La televisione svizzera per l’Italia

La svizzera Aquatis impegnata per una specie a rischio di estinzione in Italia

Un esemplare di Ichthyosaura alpestris inexpectata.
Un esemplare di Ichthyosaura alpestris inexpectata. © Keystone / Laurent Gillieron

La collaborazione fra autorità elvetiche e italiane ha consentito di intervenire per la conservazione di una specie animale a rischio di estinzione.

Grazie a un’istituzione del canton Vaud, AquatisCollegamento esterno, la sottospecie calabrese del tritone alpino, Ichthyosaura alpestris inexpectata secondo la denominazione scientifica, è verosimilmente stata salvata dall’estinzione. Dopo aver recuperato 40 individui in laghi in Calabria, Aquatis ha ora annunciato di avere ottenuto migliaia di larve che saranno reintrodotte in loco.

La sottospecie si è sviluppata durante l’ultima era glaciale. Vive in pochi chilometri quadrati, in quattro piccoli laghi di montagna nella regione meridionale italiana. La causa della sua scomparsa è il rilascio di pesci rossi, carpe e pesci tropicali che se ne nutrono, ha riferito a Keystone-ATS il direttore di Aquatis Michel Ansermet.

Mentre a Losanna si è proceduto all’allevamento delle larve, Aquatis ha convinto l’Assessorato all’ambiente della Calabria a deviare gli ingressi d’acqua dei quattro laghi per prosciugarli durante l’inverno. Ciò consentirà di eliminare le specie invasive.

L’operazione è attualmente in corso. A gennaio o febbraio 2024 i laghi verranno riempiti nuovamente, consentendo all’ecosistema di riprendersi. A quel punto, le larve allevate nel canton Vaud potranno essere liberate negli specchi d’acqua.

L’operazione è stata condotta grazie alla collaborazione fra istituzioni scientifiche e autorità italiane e svizzere. Fra i partner scientifici, l’Università della Calabria che in questo articoloCollegamento esterno ha elencato i soggetti coinvolti nell’operazione. 

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR