La Svizzera vorrebbe essere maggiormente coinvolta nello scambio di informazioni a livello europeo e questo con l’obiettivo di avere una maggiore sicurezza.
La richiesta è stata portata a Bruxelles dalla Consigliera federale Simonetta Sommaruga che oggi ha partecipato alla riunione dei ministri di giustizia e dell’interno dell’Unione europea. Un incontro durante il quale si è discusso anche del progetto di un sistema di autorizzazione dei viaggi all’interno dello spazio Schengen, sulla base del modello statunitense.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La minaccia terroristica è latente: cambia la formazione dei poliziotti
Questo contenuto è stato pubblicato al
La questione sicurezza ha cambiato gli atteggiamenti non soltanto in Francia, ma anche in Svizzera. Del resto, lo ha ribadito nei giorni scorsi anche il consigliere federale Guy Parmelin: “la minaccia attentati è aumentata anche da noi, già prima degli ultimi attacchi”. Ma cosa questo significhi per i poliziotti svizzeri, sia in termini di formazione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il terrorismo, le tensioni tra Russia e Occidente e gli attacchi informatici sono le minacce principali per la Svizzera. Le indica il rapporto sulla politica di sicurezza approvato dal Consiglio Federale. In questi ultimi anni, ricorda il ministro della difesa elvetico Guy Parmelin, la situazione a livello internazionale si è aggravata, e la Svizzera non…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I terroristi e i loro sostenitori devono essere puniti più severamente. Un rapporto, consegnato all’Ufficio federale di giustizia, propone un catalogo di sanzioni: la pena detentiva, attualmente al massimo di 5 anni, potrebbe passare a 10 anni e più. L’idea è di introdurre nel codice penale un articolo specifico e permanente contro il terrorismo, ha…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.