La Svizzera beneficia della libera circolazione delle persone
Vent’anni di libera circolazione delle persone hanno contribuito in modo significativo a soddisfare la richiesta di manodopera in Svizzera e al ringiovanimento della popolazione. Ancora oggi la Svizzera resta un mercato del lavoro attrattivo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
L’immigrazione dallo spazio Ue ha fatto solo del bene. È la conclusione a cui giunge il 19esimo rapporto dell’Osservatorio sulla libera circolazione delle persone, in cui vengono elencati i benefici del reclutamento di lavoratori dall’estero, come il freno all’invecchiamento demografico.
Con la libera circolazione, spiega la Segreteria di Stato dell’economia (SECO), per le aziende elvetiche è diventato più semplice assumere personale indigeno e attingere al potenziale di manodopera dello spazio Ue, soprattutto per coprire il fabbisogno di professionisti qualificati e spesso specializzati.
Contenuto esterno
Anche nel caso delle attività con un livello di qualificazione medio-bassa, il reclutamento di manodopera nei Paesi dell’Unione europea si è rivelato importante. Questo è vero, ad esempio, nei mestieri artigianali o nelle professioni della vendita, dove l’offerta di lavoratori indigeni si è sempre più rarefatta.
Invecchiamento della popolazione
L’immigrazione nell’ambito della libera circolazione si è caratterizzata per la forte presenza di persone in età lavorativa: per questo negli ultimi due decenni ha avuto un impatto notevole sul processo di invecchiamento della popolazione, spiega la SECO. Questo fenomeno di “ringiovanimento” trova riscontro anche in un confronto trasversale con altri Paesi europei.
In futuro, l’incremento della popolazione in età attiva dipenderà sempre più dall’immigrazione. Già oggi, infatti, il totale di persone di 65 anni ha superato quello dei ventenni. Ciò significa che chi lascia il mercato del lavoro è in superiorità numerica rispetto a chi vi entra.
Svizzera sempre attrattiva
L’invecchiamento demografico della società in tutta Europa sta accentuando la concorrenza internazionale per attrarre i professionisti più richiesti, continua la SECO.
Ciononostante, l’attrattiva della Svizzera non sembra sia stata intaccata. L’anno scorso, in un contesto caratterizzato da una forte richiesta e da una disoccupazione storicamente bassa, il tasso di immigrazione netta nell’ambito dell’Accordo sulla libera circolazione delle persone e l’occupazione dei frontalieri hanno registrato un forte aumento.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero degli svizzeri che fanno beneficenza è in sensibile calo: un fenomeno legato anche all'arrivo di nuove generazioni con altri approcci, spiega Georg von Schnurbein, professore di gestione della fondazioni all'Università di Basilea.
Un modello climatico testato a Zurigo è risultato efficace per prevedere l’intensità delle canicole
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un modello climatico australiano, testato a Zurigo e nei boschi che la circondano, ha provato la sua efficacia per prevedere l'intensità delle canicole in funzione delle cosiddette "infrastrutture blu e verdi (BGI)", ossia spazi coperti da acque e vegetazione.
Le multinazionali svizzere investono di più all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le multinazionali svizzere nel 2023 hanno investito in loro controllate estere più di quanto abbiano disinvestito: è la prima volta che ciò accade dal 2018, emerge dai dati pubblicati oggi dalla Banca nazionale svizzera (BNS).
Bianco Natal? Anche quest’anno non se ne fa niente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un Natale bianco sembra poco probabile quest'anno in pianura, in base ai valori misurati finora, secondo diversi servizi meteorologici. Dal 1931, il 60% dei Natali è stato verde sull'Altopiano svizzero.
Inaugurata nell’Oberland bernese la funivia più ripida del mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Annunciata come la più ripida del mondo, la funivia che collega Stechelberg a Mürren nell'Oberland bernese entrerà in servizio sabato. L'impianto, lungo 1'194 metri, ha una pendenza del 159,4%. In precedenza il record era detenuto da un impianto in Svezia (133%).
In Svizzera da marzo via libera ai veicoli a guida automatizzata
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal prossimo primo marzo sarà possibile la circolazione di veicoli senza conducente su tratti ufficialmente autorizzati. È quanto prevede un'ordinanza adottata oggi dal Consiglio federale.
Destinati a scomparire? Non più. Il grande ritorno dei pulsanti
Questo contenuto è stato pubblicato al
C'è chi aveva previsto la loro scomparsa definitiva, ma è scattata l'ora della riscossa: i bottoni (intesi come tasti) stanno facendo un grande ritorno in ambito tecnologico.
La Confederazione versa due milioni di franchi a La Chaux-de-Fonds, capitale culturale elvetica nel 2027
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Ufficio federale della cultura (UFC) accorda un sostegno di 2 milioni di franchi alla prima edizione del progetto Capitale culturale svizzera nel 2027 a La Chaux-de-Fonds (NE), Patrimonio mondiale dell'Unesco. L'UFC porta così il progetto a livello federale.
Assolta una giornalista che aveva dimostrato la possibilità di stampare una pistola in 3D
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata assolta una giornalista della radiotelevisione RTS che, in un'inchiesta andata in onda sulla trasmissione "19h30” nel 2019, aveva dimostrato che era possibile ottenere una pistola stampabile in 3D, funzionante e al di fuori di ogni controllo.
Fermato in Svizzera un automobilista italiano che ha preso a martellate un radar
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cittadino italiano è stato fermato in Svizzera dopo aver preso a martellate un autovelox che lo aveva "pizzicato" in eccesso di velocità.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.