La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera ha superato i nove milioni di residenti

gente che cammina
Siamo sempre di più. Keystone-SDA

Alla fine di giugno nella Confederazione risiedevano 9'002'763 persone, secondo dati resi noti giovedì dall'Ufficio federale di statistica.

A fine giugno la Svizzera ha superato la soglia dei nove milioni di abitanti. Lo ha comunicato giovedì l’Ufficio federale di statistica (UST). Alla fine del secondo trimestre 2024 si contavano nella Confederazione 9’002’763 persone.

Dal primo censimento compiuto nel 1850 (2,4 milioni di abitanti) è la settima volta che viene superata la soglia milionaria. Tra il superamento dell’ottavo e quello del nono milione (2012-2024) sono trascorsi 12 anni, tanti quanti tra il quinto e il sesto (1955-1967).

Sempre alla fine del secondo trimestre, in Ticino si contavano 357’996 abitanti, di questi 253’520 erano svizzere/i e 104’476 straniere/i. A livello nazionale le cittadine e i cittadini elvetici erano 6’560’361, quelli stranieri 2’422’402. Vi è poi una parte di popolazione straniera non permanente.

Il cantone più popoloso risulta Zurigo, con 1’612’601 abitanti, segue Berna con 1’068’493. Il meno popoloso è Appenzello Interno con 16’598 persone.

Attualità

controllo federale delle finanze

Altri sviluppi

Rapporto annuale del CDF, alcuni ostacoli incontrati nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Pubblicato martedì, il rapporto annuale del Controllo federale delle finanze (CDF) sottolinea come le raccomandazioni per risparmiare spesso incontrino degli ostacoli in seno agli organismi che le dovrebbero applicare.

Di più Rapporto annuale del CDF, alcuni ostacoli incontrati nel 2024
casa in costruzione

Altri sviluppi

I tassi d’interesse bassi alimentano il sogno di una casa di proprietà

Questo contenuto è stato pubblicato al Il desiderio di possedere una casa unifamiliare resta vivo in Svizzera. A rilanciarlo contribuiscono i tassi d'interesse in calo, che stimolano la domanda di proprietà immobiliari e alimentano le attese di un ulteriore aumento dei prezzi.

Di più I tassi d’interesse bassi alimentano il sogno di una casa di proprietà
torre bianca di mulegns

Altri sviluppi

La “Torre Bianca” è realtà

Questo contenuto è stato pubblicato al A Mulegns, nel canton Grigioni, è stata inaugurata martedì, in presenza del consigliere federale Guy Parmelin, la più alta torre in cemento mai stampata in 3D.

Di più La “Torre Bianca” è realtà
logo nestle waters con bottiglia di acqua henniez davanti

Altri sviluppi

Acqua Nestlé, criticati lo Stato francese e il management della multinazionale

Questo contenuto è stato pubblicato al Nell'ambito delle sue indagini, la commissione d'inchiesta creata dal Senato francese per indagare sulla vicenda delle acque imbottigliate con processi di filtrazione illegali ha espresso una condanna nei confronti dello Stato francese e della dirigenza di Nestlé.

Di più Acqua Nestlé, criticati lo Stato francese e il management della multinazionale
logo bio suisse

Altri sviluppi

Bio Suisse: “Mangiare bio è più facile che rinunciare ai viaggi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Optare per i prodotti biologici a tavola è facile, più che rinunciare a viaggiare, e il prezzo non dovrebbe scoraggiare quella larga fascia di popolazione che può permetterselo: è l'argomentazione di Urs Brändli, presidente di Bio Suisse.

Di più Bio Suisse: “Mangiare bio è più facile che rinunciare ai viaggi”
imamgine in bianco e nero di una ragazza che misura con un metro da muratore una verza gigante

Altri sviluppi

In Svizzera da un secolo e mezzo si pesa in chili e si misura in metri

Questo contenuto è stato pubblicato al Da 150 anni in Svizzera si misura in metri si pesa in chili. Il 20 maggio 1875, la Confederazione ha firmato la Convenzione del metro con altri 17 Stati, impegnandosi a utilizzare le unità di misura internazionali.

Di più In Svizzera da un secolo e mezzo si pesa in chili e si misura in metri
mega nave da crociera MSC

Altri sviluppi

MSC Crociere ordina altri due giganti del mare da oltre 3 miliardi

Questo contenuto è stato pubblicato al MSC Crociere, società italo-svizzera che fa capo al colosso navale ginevrino MSC, ha confermato lunedì l'ordinazione ai Cantieri dell'Atlantico di Saint-Nazaire di due bastimenti per un ammontare complessivo di circa 3,5 miliardi di euro (3,3 miliardi di franchi).

Di più MSC Crociere ordina altri due giganti del mare da oltre 3 miliardi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR