La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera oltre le aspettative

I campioni olimpici rossocrociati Keystone

Brillano gli ori di Cancellara, Schurter e del 4 senza

Con tre ori, due argenti e due bronzi, il bottino della Svizzera a Rio è stato tra i migliori degli ultimi sessant’anni. Ben oltre le cinque medaglie fissate come obbiettivo da Swiss Olympic, la delegazione rossocrociata ha migliorato il risultato di Londra, dove si era fermata a quota 4 (2 ori/2 argenti). A brillare in particolar modo sono i tre titoli conquistati da Fabian Cancellara, il quattro senza e Nino Schurter, che hanno permesso di avvicinarsi a quanto fatto ad Atlanta 1996, quando i podi erano stati sempre 7 ma con ben 4 gradini più alti occupati.

Un risultato che avrebbe potuto essere alla portata degli svizzeri, se tutti i protagonisti annunciati avessero mantenuto le attese: in particolar modo le delusioni maggiori sono arrivate dagli spadisti della scherma, i quali sia individualmente che a squadre non hanno fatto nessuna medaglia, e da Jolanda Neff, che dopo aver dominato la stagione della mountain bike ha ceduto alla distanza ai Giochi. Sfortunato invece il campione uscente nel salto Steve Guerdat, che non è risalito sul podio per meno di un secondo.

Oramai però le Olimpiadi sono concluse e non è certo il momento dei rimpianti, ma solo quello di rivivere le imprese e le gesta dei nostri atleti, che vincenti o meno, medagliati o no, ci hanno regalato grandi emozioni per due settimane.

Altri sviluppi
Le voci e i suoni dei podi elvetici (Rete Uno Sport 22.08.2016, 07h00)
Contenuto esterno

Rio 2016, protagonisti e medaglie svizzere (21.08.2016)

Rio 2016, protagonisti e medaglie svizzere (21.08.2016)
Contenuto esterno

Rio 2016, la retrospettiva sull’Olimpiade svizzera (22.08.2016)

Rio 2016, la retrospettiva sull’Olimpiade svizzera (22.08.2016)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR