La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera si oppone a un super-cantone romando

VIsta di losanna dall'alto
Losanna sarebbe preferita come capitale di un eventuale super-cantone. Keystone-SDA

Le cittadine e i cittadini elvetici sono contrari alla fusione di tutti i cantoni della Svizzera francese per formare un'unica grande regione, secondo un sondaggio MIS Trend pubblicato nell'edizione di giovedì del quotidiano Le Temps.

Secondo un sondaggio pubblicato dal quotidiano Le Temps, il 47% delle svizzere e degli svizzeri rifiuta la proposta di un super-cantone che riunisca tutti quelli presenti nella Svizzera francese, contro il 36% di favorevoli e il 17% che non ha un’opinione.

Nel 2009, il tasso di rifiuto era del 60%, con il 39% di favorevoli. Nel dettaglio del sondaggio 2024, il 20% delle persone interpellate non era affatto d’accordo con l’idea di un’unica regione francofona, il 27% non era molto d’accordo, il 28% un po’ d’accordo e l’8% completamente d’accordo.

Gli uomini (53%, di cui 24% in forte disaccordo e 29% non molto d’accordo) sono più propensi a rifiutare tale proposta rispetto alle donne (42%, di cui 17% in forte disaccordo e 25% non molto d’accordo). Anche la percentuale di risposte negative è più alta tra le donne (21%) che tra gli uomini (13%).

In caso di fusione dei cantoni francofoni, Losanna sarebbe preferita dal 41% degli intervistati per diventare la capitale, davanti a Ginevra (30%). Neuchâtel è lontanamente seconda con il 12% di consensi, seguita da Friburgo con l’8%.

Il sondaggio è stato condotto tra il 10 e il 16 settembre tra 590 rappresentanti della popolazione romanda, 620 di quella germanofona e 206 di quella italofona di età superiore ai 18 anni. Il margine di errore è di più o meno 2,6%.

I 26 non si toccano

A scadenze regolari, in Svizzera si torna a parlare di ritracciare i confini interni, creando cantoni più grandi. E altrettanto regolarmente questi progetti restano lettera morta o nel migliore dei casi naufragano in votazione popolare. Gli svizzeri sono infatti molto attaccati a queste vecchie frontiere. Nel bene o nel male. Avevamo già affrontato questo argomento diverso tempo fa, potete cliccare qui per saperne di più.

Vi riproponiamo una gallery che illustra le proposte fatte nel corso della storia elvetica di riunificazione e/o separazione delle varie regioni del Paese.

Attualità

pesciolini rossi

Altri sviluppi

Primo aprile, i pesci non sono mancati nemmeno quest’anno

Questo contenuto è stato pubblicato al Come ogni anno, i giornali e le istituzioni svizzere non hanno resistito alla tentazione del primo aprile: ecco alcune informazioni che potrebbero essere vere, ma che probabilmente sono scherzi.

Di più Primo aprile, i pesci non sono mancati nemmeno quest’anno
Il CEO di UBS Sergio Ermotti.

Altri sviluppi

Sergio Ermotti è il banchiere più pagato d’Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti è stato il CEO che ha guadagnato di più l'anno scorso, tra quelli delle maggiori banche in Europa.

Di più Sergio Ermotti è il banchiere più pagato d’Europa
primo piano di tastiera di pc portatile

Altri sviluppi

“Basta con gli insulti anonimi”: verso un’iniziativa popolare

Questo contenuto è stato pubblicato al "Basta con gli insulti anonimi": è il titolo di un'iniziativa popolare che il media alternativo Infosperber intende lanciare per porre fine alle offese illegali in rete, una piaga contro cui a suo avviso non viene fatto abbastanza.

Di più “Basta con gli insulti anonimi”: verso un’iniziativa popolare
sacerdote cattolico con cuffie e microfono

Altri sviluppi

Oltre un quarto di fedeli cattolici pensa di lasciare la Chiesa

Questo contenuto è stato pubblicato al La Chiesa cattolica ha una cattiva reputazione nella Svizzera tedesca e il 27% dei suoi membri ha già pensato di abbandonarla. Per quanto riguarda i riformati, la quota è del 21%. È quanto emerge da un sondaggio condotto dall'istituto di ricerca Sotomo.

Di più Oltre un quarto di fedeli cattolici pensa di lasciare la Chiesa
cassette di sicurezza

Altri sviluppi

I patrimoni russi bloccati in Svizzera sono aumentati di 1,6 miliardi di franchi

Questo contenuto è stato pubblicato al Rispetto all'aprile 2024, il valore degli averi russi riconducibili a privati o società bloccati in seguito all'invasione dell'Ucraina sono aumentati di 1,6 miliardi di franchi per attestarsi a 7,4 miliardi al 31 marzo.

Di più I patrimoni russi bloccati in Svizzera sono aumentati di 1,6 miliardi di franchi
il quartiere finanziario di londra

Altri sviluppi

Le modifiche di legge che entrano in vigore in Svizzera ad aprile

Questo contenuto è stato pubblicato al Il nuovo consigliere federale Martin Pfister prende le redini del Dipartimento federale della difesa (DDPS) oggi. Questo primo aprile segna anche l'entrata in vigore di diverse modifiche legislative in Svizzera.

Di più Le modifiche di legge che entrano in vigore in Svizzera ad aprile
fiori di ciliegio

Altri sviluppi

Marzo “troppo secco” a nord delle Alpi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il mese appena concluso è stato il decimo marzo più mite in Svizzera dall'inizio delle misurazioni nel 1864. Al nord delle Alpi è stato persino troppo secco, ha rivelato oggi il servizio meteorologico privato MeteoNews.

Di più Marzo “troppo secco” a nord delle Alpi
Aereo dell'esercito svizzero

Altri sviluppi

Decolli e atterraggi di F/A-18 all’aeroporto civile di Berna-Belp

Questo contenuto è stato pubblicato al Da oggi a mercoledì, gli aerei da combattimento F/A-18 dell'esercito svizzero effettuano esercitazioni di volo all'aeroporto di Berna-Belp. Obiettivo dell'allenamento: verificare la capacità dei jet di decollare e atterrare da uno scalo civile.

Di più Decolli e atterraggi di F/A-18 all’aeroporto civile di Berna-Belp

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR