La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera piace ai turisti

Lucerna, Kapellbrücke, uno dei monumenti più visitati in Svizzera keystone

Il numero di pernottamenti in maggio è cresciuto del 2,2%. Ticino in controtendenza

Il settore alberghiero svizzero ha vissuto un mese di maggio positivo, con 2,6 milioni di pernottamenti, il 2,2% in più rispetto allo stesso periodo del 2013. La crescita maggiore è stata registrata tra i turisti svizzeri, con un aumento del 5,1%, per un totale di 1,1 milioni di nottate, mentre l’incremento tra i visitatori stranieri è stato dello 0,1%.

Dall’estero, il maggiore impulso è giunto dalla Cina (+19,6%), mentre gli ospiti europei sono diminuiti del 3,6%.

A livello regionale, il Ticino ha fatto registrare un risultato in controtendenza, con un calo del 2,1%, mentre i Grigioni hanno fatto segnare una crescita dell’1,5%.

L’Ufficio federale di statistica, che ha comunicato i dati, ricorda che quest’anno la Pentecoste è caduta in giugno, mentre nel 2013 era in maggio.

ATS/sf

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR