La televisione svizzera per l’Italia

La ricchezza è in aumento un po’ ovunque

ricchezza
Keystone / Christian Beutler

Nel 2023 il mondo è diventato più ricco e il fenomeno ha interessato tutte le fasce di popolazione, non solo quelle più abbienti: lo sostengono gli esperti di UBS, secondo i quali l'aumento della ricchezza è destinato ad accelerare entro il 2030. La Svizzera si conferma al vertice.

Nel complesso i patrimoni globali sono cresciuti del 4,2% in dollari l’anno scorso, sulla scia del buon andamento delle borse e dell’indebolimento dell’inflazione, emerge dallo studio periodico Global Wealth ReportCollegamento esterno. Nel 2022 era stato registrato un calo del 3%, dovuto peraltro principalmente agli effetti valutari.

In termini regionali, la ripresa della creazione di ricchezza è stata guidata da Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) con una progressione del 4,8%. I beni sono aumentati in modo significativo anche in Asia-Pacifico (+4,4%), mentre le Americhe non sono riuscite a tenere il passo, mostrando un incremento del 3,6%.

La Svizzera ha la media più alta…

La Svizzera ha difeso il suo primo posto: la ricchezza media per un adulto (al netto dei debiti) ammonta a 709’600 dollari (equivalenti oggi a 637’000 franchi). Al secondo posto rimane il Lussemburgo (607’500 dollari), mentre al terzo si inserisce Hong Kong (582’000), che scavalca gli Stati Uniti (564’900). Seguono Australia, Danimarca, Nuova Zelanda, Singapore, Norvegia e Canada. La Francia è 14esima, la Germania 17esima, l’Italia 24esima.

…ma non la mediana

La graduatoria muta non di poco se si considera non la ricchezza media, bensì quella mediana. Cioè il valore che divide il totale della popolazione in due metà uguali e, dando meno importanza agli estremi, rappresenta un’indicatore più affidabile dell’avere indicativo dei singoli.

Considerando il valore mediano, quindi, primeggiano Lussemburgo (372’300 dollari), Australia (261’800) e Belgio (256’200), mentre la Svizzera è solo settima (171’000) e l’Italia (113’800) – 16esima – appare meno lontana.

Secondo il rapporto a prescindere dalla fascia di patrimonio e dall’orizzonte temporale gli abitanti del pianeta hanno sempre più probabilità di salire nella scala della ricchezza che di scendere. L’analisi mostra infatti che circa una persona su tre passa a una fascia superiore nell’arco di un decennio e che, su un periodo di trent’anni, la probabilità di uscire dalla classe più bassa sale a oltre il 60%.

Trasferimenti di ricchezze

Gli specialisti di UBS prevedono inoltre che nei prossimi due decenni verranno trasferiti circa 83’000 miliardi di dollari, cioè l’equivalente all’incirca del valore di tutta l’attività economica globale in un solo anno. Un aspetto poco esplorato di questo trasferimento è che una parte significativa di tale ricchezza circolerà orizzontalmente tra i coniugi, prima di passare alla generazione successiva. In pratica ciò significa un notevole trasferimento di ricchezza verso le donne, data la loro aspettativa di vita più elevata.

“L’economia globale sta entrando in un periodo di profondi cambiamenti strutturali”, commenta Paul Donovan, capo-economista di UBS Global Wealth Management, citato in un comunicato. “Questo porta spesso a cambiamenti significativi nei modelli di ricchezza. Allo stesso tempo, la ricchezza è necessaria per finanziare gli investimenti in tecnologia e persone che consentiranno all’umanità e al pianeta di prosperare nel migliore dei mondi possibili. Sapere dove e come è detenuta la ricchezza è essenziale per mobilitarla in modo efficace”.

“Il Global Wealth Report, basato su trent’anni di dati, traccia un quadro chiaro della creazione, distribuzione, trasformazione e trasferimento della ricchezza”, gli fa eco Robert Karofsky, co-presidente di UBS Global Wealth Management, a sua volta citato nel documento per la stampa. “Ci offre una visione profonda e una conoscenza che possiamo sfruttare per i nostri clienti”, conclude il manager.

Attualità

zelensky al wef

Altri sviluppi

Zelensky al WEF: “L’Europa si dia una mossa se vuole contare”

Questo contenuto è stato pubblicato al Martedì ospite al WEF, il presidente ucraino Volodymir Zelensky si è detto preoccupato, come molti altri, del ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca: ascolterà l'Europa o negozierà solo con Russia e Cina, si è chiesto.

Di più Zelensky al WEF: “L’Europa si dia una mossa se vuole contare”
La presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen.

Altri sviluppi

La politica di Donald Trump ha fatto da fil rouge (invisibile) al primo giorno del WEF

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Unione europea, attesa all'indomani dell'insediamento degli Stati Uniti, ha adottato una posizione forte all'apertura del WEF di Davos martedì. La Cina ha ribadito la sua opposizione al protezionismo americano, mentre la Svizzera ha chiesto una maggiore stabilità.

Di più La politica di Donald Trump ha fatto da fil rouge (invisibile) al primo giorno del WEF
espianto di organi

Altri sviluppi

Donazioni di organi, nel 2024 il secondo numero più alto

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera l'anno scorso sono stata effettuate 187 donazioni di organi post-mortem: si tratta della cifra più elevata dopo il record di 200 nel 2023. Lo ha comunicato oggi la fondazione Swisstransplant.

Di più Donazioni di organi, nel 2024 il secondo numero più alto
Sanija Ameti

Altri sviluppi

Sparò a un’immagine di Gesù e della Madonna, oggi Sanija Ameti lascia il PVL

Questo contenuto è stato pubblicato al La co-presidente di Operazione Libero, Sanija Ameti, si è dimessa dal Partito dei Verdi liberali (PVL). La consigliera comunale nella città di Zurigo ha annunciato la decisione dopo la bufera sollevata dalla vicenda degli spari a un'immagine di Gesù e della Madonna.

Di più Sparò a un’immagine di Gesù e della Madonna, oggi Sanija Ameti lascia il PVL
ciminiera

Altri sviluppi

Imprese e tutela dell’ambiente, raccolte oltre 180’000 firme

Questo contenuto è stato pubblicato al I promotori dell'iniziativa "Per grandi imprese responsabili - a tutela dell'essere umano e dell'ambiente", lanciata il 7 di gennaio scorso, avrebbero già raccolto 183'661 firme, che devono ancora essere convalidate, in appena 14 giorni.

Di più Imprese e tutela dell’ambiente, raccolte oltre 180’000 firme
bebe prematuro

Altri sviluppi

La musica rafforza le connessioni cerebrali nei neonati prematuri

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei neonati prematuri, la musica rafforza le connessioni in alcune aree del cervello. Gli Ospedali Universitari di Ginevra (HUG) studiano questo fenomeno da diversi anni. Ora è più chiaro quali aree del cervello rispondono alla musica.

Di più La musica rafforza le connessioni cerebrali nei neonati prematuri
we do ai you change the future

Altri sviluppi

La Svizzera è un valore sicuro secondo i vertici delle aziende elvetiche

Questo contenuto è stato pubblicato al I capi d'impresa in Svizzera sono ottimisti per il 2025, malgrado un mondo in crisi. Si affidano al mercato elvetico piuttosto che a quello internazionale, mostra un sondaggio pubblicato lunedì, all'apertura del Forum economico mondiale (WEF) di Davos.

Di più La Svizzera è un valore sicuro secondo i vertici delle aziende elvetiche

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR