La televisione svizzera per l’Italia

La soddisfazione sul posto di lavoro si misura con la frequenza di risate

felicità
©KEYSTONE/DPA/Martin Schutt

A chi ride di rado viene inviata una mail per risollevargli il morale, per esempio con un video divertente. Sembra una barzelletta ma l'apparecchio viene davvero testato negli uffici dell'assicurazione Baloise.

Un apparecchio per misurare la frequenza delle risate in ufficio. Lo sta testando l’assicuratore Baloise per valutare la soddisfazione sul posto di lavoro dei dipendenti. A chi ride di rado viene inviata una mail per risollevargli il morale, per esempio con un video divertente.

Il dispositivo, che ha l’aspetto di un altoparlante, è dotato di un microfono e utilizza l’intelligenza artificiale (IA) per misurare i suoni nell’ambiente circostante, spiega la responsabile del progetto, Alexandra Toscanelli, in un’intervista pubblicata oggi dalle testate di Tamedia.

Denominato Chief LOL Officer, l’apparecchio è stato installato negli uffici di un cliente storico con dieci dipendenti, il portale appenzellese Fasoon, attivo nella creazione di imprese online. Il periodo di prova durerà quattro settimane.

“In media, un adulto ride circa 15 volte al giorno, quindi ci siamo detti: quattro risate in due ore dovrebbero essere possibili,” secondo Toscanelli. Chi ride meno spesso, magari perché stressato, riceve una mail che dovrebbe tirarlo su di morale.

Potrebbe contenere un meme, un video di un gatto che cade da un tavolo, o di qualcuno che compie accidentalmente un’acrobazia divertente su un monopattino. Un’agenzia attiva nei social media ha raccolto il meglio da Internet.

Con questo progetto, previsto per le piccole e medie imprese, Baloise intende migliorare la salute mentale dei dipendenti. Secondo l’assicuratore, le aziende svizzere perdono 6,5 miliardi di franchi all’anno perché i collaboratori hanno problemi in questo ambito. Certo, ridere non è la soluzione a tutto, ammette in conclusione Toscanelli, sottolineando l’importanza di essere informati sulle persone di riferimento, le hotline e i centri di aiuto.

Attualità

concessionaria di automobili

Altri sviluppi

Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il mercato elvetico dell'auto si conferma in forte difficoltà. Nel primo trimestre sono entrate in circolazione 52'700 vetture nuove: si tratta del peggior inizio d'anno del nuovo millennio, sottolinea l'associazione degli importatori Auto-Svizzera.

Di più Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”
bandierine ue e svizzera

Altri sviluppi

I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo

Questo contenuto è stato pubblicato al Prima tappa nel processo di ratifica dei trattati con l'Unione europea (UE): i capi negoziatori della Svizzera e della Commissione europea hanno parafato oggi a Bruxelles l'accordo sulla partecipazione della Confederazione ai programmi dell'UE.

Di più I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo
intervento di polizia su una vittima d'incidente con ebike

Altri sviluppi

Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scorso anno una persona su dieci deceduta nella circolazione stradale era alla guida di una bicicletta elettrica. Le vittime sono state 25 (nove in più del 2023), un nuovo record, mentre 533 persone sono rimaste gravemente ferite (a fronte di 595 l'anno prima).

Di più Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike
for sale brad schimel

Altri sviluppi

Trump conquista la Florida, Elon Musk “sconfitto” nel Wisconsin

Questo contenuto è stato pubblicato al Donald Trump supera il suo primo test elettorale. I due candidati del presidente USA hanno vinto le elezioni speciali in Florida. Perde nel Wisconsin il candidato appoggiato da Musk.

Di più Trump conquista la Florida, Elon Musk “sconfitto” nel Wisconsin
veicolo BYD

Altri sviluppi

BYD sbarca in Svizzera, con punti vendita anche a Lugano e Bellinzona

Questo contenuto è stato pubblicato al Il marchio automobilistico cinese BYD entra ufficialmente nel mercato svizzero: oggi e domani si tiene una manifestazione per il lancio del marchio a Spreitenbach, nel canton Argovia.

Di più BYD sbarca in Svizzera, con punti vendita anche a Lugano e Bellinzona

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR