La televisione svizzera per l’Italia

La sinistra sparisce a Lucerna ma si conferma a Ginevra

Battuta d'arresto sul Lemano per il Mouvement Citoyens Genevois

Altri sviluppi

Risultati di segno opposto per la sinistra in due elezioni locali in Svizzera. A Lucerna i socialisti si dissolvono e dopo 56 anni non riescono a entrare nel governo cantonale, nel quale spariscono anche le donne. Nel secondo turno di votazione, che doveva attribuire i restanti due seggi nell’esecutivo, sono stati eletti un democristiano (Ppd) e un liberale radicale (Plr), per un totale di 2 ppd, un plr, un udc (destra) e un ministro di area borghese.

Nel canton Ginevra invece battuta d’arresto per il Mouvement Citoyens Genevois (Mcg), formazione di destra con posizioni anti-frontalieri analoghe a quelle della Lega dei ticinesi, il cui presidente onorario Eric Stauffer è rimasto fuori dal municipio di Onex. Mentre nel Municipio della Città di Ginevra la coalizione di sinistra conferma i suoi quattro uscenti (su un totale di cinque poltrone).

Altri sviluppi
Battuta d’arresto a Ginevra per il MCG

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR