La rimessa per barche di Roger Federer non s’ha da fare
Niente rimessa per le barche di King Roger.
Keystone / Michael Buholzer
Dopo il ricorso dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), "King Roger" ha deciso di rinunciare alla costruzione della rimessa per barche che era prevista davanti alla sua nuova residenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Roger Federer non costruirà la prevista rimessa per barche sul lago di Zurigo davanti alla sua nuova residenza in costruzione a Rapperswil-Jona (SG). L’annuncio arriva dopo un ricorso dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) contro il permesso di costruzione.
La rinuncia è frutto di un accordo tra il costruttore e l’UFAM, ha fatto sapere oggi la città di Rapperswil-Jona con un comunicato stampa. La rinaturalizzazione della riva del lago con relativa bonifica del sito contaminato da rifiuti edili, la demolizione del vecchio sito di attracco per imbarcazioni e la costruzione di un nuovo approdo con molo e canale di accesso, tutti elementi contro i quali l’UFAM non aveva sollevato obiezioni, potranno invece essere realizzati.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
La Confederazione presenta un ricorso contro la rimessa per le barche di Roger Federer
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il progetto di una rimessa per barche nella villa di Roger Federer a Rapperswil-Jona, nel canton San Gallo, non piace all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), che ha fatto ricorso.
La città di Rapperswil-Jona aveva concesso l’autorizzazione per la costruzione della nuova rimessa per barche con molo all’inizio di settembre. Le varie opposizioni al progetto sono state tutte respinte sia dall’esecutivo cittadino che dalle autorità cantonali competenti. Due settimane fa si era appreso attraverso un articolo di stampa del ricorso presentato dall’UFAM. L’Ufficio federale aveva confermato la notizia, senza però fornire ulteriori precisazioni.
L’opposizione di Rives Publiques
Nel 2019 si era appreso che la star elvetica del tennis aveva acquistato un terreno di quasi 17’000 metri quadrati con accesso diretto alla baia di Kempraten, sul lago di Zurigo a Rapperswil-Jona. Attualmente sull’appezzamento sono in costruzione sei edifici. Diverse obiezioni, vecchi piani direttori, un contenzioso sul sentiero attorno al lago e la pandemia hanno ritardato più volte la costruzione.
Principale oppositrice della rimessa per barche era l’associazione Rives Publiques, che si batte per il libero accesso alle rive del lago e ai corsi d’acqua in tutta la Svizzera. La sua opposizione era però stata ritirata proprio perché l’organizzazione romanda non figura nella lista delle associazioni che hanno diritto di ricorso in base a una ordinanza della Confederazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 2024 è stato un anno di successo per Pilatus: il costruttore aeronautico nidvaldese ha venduto più velivoli, aumentando fatturato e utili.
Il Consiglio federale respinge l’iniziativa che chiede la fine della sperimentazione sugli animali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Governo svizzero ritiene che uno stop alla sperimentazione animale avrebbe gravi conseguenze per la salute. Per questo motivo ha respinto, senza presentare un controprogetto, l'iniziativa popolare "Sì a un futuro senza esperimenti sugli animali".
Il Tribunale federale proroga la detenzione di un somalo presunto miliziano di Al-Shabaab
Questo contenuto è stato pubblicato al
La detenzione preventiva di un giovane somalo radicalizzato è stata prorogata oltre i tre mesi decisi in un primo momento. Il Tribunale penale federale (TPF) ha respinto il ricorso presentato dall'interessato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’inviato speciale degli Stati Uniti per Russia e Ucraina, il generale Keith Kellogg è arrivato mercoledì a Kiev per la sua prima visita nel Paese.
Il Governo adotta uno studio sui motivi del passaggio dal servizio militare a quello civile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dubbi sull'utilità dell'esercito e sulla conciliabilità fra vita militare e civile. Sono due delle principali ragioni invocate da chi lascia le forze armate per passare al servizio civile. Lo svela un'analisi realizzata dall'Aggruppamento Difesa, di cui mercoledì il Consiglio federale ha preso nota.
Ricercatori svizzeri osservano un esopianeta su cui soffiano venti a 70’000 km/h
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un team internazionale è riuscito a osservare uno dei corpi celesti più estremi della nostra galassia: l'esopianeta WASP-121b, ricoperto da nubi di vapore metallico.
La Procura di Venezia apre un fascicolo sulla battuta di caccia di Trump Jr. nella laguna
Questo contenuto è stato pubblicato al
La procura di Venezia ha aperto una fascicolo relativo alla battuta di caccia che si è tenuta nel dicembre scorso in una riserva della laguna di Venezia e alla quale ha partecipato Donald Trump Jr.
Si compra carne a buon mercato? “È perché quella bio costa troppo”
Questo contenuto è stato pubblicato al
I consumatori comprano sempre più spesso la carne a buon mercato? La colpa è della grande distribuzione, quella bio viene messa in vendita a prezzi troppo elevati.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.