La televisione svizzera per l’Italia

La stagione dei pollini è al suo picco

prato
Quant'è bello il polline, ma a volte son starnuti. © Keystone / Gaetan Bally

Con i livelli di polline che hanno raggiunto livelli record, i medici riferiscono che il numero di pazienti che si presentano con problemi di febbre da fieno sono in aumento.

Il livello record di pollini nell’aria è dovuto all’attuale periodo di tempo secco e caldo, ha indicato lunedì la radio pubblica di lingua francese RTS.

“Siamo nel bel mezzo della stagione delle graminacee, giugno è il picco”, ha affermato uno specialista del servizio meteorologico svizzero Meteosuisse. “Un tempo soleggiato e asciutto in questo periodo favorisce la forte diffusione di pollini”. 

+ Le Alpi svizzere: un paradiso per gli allergici?

Nel fine settimana, l’Ospedale Universitario di Ginevra ha indicato al quotidiano Tribune de Genève che le consultazioni per le allergie al polline sono aumentate del 20-30%.

Tuttavia, secondo l’allergologo del nosocomio Yannick Muller le cifre – pur testimoniando un chiaro e forte aumento delle consultazioni – non sono sufficienti per trarre conclusioni più ampie.

“L’ultimo studio sulla popolazione effettuato in Svizzera risale a più di 20 anni fa. Quindi non credo che abbiamo le cifre per confermare l’aumento dei casi di allergia ai pollini. Queste sono solo impressioni, dovremmo fare degli studi”, ha affermato.

Il Centro Allergie Svizzero stima comunque che oggi una persona su cinque sia allergica al polline, rispetto a una su 100 un secolo fa.

Stagione più lunga

Peter Schmid dell’Ospedale Universitario di Zurigo ha aggiunto che la stagione dei pollini si sta allungando e ora dura da “Natale a ottobre, con concentrazioni sempre più elevate a causa della mancanza di pioggia, come qui a Zurigo in questi giorni”.

Ha inoltre aggiunto che i tipi di polline stanno diventando sempre più aggressivi, a causa dello smog, delle alte temperature e delle ottime condizioni igieniche.

Se non trattata, l’allergia ai pollini può portare all’asma. E in caso di raffreddore da fieno, è necessario farsi prescrivere antistaminici o essere “desensibilizzati” per ridurre i sintomi – una procedura lunga che dura tre anni.

Attualità

Rafah

Altri sviluppi

Israele ha preso il controllo di Rafah

Questo contenuto è stato pubblicato al Il bombardamento della città e l'incursione arrivano poche ore dopo l'annuncio di Hamas di accettare la proposta dei mediatori di cessare il fuoco. Una proposta che, secondo Israele, non soddisfa le richieste del gabinetto di guerra.

Di più Israele ha preso il controllo di Rafah
L'andamento al rialzo degli investimenti ha permesso un aumento della remunerazione media degli averi di vecchiaia degli assicurati attivi, che è passata dall'1,9% a fine 2022 al 2,3% a fine 2023.

Altri sviluppi

Secondo pilastro, la situazione finanziaria migliora

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2023, gli istituti di previdenza professionale hanno fatto registrare un rendimento patrimoniale netto medio del 5,2% contro il -9,2% dell'anno precedente. È però prematuro parlare di un ritorno alla stabilità.

Di più Secondo pilastro, la situazione finanziaria migliora
Sergio Ermotti

Altri sviluppi

UBS torna alle cifre nere, conti superiori alle aspettative

Questo contenuto è stato pubblicato al Le cifre di bilancio rese noti oggi sono superiori alle attese degli esperti e hanno fatto impennare le azioni in Borsa (+9%). Sergio Ermotti: "Tutto procede secondo i piani, stiamo rispettando gli impegni presi al momento della fusione".

Di più UBS torna alle cifre nere, conti superiori alle aspettative
vladimir Putin

Altri sviluppi

La Russia annuncia esercitazioni nucleari

Questo contenuto è stato pubblicato al Putin è tornato a sventolare la minaccia nucleare, annunciando esercitazioni al confine con l'Ucraina.

Di più La Russia annuncia esercitazioni nucleari
Xi Jinping e Emmanuel Macron

Altri sviluppi

Xi Jinping in visita da Emmanuel Macron

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente cinese è stato ricevuto lunedì a Parigi dal suo omologo francese. Al centro dei colloqui le relazioni tra i due Paesi e più in generale le gravi crisi internazionali e il ruolo che Pechino può assumere per la soluzione del conflitto russo-ucraino.

Di più Xi Jinping in visita da Emmanuel Macron
truppe sfilano davanti al cremlino

Altri sviluppi

La Russia starebbe preparando attacchi sul territorio europeo

Questo contenuto è stato pubblicato al In un articolo pubblicato dal Financial Times, che cita i responsabili di diversi servizi di intelligence europei, Mosca starebbe preparando azioni di sabotaggio, in particolare in vista elle elezioni europee.

Di più La Russia starebbe preparando attacchi sul territorio europeo
persone con bagagli

Altri sviluppi

L’esercito israeliano chiede a 100’000 persone di lasciare Rafah

Questo contenuto è stato pubblicato al In vista dell'annunciata offensiva di terra nella città a sud della Striscia di Gaza, l'esercito dello Stato ebraico ha domandato a circa 100'000 persone di lasciare alcuni quartieri.

Di più L’esercito israeliano chiede a 100’000 persone di lasciare Rafah

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR