La collaborazione fra autorità elvetiche e italiane ha consentito di intervenire per la conservazione di una specie animale a rischio di estinzione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/tins con Keystone-ATS
Grazie a un’istituzione del canton Vaud, AquatisCollegamento esterno, la sottospecie calabrese del tritone alpino, Ichthyosaura alpestris inexpectata secondo la denominazione scientifica, è verosimilmente stata salvata dall’estinzione. Dopo aver recuperato 40 individui in laghi in Calabria, Aquatis ha ora annunciato di avere ottenuto migliaia di larve che saranno reintrodotte in loco.
La sottospecie si è sviluppata durante l’ultima era glaciale. Vive in pochi chilometri quadrati, in quattro piccoli laghi di montagna nella regione meridionale italiana. La causa della sua scomparsa è il rilascio di pesci rossi, carpe e pesci tropicali che se ne nutrono, ha riferito a Keystone-ATS il direttore di Aquatis Michel Ansermet.
Mentre a Losanna si è proceduto all’allevamento delle larve, Aquatis ha convinto l’Assessorato all’ambiente della Calabria a deviare gli ingressi d’acqua dei quattro laghi per prosciugarli durante l’inverno. Ciò consentirà di eliminare le specie invasive.
L’operazione è attualmente in corso. A gennaio o febbraio 2024 i laghi verranno riempiti nuovamente, consentendo all’ecosistema di riprendersi. A quel punto, le larve allevate nel canton Vaud potranno essere liberate negli specchi d’acqua.
L’operazione è stata condotta grazie alla collaborazione fra istituzioni scientifiche e autorità italiane e svizzere. Fra i partner scientifici, l’Università della Calabria che in questo articoloCollegamento esterno ha elencato i soggetti coinvolti nell’operazione.
Gran San Bernardo, ripristino terminato ma la strada resta chiusa
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori di riparazione termineranno oggi, ma le operazioni di messa in sicurezza delle pareti rocciose proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.
BNS: la priorità è la stabilità dei prezzi, ribadisce Schlegel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mantenere la stabilità dei prezzi è il compito principale della Banca nazionale svizzera. Lo ha ribadito oggi, il presidente della direzione Martin Schlegel.
Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.
Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.