Negli Stati Uniti gli apprendisti sono solo 400mila, mentre gli studenti universitari sono 21 milioni. Ora con il sistema svizzero di formazione si spera che aumenti l'interesse per l'apprendistato
Svizzera e Stati Uniti sono più vicini in ambito di formazione professionale: a Washington il consigliere federale Johann Schneider- Ammann e la segretaria di stato americana al commercio Penny Pritzker hanno firmato una dichiarazione d’intenti in tal senso. E ad aiutare Obama a raggiungere il suo obbiettivo ci sono anche delle aziende svizzere già presenti sul terriutorio degli stati uniti. Diciotto società si sono infatti già impegnate ad aumentare il numero dei giovani in formazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’integrazione per i rifugiati, anche in Svizzera, non è sempre facile, soprattutto se manca un posto di lavoro. Il Canton Lucerna, con un progetto pilota, propone allora a diversi rifugiati politici un corso della durata di un anno per l’ottenimento di un diploma di muratore. Un esperimento appena iniziato, e che potrebbe essere ripreso da…
“Formazione, apertura, tradizione e fiducia nell’avvenire”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Primo Agosto è comunque l’occasione per una serie di riflessioni, ognuno di noi dà una diversa chiave di lettura di questa ricorrenza. E a questo proposito, i colleghi della televisione romanda hanno chiesto a 4 personalità la loro interpretazione della festa nazionale immaginando di tenere il tradizionale discorso.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.