La televisione svizzera per l’Italia

Euro 2024, la Svizzera batte l’Italia e va ai quarti di finale

La gioia del portiere svizzero Yann Sommer.
La gioia del portiere svizzero Yann Sommer. Copyright 2024 The Associated Press. All Rights Reserved

La Svizzera si è classificata ai quarti di finale degli europei dopo aver battuto l'Italia 2 a 0.

Quella contro l’Italia è stata una partita carica di emozioni, finita con un 2 a 0 per i rossocrociati, che forse non tutti si aspettavano. Così la descrive Fabio Dotti della redazione sportiva della Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI:

“Pasolini si domandava spesso quale fosse la vera vittoria: se quella che fa battere le mani o i cuori. Beh, nel tardo pomeriggio berlinese sono successe le due cose, perché la Svizzera ha fatto palpitare tutti i tifosi allo stadio, e pure quelli sul divano, ma ha anche strappato applausi scroscianti per come ha interpretato quella che tanti, specie a sud delle Alpi, consideravano la madre di tutte le partite.

I ragazzi di Yakin sono scesi in campo con una consapevolezza quasi inaspettata al cospetto dell’Italia campione in carica, lontana parente di quella nazionale capace di incantare tre anni or sono. Le geometrie di Xhaka, il pressing corale, le sgroppate di Ndoye, tutti ingredienti che hanno mandato in tilt gli Azzurri, rimasti in piedi per quasi 40 minuti grazie allo strepitoso Donnarumma.

Contenuto esterno

Ma anche gli dei ogni tanto cadono, e il portierone non ha potuto fare nulla sull’inserimento di Freuler, che dopo un sontuoso controllo ha regalato la rete del vantaggio agli elvetici. Sarebbero potute essere anche due le lunghezze di margine prima della pausa, ma Donnarumma ha evitato il 2-0 a Rieder con un’altra deviazione provvidenziale.

Ma poco importa, perché ci ha pensato Vargas con una traiettoria a giro da cineteca a segnare a inizio ripresa. È stato il colpo del definitivo KO per Barella e compagni e il punto che ha di fatto mandato in paradiso gli elvetici. Gli ottavi sono stati superati brillantemente… e ora non ci resta che sognare”.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Euro 2024: polizie svizzere tollerano cortei di auto dopo partite

Questo contenuto è stato pubblicato al La maggior parte dei cantoni tollererà i cortei di auto che suonano il clacson al termine delle partite dei campionati europei di calcio fino a un’ora dopo il fischio finale.

Di più Euro 2024: polizie svizzere tollerano cortei di auto dopo partite

Attualità

presa elettrica

Altri sviluppi

Prodotti elettrici: quasi un quarto è difettoso

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 23% degli articoli elettrici controllati nel 2023 dall'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI presentava difetti di maggiore o minore entità.

Di più Prodotti elettrici: quasi un quarto è difettoso
L'auto è da rottamare.

Altri sviluppi

Intrappolato nell’auto, un bimbo si salva per miracolo nel canton Argovia

Questo contenuto è stato pubblicato al Domenica mattina nel territorio di Urnäsch (canton Argovia), un bimbo di 3 anni è rimasto intrappolato nell'automobile dei genitori finita in una scarpata per una sessantina di metri. A parte qualche taglio, il bambino è rimasto praticamente illeso.

Di più Intrappolato nell’auto, un bimbo si salva per miracolo nel canton Argovia
quadri

Altri sviluppi

Sindaca di Zurigo: “Avremmo dovuto reagire prima” sulla collezione Bührle

Questo contenuto è stato pubblicato al La sindaca di Zurigo Corine Mauch critica con il senno di poi la mancanza di una visione critica sulle opere della collezione Bührle. "Avremmo dovuto reagire prima", afferma la politica del PS in un'intervista a CH Media.

Di più Sindaca di Zurigo: “Avremmo dovuto reagire prima” sulla collezione Bührle
Shannen Doherty

Altri sviluppi

Addio Brenda!

Questo contenuto è stato pubblicato al Shannen Doherty, star di Beverly Hills 90210, è morta all'età di 53 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro. Lo annuncia il magazine People.

Di più Addio Brenda!

Altri sviluppi

Swatch, cifre in calo nel primo semestre

Questo contenuto è stato pubblicato al Primo semestre dell'anno molto difficile per Swatch. Dopo la buona performance del 2023, la domanda di orologi si è indebolita, soprattutto in Cina, e il crollo si è fatto sentire anche nel settore della produzione.

Di più Swatch, cifre in calo nel primo semestre
L'ex presidente è stato colpito di striscio a un orecchio.

Altri sviluppi

Attentato a Trump, le reazioni della politica svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In seguito all'attentato a Donald Trump avvenuto nel corso di un comizio e nel quale l'ex presidente statunitense è stato leggermente ferito a un orecchio, la politica elvetica ha reagito. La presidente Viola Amherd si è detta "scioccata".

Di più Attentato a Trump, le reazioni della politica svizzera
trump dopo la sparatoria

Altri sviluppi

Pugno alzato, sangue sul volto: la foto di Donald Trump diventa iconica

Questo contenuto è stato pubblicato al Pugno alzato, rivolo di sangue sul volto, la bandiera degli Stati Uniti dietro di lui e il cielo azzurro della Pennsylvania sullo sfondo. E' già diventata iconica la fotografia condivisa su 'X' dal figlio dell'ex presidente americano, Donald Trump Jr.

Di più Pugno alzato, sangue sul volto: la foto di Donald Trump diventa iconica

Altri sviluppi

Albert Rösti si oppone all’evacuazione delle persone che vivono nelle valli

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministro dell'ambiente Albert Rösti è contrario al trasferimento delle persone che vivono nelle valli alpine a causa del maltempo. "Ciò equivarrebbe a privarli del loro ambiente abituale senza sapere quando e dove si verificherà la prossima catastrofe", afferma.

Di più Albert Rösti si oppone all’evacuazione delle persone che vivono nelle valli

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR