La presidente del Consiglio nazionale Maja Riniker.
Keystone-SDA
Trecentonovanta donne provenienti da tutta la Svizzera si sono riunite venerdì a Palazzo federale in occasione dell'imminente Giornata internazionale della donna (8 marzo), su invito della presidente del Consiglio nazionale Maja Riniker.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Il tema di quest’anno, “Donne e sicurezza”, è stato affrontato da diversi punti di vista. “Sono proprio le donne e i bambini a soffrire per primi e più duramente quando la sicurezza non è più garantita”, ha affermato Maja Riniker (Partito liberale radicale – PLR, destra) nel suo discorso di apertura. “Oggi la responsabilità delle questioni in materia di politica di sicurezza, l’attuazione delle relative strategie o l’elaborazione di piani di pace è principalmente nelle mani degli uomini. Soltanto unendo gli sforzi riusciremo a superare queste grandi sfide”, ha detto la presidente del Consiglio nazionale.
Maja Riniker ha insistito sull’importanza del diritto internazionale, “che stabilisce le regole e impedisce al più forte di prevalere semplicemente”. In un momento in cui la politica mondiale è alimentata da “Tesla, testosterone e dollaro”, “è ancora più urgente aumentare il numero di donne nelle operazioni di mantenimento della pace, nei negoziati di pace e nella ricostruzione delle società”.
Esperte e workshop
Nell’ambito dell’evento, una ventina di esperte hanno presentato approcci per migliorare la sicurezza, un prerequisito fondamentale per una vita sicura e indipendente. Sono intervenute Pascale Baeriswyl, ambasciatrice e capo della Missione permanente della Svizzera presso le Nazioni Unite, Karin Kayser-Frutschi, consigliera di Stato nidvaldese e copresidente della Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia, Nadja Schatzmann, maggiore dell’esercito svizzero e osservatore militare delle Nazioni Unite in Medio Oriente, e Sepideh Karimi, dell’associazione Free Iran Switzerland. Nel pomeriggio, le molteplici sfaccettature del tema “donne e sicurezza” sono state esplorate in dieci workshop.
Collage di fotografie
L’obiettivo di questa giornata è quello di dare maggiore visibilità alle donne nel mondo. In quest’ottica la presidente del Consiglio nazionale ha presentato un collage di foto delle 77 donne che siedono in Consiglio nazionale e delle 16 del Consiglio degli Stati, esposto nella Sala dei passi perduti durante il suo anno di presidenza.
Al termine dell’evento, interverrà anche la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter per sottolineare l’importanza dei temi in discussione nei workshop, in particolare in tempi caratterizzati da grande insicurezza. Karin Keller-Sutter inaugurerà anche una targa commemorativa in omaggio alla prima consigliera federale donna, Elisabeth Kopp, nell’aula del Consiglio nazionale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sconosciuti hanno rubato un anello storico dal museo basilese Haus zum Kirschgarten. Si tratta di un regalo fatto dallo zar russo Alessandro I a una donna che lo aveva ospitato nel 1814, ha comunicato oggi la struttura.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Commissione della concorrenza (COMCO) ha aperto un'inchiesta contro Beiersdorf: il gruppo tedesco rifiuterebbe a Migros l'acquisto di prodotti della marca Nivea alle stesse condizioni applicate all'estero, indica in un comunicato odierno la stessa COMCO.
Mister prezzi riduce le commissioni delle carte debito per piccoli importi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Riduzioni in vista per le commissioni sulle transazioni con carte di debito nazionali e internazionali di importo inferiore a 14,99 franchi: dal primo settembre scenderanno di 30 punti base (0,3 punti percentuali).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dieci giorni dopo l'inizio del conflitto tra Iran e Israele, a 48 ore dall'attacco statunitense contro i siti nucleari di Teheran e poco dopo la rappresaglia iraniana contro una base USA in Qatar, il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato il cessate il fuoco.
La popolazione grigionese sta meglio di quella svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 94,9% della popolazione retica valuta la propria qualità di vita da buona a molto buona. È uno dei dati dell'indagine sulla salute in Svizzera 2022 pubblicata oggi. Anche la salute mentale è nettamente migliore rispetto alla media svizzera.
Travail.Suisse chiede miglioramenti per il lavoro a tempo parziale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Travail.Suisse vuole modernizzare il lavoro a tempo parziale: l'organizzazione sindacale ha presentato oggi a Berna 19 rivendicazioni volte a migliorare le condizioni e limitare gli svantaggi.
La clientela svizzera predilige le mance in contanti, Ticino in testa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nonostante gli svizzeri optino sempre più spesso per i pagamenti digitali, per ricompensare un buon servizio al ristorante la maggior parte dei clienti preferisce ancora lasciare la mancia in contanti, soprattutto i ticinesi.
Dopo quattro anni l’orso torna all’attacco in Bassa Engadina
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella notte del 18 giugno un orso ha ucciso quattro pecore in Val S-charl, in Bassa Engadina. Si tratta della prima predazione di animali da reddito dopo quattro anni di quiete.
Aumentano in Svizzera i suicidi tra le persone anziane
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera, il suicidio tra le e i senior è un fenomeno in costante aumento. I numeri crescono anche a causa del ricorso sempre più frequente al suicidio assistito.
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Stati Uniti e Israele hanno superato una linea rossa": queste le parole del ministro degli esteri iraniano che oggi, lunedì, si trova a Mosca per un incontro con Vladimir Putin.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Analisi della parità salariale, il 50% delle aziende non rispetta la legge
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre la metà delle aziende non rispetta l'obbligo di eseguire un'analisi della parità salariale uomo-donna. Lo indica oggi il Consiglio federale spiegando che l'assenza di sanzioni per chi viola la legge spiega in parte questa situazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La lotta contro le organizzazioni criminali passa anche dal coinvolgimento delle madri. Se ne è discusso in un convegno a Lugano.
Alle donne l’iniziativa sulla responsabilità ambientale è piaciuta di più che agli uomini
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli svizzeri non vogliono essere limitati dalla tutela dell'ambiente. Secondo un sondaggio realizzato dopo la votazione del 9 febbraio, il rifiuto dell'iniziativa sulla responsabilità ambientale è stato molto più marcato tra gli uomini che tra le donne.
La salute delle donne va affrontata meglio perché l’economia ne beneficerebbe
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il modo in cui viene affrontata la salute delle donne è inadeguato e genera profonde disuguaglianze con gli uomini, con conseguenze importanti anche sull'economia nel suo complesso.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.