Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

La SOB vuole il San Gottardo

Südostbahn torna alla carica: "La tratta di montagna è nostra". La concessione FFS scade nel 2017

La Schweizerische Südostbahn(SOB) torna alla carica per la gestionedella tratta di montagna della ferrovia del San Gottardo. L'azienda ha infatti inoltrato giovedì all'Ufficio federale dei trasporti la sua propostain vista del rinnovo della concessione — attualmente attribuita alle Ferrovie federali — che scade a fine 2017.

La richiesta non è nuova, poiché era già stata fatta due anni fadalla stessa società, in previsione dell'apertura della nuova galleria di base il 1° giugno. All'epoca, tuttavia, la risposta era stata negativa.

Sulla vecchia linea, che sarà considerata "storica", ci saranno convogli TILO solo fino a Erstfeld(nel canton Uri). La Leventinaperderà così tutti i collegamenti diretti con le grandi città della Svizzera nordalpina, mentre la compagnia sangallese intende far circolare i suoi treni da Luganoa, rispettivamente, Basileae Zurigo, sfruttando il tunnel di base del Ceneri e la tratta di montagna del San Gottardo.

RedMM

×