizzera e con a bordo una famiglia di sei persone si è ribaltata stamane sull'autostrada A5 nell'Assia, in Germania.
Vivere in Svizzera piace alla maggioranza della popolazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli svizzeri tedeschi e francesi sono fondamentalmente soddisfatti della loro vita, ma meno della politica e delle proprie finanze: è quanto risulta da un sondaggio condotto su 1500 persone la scorsa primavera, scrive il servizio di confronto Moneyland.
Canton San Gallo, una maestra non viene assunta perché porta il velo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il comune di Eschenbach (SG) ha annullato l’assunzione di una giovane insegnante musulmana che indossa il velo, suscitando accuse di discriminazione da parte della diretta interessata e spingendo l’UDC a chiedere un divieto generalizzato per le docenti velate.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Acquistare appartamenti con il modello della proprietà per piani e l’obbligo di affittarli: un’opzione che consentirebbe di eludere la normativa sulle residenze secondarie.
Le diete sostenibili riducono significativamente il rischio di cancro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una dieta sostenibile è associata a una riduzione statisticamente significativa del rischio di tumori e del tasso di mortalità per cancro
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.