La televisione svizzera per l’Italia

Euro 2024, la Svizzera batte l’Italia e va ai quarti di finale

La gioia del portiere svizzero Yann Sommer.
La gioia del portiere svizzero Yann Sommer. Copyright 2024 The Associated Press. All Rights Reserved

La Svizzera si è classificata ai quarti di finale degli europei dopo aver battuto l'Italia 2 a 0.

Quella contro l’Italia è stata una partita carica di emozioni, finita con un 2 a 0 per i rossocrociati, che forse non tutti si aspettavano. Così la descrive Fabio Dotti della redazione sportiva della Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI:

“Pasolini si domandava spesso quale fosse la vera vittoria: se quella che fa battere le mani o i cuori. Beh, nel tardo pomeriggio berlinese sono successe le due cose, perché la Svizzera ha fatto palpitare tutti i tifosi allo stadio, e pure quelli sul divano, ma ha anche strappato applausi scroscianti per come ha interpretato quella che tanti, specie a sud delle Alpi, consideravano la madre di tutte le partite.

I ragazzi di Yakin sono scesi in campo con una consapevolezza quasi inaspettata al cospetto dell’Italia campione in carica, lontana parente di quella nazionale capace di incantare tre anni or sono. Le geometrie di Xhaka, il pressing corale, le sgroppate di Ndoye, tutti ingredienti che hanno mandato in tilt gli Azzurri, rimasti in piedi per quasi 40 minuti grazie allo strepitoso Donnarumma.

Contenuto esterno

Ma anche gli dei ogni tanto cadono, e il portierone non ha potuto fare nulla sull’inserimento di Freuler, che dopo un sontuoso controllo ha regalato la rete del vantaggio agli elvetici. Sarebbero potute essere anche due le lunghezze di margine prima della pausa, ma Donnarumma ha evitato il 2-0 a Rieder con un’altra deviazione provvidenziale.

Ma poco importa, perché ci ha pensato Vargas con una traiettoria a giro da cineteca a segnare a inizio ripresa. È stato il colpo del definitivo KO per Barella e compagni e il punto che ha di fatto mandato in paradiso gli elvetici. Gli ottavi sono stati superati brillantemente… e ora non ci resta che sognare”.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Euro 2024: polizie svizzere tollerano cortei di auto dopo partite

Questo contenuto è stato pubblicato al La maggior parte dei cantoni tollererà i cortei di auto che suonano il clacson al termine delle partite dei campionati europei di calcio fino a un’ora dopo il fischio finale.

Di più Euro 2024: polizie svizzere tollerano cortei di auto dopo partite

Attualità

Peter Bichsel in un'immagine del 2015.

Altri sviluppi

È morto lo scrittore svizzero Peter Bichsel

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore Peter Bichsel è morto lo scorso sabato "addormentandosi pacificamente". È considerato una delle maggiori voci della letteratura svizzera a livello internazionale.

Di più È morto lo scrittore svizzero Peter Bichsel
Sergio Ermotti.

Altri sviluppi

A Sergio Ermotti (UBS) un salario da 14.9 milioni di franchi

Questo contenuto è stato pubblicato al Per il 2024 il direttore generale di UBS Sergio Ermotti riceve più o meno lo stesso stipendio dell'anno precedente, quando però aveva lavorato per il colosso bancario solo nove mesi.

Di più A Sergio Ermotti (UBS) un salario da 14.9 milioni di franchi
Una donna soldato

Altri sviluppi

“La Svizzera deve prepararsi a una guerra”

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera deve prepararsi a una guerra: lo sostiene Ben Hodges, generale americano in pensione che in passato ha ricoperto il ruolo di comandante delle truppe statunitensi in Europa.

Di più “La Svizzera deve prepararsi a una guerra”
Una E-bike

Altri sviluppi

Vendite di biciclette ancora in calo nel 2024, una su due era e-bike

Questo contenuto è stato pubblicato al Le vendite di biciclette nuove sono risultate ancora in calo nel 2024, come era già accaduto nel 2023 e nel 2022: le consegne totali sono scese a 341'100, in flessione del 14% rispetto all'anno prima. La quota delle elettriche ha raggiunto il 45%.

Di più Vendite di biciclette ancora in calo nel 2024, una su due era e-bike
cavi fibra ottica

Altri sviluppi

Il Governo elvetico sostiene l’internet veloce per tutti

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera deve estendere la rete di fibra ottica per garantire la competitività del Paese e, soprattutto, l'accesso all'Internet veloce per le regioni scarsamente popolate al fine di mantenere posti di lavoro in loco e rafforzare la coesione del Paese.

Di più Il Governo elvetico sostiene l’internet veloce per tutti
biglietti franchi svizzeri

Altri sviluppi

Cantoni delusi dal pacchetto di risparmi della Confederazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Il pacchetto di risparmi per riportare in equilibrio dal 2027 il bilancio della Confederazione, annunciato lo scorso gennaio dal Consiglio federale, non piace per nulla ai Cantoni.

Di più Cantoni delusi dal pacchetto di risparmi della Confederazione
Martin Schlegel

Altri sviluppi

BNS, nuova riduzione del tasso di riferimento in vista

Questo contenuto è stato pubblicato al Ridurre o non ridurre il tasso d'interesse di riferimento? La Banca nazionale svizzera (BNS) deciderà giovedì prossimo su un eventuale ulteriore taglio. Stando a un sondaggio dell'AWP un nuovo allentamento della politica monetaria è considerato molto probabile.

Di più BNS, nuova riduzione del tasso di riferimento in vista
trump al telefono

Altri sviluppi

Non c’è ancora una data per la telefonata tra Putin e Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente russo Vladimir Putin ha ricevuto giovedì sera l'inviato statunitense Steve Witkoff, e attraverso lui "ha trasmesso informazioni al presidente Trump".

Di più Non c’è ancora una data per la telefonata tra Putin e Trump
Il neoeletto consigliere federale Martin Pfister.

Altri sviluppi

Martin Pfister dirigerà il DDPS, come Viola Amherd

Questo contenuto è stato pubblicato al Come nelle attese, il consigliere federale Martin Pfister, eletto due giorni fa, dirigerà il Dipartimento federale della difesa della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) dal primo aprile.

Di più Martin Pfister dirigerà il DDPS, come Viola Amherd

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR