Euro 2024, la Svizzera batte l’Italia e va ai quarti di finale
La gioia del portiere svizzero Yann Sommer.
Copyright 2024 The Associated Press. All Rights Reserved
La Svizzera si è classificata ai quarti di finale degli europei dopo aver battuto l'Italia 2 a 0.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mrj con RSI
Quella contro l’Italia è stata una partita carica di emozioni, finita con un 2 a 0 per i rossocrociati, che forse non tutti si aspettavano. Così la descrive Fabio Dotti della redazione sportiva della Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI:
“Pasolini si domandava spesso quale fosse la vera vittoria: se quella che fa battere le mani o i cuori. Beh, nel tardo pomeriggio berlinese sono successe le due cose, perché la Svizzera ha fatto palpitare tutti i tifosi allo stadio, e pure quelli sul divano, ma ha anche strappato applausi scroscianti per come ha interpretato quella che tanti, specie a sud delle Alpi, consideravano la madre di tutte le partite.
I ragazzi di Yakin sono scesi in campo con una consapevolezza quasi inaspettata al cospetto dell’Italia campione in carica, lontana parente di quella nazionale capace di incantare tre anni or sono. Le geometrie di Xhaka, il pressing corale, le sgroppate di Ndoye, tutti ingredienti che hanno mandato in tilt gli Azzurri, rimasti in piedi per quasi 40 minuti grazie allo strepitoso Donnarumma.
Contenuto esterno
Ma anche gli dei ogni tanto cadono, e il portierone non ha potuto fare nulla sull’inserimento di Freuler, che dopo un sontuoso controllo ha regalato la rete del vantaggio agli elvetici. Sarebbero potute essere anche due le lunghezze di margine prima della pausa, ma Donnarumma ha evitato il 2-0 a Rieder con un’altra deviazione provvidenziale.
Ma poco importa, perché ci ha pensato Vargas con una traiettoria a giro da cineteca a segnare a inizio ripresa. È stato il colpo del definitivo KO per Barella e compagni e il punto che ha di fatto mandato in paradiso gli elvetici. Gli ottavi sono stati superati brillantemente… e ora non ci resta che sognare”.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Euro 2024: polizie svizzere tollerano cortei di auto dopo partite
Questo contenuto è stato pubblicato al
La maggior parte dei cantoni tollererà i cortei di auto che suonano il clacson al termine delle partite dei campionati europei di calcio fino a un’ora dopo il fischio finale.
Gran San Bernardo, ripristino terminato ma la strada resta chiusa
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori di riparazione termineranno oggi, ma le operazioni di messa in sicurezza delle pareti rocciose proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.
BNS: la priorità è la stabilità dei prezzi, ribadisce Schlegel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mantenere la stabilità dei prezzi è il compito principale della Banca nazionale svizzera. Lo ha ribadito oggi, il presidente della direzione Martin Schlegel.
Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.
Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.