La televisione svizzera per l’Italia

La rimessa per barche di Roger Federer non s’ha da fare

la casa in costruzione di roger federer
Niente rimessa per le barche di King Roger. Keystone / Michael Buholzer

Dopo il ricorso dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), "King Roger" ha deciso di rinunciare alla costruzione della rimessa per barche che era prevista davanti alla sua nuova residenza.

Roger Federer non costruirà la prevista rimessa per barche sul lago di Zurigo davanti alla sua nuova residenza in costruzione a Rapperswil-Jona (SG). L’annuncio arriva dopo un ricorso dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) contro il permesso di costruzione.

La rinuncia è frutto di un accordo tra il costruttore e l’UFAM, ha fatto sapere oggi la città di Rapperswil-Jona con un comunicato stampa. La rinaturalizzazione della riva del lago con relativa bonifica del sito contaminato da rifiuti edili, la demolizione del vecchio sito di attracco per imbarcazioni e la costruzione di un nuovo approdo con molo e canale di accesso, tutti elementi contro i quali l’UFAM non aveva sollevato obiezioni, potranno invece essere realizzati.

Altri sviluppi

La città di Rapperswil-Jona aveva concesso l’autorizzazione per la costruzione della nuova rimessa per barche con molo all’inizio di settembre. Le varie opposizioni al progetto sono state tutte respinte sia dall’esecutivo cittadino che dalle autorità cantonali competenti. Due settimane fa si era appreso attraverso un articolo di stampa del ricorso presentato dall’UFAM. L’Ufficio federale aveva confermato la notizia, senza però fornire ulteriori precisazioni.

L’opposizione di Rives Publiques

Nel 2019 si era appreso che la star elvetica del tennis aveva acquistato un terreno di quasi 17’000 metri quadrati con accesso diretto alla baia di Kempraten, sul lago di Zurigo a Rapperswil-Jona. Attualmente sull’appezzamento sono in costruzione sei edifici. Diverse obiezioni, vecchi piani direttori, un contenzioso sul sentiero attorno al lago e la pandemia hanno ritardato più volte la costruzione.

Principale oppositrice della rimessa per barche era l’associazione Rives Publiques, che si batte per il libero accesso alle rive del lago e ai corsi d’acqua in tutta la Svizzera. La sua opposizione era però stata ritirata proprio perché l’organizzazione romanda non figura nella lista delle associazioni che hanno diritto di ricorso in base a una ordinanza della Confederazione.

Attualità

Pollo vegano

Altri sviluppi

No a nomi animali per prodotti sostitutivi della carne

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale federale (TF) ha accolto il ricorso della Confederazione contro l'uso di denominazioni come planted chicken (letteralmente pollo piantato) per prodotti vegani sostitutivi della carne.

Di più No a nomi animali per prodotti sostitutivi della carne
mare

Altri sviluppi

Pensione, rendita o capitale? I più pensano a entrambi

Questo contenuto è stato pubblicato al Rendita o prelievo in capitale per gli averi accumulati nel secondo pilastro? È la domanda che tutti prima o poi si pongono con l'avvicinarsi del pensionamento.

Di più Pensione, rendita o capitale? I più pensano a entrambi
case

Altri sviluppi

Comprare casa in Svizzera costa sempre di più, +4% in un anno

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel primo trimestre il costo di un alloggio in proprietà è salito dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre su base annua la progressione è del 4,1%.

Di più Comprare casa in Svizzera costa sempre di più, +4% in un anno
danza

Altri sviluppi

Torna la Festa danzante 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al La 20esima edizione si terrà dal 14 al 18 maggio in tutta la Svizzera. Dopo un anno di pausa dovuto al calo delle risorse finanziarie e logistiche, l'evento tornerà ad animare anche cinque località ticinesi.

Di più Torna la Festa danzante 2025
giornali

Altri sviluppi

Libertà di stampa, la Svizzera è nona al mondo

Questo contenuto è stato pubblicato al Fragilità economica dei media e lacune legislative impediscono di issarsi tra i paesi più virtuosi, rivela Reporter senta frontiere.

Di più Libertà di stampa, la Svizzera è nona al mondo
Coira

Altri sviluppi

Locali aperti un’ora in più per ravvivare il cuore di Coira

Questo contenuto è stato pubblicato al Quest'estate la città di Coira darà il via al progetto pilota denominato "notti mediterranee". Bar e ristoranti nel centro storico potranno richiedere delle licenze individuali per prolungare gli orari di apertura serali durante i finesettimana.

Di più Locali aperti un’ora in più per ravvivare il cuore di Coira
Zurigo

Altri sviluppi

A Zurigo in migliaia al corteo della Festa del lavoro

Questo contenuto è stato pubblicato al Migliaia di manifestanti - quattordicimila secondo gli organizzatori - si sono riuniti a Zurigo per celebrare la Festa del lavoro. Il corteo ufficiale, partito dall'Helvetiaplatz, si è svolto sotto il motto "Insieme contro la guerra e il fascismo".

Di più A Zurigo in migliaia al corteo della Festa del lavoro

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR