La televisione svizzera per l’Italia

La SUVA risparmia 105 milioni grazie ai controlli delle fatture

suva
Quasi un decimo delle fatture controllate conteneva inesattezze. Keystone-SDA

Nel 2023 l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali (SUVA) ha risparmiato 105 milioni di franchi di spese mediche, il 10% in più rispetto all'anno precedente, grazie a controlli di fatture.

Lo ha comunicato martedì lo stesso l’istituto svizzero di assicurazione contro gli infortuni, precisando che quasi un decimo delle parcelle conteneva errori o imprecisioni e sono state rimandate indietro per essere corrette.

I risparmi andranno a beneficio degli assicurati SUVA sotto forma di premi meno elevati, indica la nota.

Il sistema verifica automaticamente le fatture di spese mediche ricevute dalla SUVA. Per ognuna di esse si controlla se i costi addebitati corrispondano alle prestazioni fornite, viene precisato. La maggior parte dei rifiuti riguarda fatture doppie come anche servizi non correttamente contabilizzati o non assicurati.

Tra altre misure adottate dalla SUVA per contenere i premi vi sono in particolare gli strumenti per lo scambio elettronico di dati e informazioni con i fornitori di prestazioni e gli accordi tariffari con medici, ospedali e terapisti.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR