La televisione svizzera per l’Italia

Era svizzero e non lo sapevo

Corrado Mordasini

Ma quale svizzero?

Immaginiamo la vostra perplessità di fronte ai nomi di Carlo De Benedetti, Tina Turner e Alain Delon. Sono, in effetti, naturalizzati: tre esempi di svizzeri per scelta.

L’imprenditore piemontese, di casa in Engadina, ha ottenuto la cittadinanza nel 2009. Si dice legato al Paese, tra l’altro, perché la sua famiglia vi trovò rifugio in tempo di guerra e durante gli anni di piombo. La cantante statunitense, residente dagli anni Novanta nel canton Zurigo, si è naturalizzata nel 2013 a Küsnacht1, comune sulla sponda orientale del Lago. L’attore francese, invece, ha il passaporto rossocrociato dal 2000; risiedeva a Ginevra da quindici anni. 

A proposito di attori: la statunitense Renée Zellweger è figlia di un ingegnere svizzero emigrato da Au, canton San Gallo.

Svizzeri-svizzeri

Tra gli svizzeri che hanno cambiato il mondo, o perlomeno hanno lasciato il segno nel mondo della scienza, della cultura o dello sport, la nostra mappa comprende:

Paracelso (1493-1541), medico e alchimista, Einsiedeln (SZ); Francesco Borromini (1599-1667), architetto, Bissone (TI); Eulero (1707-1783), matematico e fisico, Basilea; Jean-Jacques Rousseau (1712-1778), filosofo e scrittore, Ginevra; Giovanni Enrico Pestalozzi (1746-1827), pedagogista, Zurigo; Henri Dunant (1828-1910), imprenditore e fondatore della Croce Rossa, Ginevra; Carl Gustav Jung (1875-1961), psichiatra e antropologo, Kesswil (TG); Le Corbusier (1887-1965), architetto e designer, La Chaux-de-Fonds (NE); Louis Chevrolet (1878-1941), pilota automobilistico e imprenditore, La Chaux-de-Fonds (NE); Paul Klee (1879-1940), pittore, Münchenbuchsee (BE); Alfonsina Storni (1892-1938), poetessa e drammaturga, Sala Capriasca (TI); Alberto Giacometti (1901-1966), scultore e pittore, Stampa (GR); Albert Hofmann (1906-2008), chimico, scopritore dell’LSD, Baden (AG); Clay Regazzoni (1939-2006), pilota automobilistico, Lugano (TI); Hans Ruedi Giger (1940-2014), pittore, scultore e designer, creatore di “Alien” e premio Oscar, Coira (GR); Bruno Ganz (1941-2019), attore, Zurigo.

Due Nobel d’adozione

Il fisico Albert Einstein e lo scrittore Hermann Hesse erano tedeschi di nascita ma è in Svizzera –paese del quale acquisirono la nazionalità- che vivevano e lavoravano al momento della premiazione.

La sorpresa

Fino a quando il comune di Möriken-Wildegg (AG) non gli ha dedicato una piazza, quasi nessuno sapeva che anche l’attore Yul Brynner (1920-1985) fosse svizzero.

Suo padre Boris, console elvetico in Russia, era originario di una famiglia che lasciò il canton Argovia nel Cinquecento.

Le autorità comunali hanno confermato che Yul Brynner era attinente1 di Möriken-WildeggCollegamento esterno, che ha sempre conservato il passaporto svizzero rinunciando alla cittadinanza statunitense, e che il cognome originale era Bryner.


Fonti: ats, swissinfo-agenzie, treccani.it, weltwoche.ch, italiasvizzera150.it

1 Per diventare svizzeri, si deve prima di tutto ottenere la cittadinanza di un Comune della Confederazione. Sui documenti d’identità, tale Comune è indicato come ‘luogo d’origine’ o ‘attinenza’. Nei moduli dai compilare, al posto dell’attinenza, gli stranieri indicano il luogo di nascita.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR