La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera è in cima alla classifica mondiale della ricchezza

auto costose in Svizzera
L'anno scorso la ricchezza privata nel mondo è diminuita per la prima volta dal 2008, ma la Svizzera resta in cima alla classifica. © Keystone / Christian Beutler

Seppur in lieve flessione, la ricchezza media di una persona adulta in Svizzera resta la più elevata al mondo, stando al Global Wealth Report, pubblicato martedì da Credit Suisse.

La ricchezza media di una persona adulta (al netto dei debiti) nel 2022 in Svizzera ammontava a ben 685’000 dollari, secondo il Global Wealth ReportCollegamento esterno pubblicato martedì dal Credit Suisse, nel frattempo rilevata da UBS. Rispetto all’anno precedente, vi è stato un calo di circa 1’500 dollari, pari all’1,9%.

Il divario con il numero due, gli Stati Uniti, è aumentato. Negli USA la ricchezza media di un adulto è scesa di quasi 28’000 dollari, attestandosi a circa 551’350 dollari. In terza posizione si piazza Hong Kong, dove il calo è stato molto più contenuto, 2’170 dollari a 551’190 dollari. L’Italia, con un patrimonio medio di 224’200 dollari, figura oltre la 20esima posizione.

L’ampio vantaggio della Svizzera si spiega soprattutto con l’accumulo di patrimonio attraverso le casse pensioni.

Svizzera al sesto posto per mediana

La ricchezza media può essere influenzata da un piccolo gruppo delle persone particolarmente ricche. È stata quindi presa in considerazione la ricchezza mediana (la ricchezza della metà delle persone è al di sopra di questo valore e l’altra metà al di sotto), che vede la Svizzera sesto posto. Anche questo indicatore è sceso nel 2022, ma il calo è stato di 1’230 dollari pro capite, nettamente inferiore a quello registrato nei Paesi ai primi posti della classifica.

L’Australia (247’000 dollari) ha perso la prima posizione a favore del Belgio (250’000) mentre Hong Kong (202’000 dollari) ha superato la Nuova Zelanda (193’000 dollari) e si trova ora al terzo posto. L’Italia dal canto suo giunge in 15esima posizione con una ricchezza mediana di 107’320 dollari.

Influenza del corso del dollaro

A livello globale, la ricchezza netta privata totale è scesa del 2,4% attestandosi a 454,4 trilioni di dollari alla fine del 2022. “Gran parte del calo della ricchezza nel 2022 è dovuto all’inflazione elevata e all’apprezzamento del dollaro USA rispetto a molte altre valute”, ha dichiarato Anthony Shorrocks, coautore dello studio. “A tassi di cambio costanti rispetto al 2021, la ricchezza totale sarebbe aumentata del 3,4% nel 2022 e la ricchezza per adulto sarebbe aumentata del 2,2%”.

Secondo le proiezioni, questa tendenza al ribasso dovrebbe essere solo temporanea: nei prossimi cinque anni, la ricchezza mondiale dovrebbe crescere del 38%. E il patrimonio medio per adulto dovrebbe passare da 84’718 dollari a 110’270.

Attualità

Elisabeth Baume-Schneider e Carine Bachmann

Altri sviluppi

“Il cinema svizzero può fiorire”

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale Elizabeth Baume-Schneider, presente al Festival di Cannes, si dice fiduciosa per il futuro del cinema rossocrociato.

Di più “Il cinema svizzero può fiorire”
fotografie degli ostaggi di hamas

Altri sviluppi

Ostaggi in mano a Hamas, trattative sospese

Questo contenuto è stato pubblicato al Le trattative per la liberazione degli ostaggi in mano ad Hamas sono state sospese. Ad annunciarlo un'emittente israeliana.

Di più Ostaggi in mano a Hamas, trattative sospese
due tossici condividono una dose di fentanyl

Altri sviluppi

Il Fentanyl si fa strada in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La città di Coira, capitale del canton Grigioni, è diventata uno dei maggiori centri di consumo di stupefacenti in Svizzera. Tra questi anche una "new entry": il Fentanyl.

Di più Il Fentanyl si fa strada in Svizzera
ape su un fiore

Altri sviluppi

In Svizzera il 45% delle api selvatiche è minacciato

Questo contenuto è stato pubblicato al A pochi giorni dalla Giornata internazionale delle api, che cade il 20 maggio, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha pubblicato venerdì la nuova Lista rossa delle api, che fa il punto sulle specie minacciate.

Di più In Svizzera il 45% delle api selvatiche è minacciato

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR