La televisione svizzera per l’Italia

La ricchezza è in aumento un po’ ovunque

ricchezza
Keystone / Christian Beutler

Nel 2023 il mondo è diventato più ricco e il fenomeno ha interessato tutte le fasce di popolazione, non solo quelle più abbienti: lo sostengono gli esperti di UBS, secondo i quali l'aumento della ricchezza è destinato ad accelerare entro il 2030. La Svizzera si conferma al vertice.

Nel complesso i patrimoni globali sono cresciuti del 4,2% in dollari l’anno scorso, sulla scia del buon andamento delle borse e dell’indebolimento dell’inflazione, emerge dallo studio periodico Global Wealth ReportCollegamento esterno. Nel 2022 era stato registrato un calo del 3%, dovuto peraltro principalmente agli effetti valutari.

In termini regionali, la ripresa della creazione di ricchezza è stata guidata da Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) con una progressione del 4,8%. I beni sono aumentati in modo significativo anche in Asia-Pacifico (+4,4%), mentre le Americhe non sono riuscite a tenere il passo, mostrando un incremento del 3,6%.

La Svizzera ha la media più alta…

La Svizzera ha difeso il suo primo posto: la ricchezza media per un adulto (al netto dei debiti) ammonta a 709’600 dollari (equivalenti oggi a 637’000 franchi). Al secondo posto rimane il Lussemburgo (607’500 dollari), mentre al terzo si inserisce Hong Kong (582’000), che scavalca gli Stati Uniti (564’900). Seguono Australia, Danimarca, Nuova Zelanda, Singapore, Norvegia e Canada. La Francia è 14esima, la Germania 17esima, l’Italia 24esima.

…ma non la mediana

La graduatoria muta non di poco se si considera non la ricchezza media, bensì quella mediana. Cioè il valore che divide il totale della popolazione in due metà uguali e, dando meno importanza agli estremi, rappresenta un’indicatore più affidabile dell’avere indicativo dei singoli.

Considerando il valore mediano, quindi, primeggiano Lussemburgo (372’300 dollari), Australia (261’800) e Belgio (256’200), mentre la Svizzera è solo settima (171’000) e l’Italia (113’800) – 16esima – appare meno lontana.

Secondo il rapporto a prescindere dalla fascia di patrimonio e dall’orizzonte temporale gli abitanti del pianeta hanno sempre più probabilità di salire nella scala della ricchezza che di scendere. L’analisi mostra infatti che circa una persona su tre passa a una fascia superiore nell’arco di un decennio e che, su un periodo di trent’anni, la probabilità di uscire dalla classe più bassa sale a oltre il 60%.

Trasferimenti di ricchezze

Gli specialisti di UBS prevedono inoltre che nei prossimi due decenni verranno trasferiti circa 83’000 miliardi di dollari, cioè l’equivalente all’incirca del valore di tutta l’attività economica globale in un solo anno. Un aspetto poco esplorato di questo trasferimento è che una parte significativa di tale ricchezza circolerà orizzontalmente tra i coniugi, prima di passare alla generazione successiva. In pratica ciò significa un notevole trasferimento di ricchezza verso le donne, data la loro aspettativa di vita più elevata.

“L’economia globale sta entrando in un periodo di profondi cambiamenti strutturali”, commenta Paul Donovan, capo-economista di UBS Global Wealth Management, citato in un comunicato. “Questo porta spesso a cambiamenti significativi nei modelli di ricchezza. Allo stesso tempo, la ricchezza è necessaria per finanziare gli investimenti in tecnologia e persone che consentiranno all’umanità e al pianeta di prosperare nel migliore dei mondi possibili. Sapere dove e come è detenuta la ricchezza è essenziale per mobilitarla in modo efficace”.

“Il Global Wealth Report, basato su trent’anni di dati, traccia un quadro chiaro della creazione, distribuzione, trasformazione e trasferimento della ricchezza”, gli fa eco Robert Karofsky, co-presidente di UBS Global Wealth Management, a sua volta citato nel documento per la stampa. “Ci offre una visione profonda e una conoscenza che possiamo sfruttare per i nostri clienti”, conclude il manager.

Attualità

olio versato in padella antiaderente

Altri sviluppi

Verso regole più rigide per microplastiche e prodotti PFAS

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera servono regole più rigide per tutelare salute e ambiente dalle microplastiche e dalle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS). Lo ha stabilito venerdì il Consiglio federale che ha avviato una procedura di consultazione - che si concluderà il 21 marzo 2025 - per modificare le relative ordinanze.

Di più Verso regole più rigide per microplastiche e prodotti PFAS
politecnico federale di zurigo

Altri sviluppi

Politecnici federali: tasse triplicate per stranieri dal 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Le tasse universitarie dei Politecnici federali di Zurigo (ETH-Z) e di Losanna (EPFL) lieviteranno per gli studenti stranieri: a partire dal semestre autunnale del 2025 essi dovranno infatti sborsare 2190 franchi al semestre invece di 730 come finora.

Di più Politecnici federali: tasse triplicate per stranieri dal 2025
consiglio d'europa

Altri sviluppi

Conferenza del Consiglio d’Europa sugli abusi, lodato il modello svizzero di riparazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Promuovere il benessere dei bambini è una delle cose più importanti che si possano fare a livello politico: la decisione di diversi Stati di affrontare la questione e cercare soluzioni sul modello svizzero in materia di riparazione per le vittime di abusi è lodevole.

Di più Conferenza del Consiglio d’Europa sugli abusi, lodato il modello svizzero di riparazione
scritta "zum kleinen mohren" e disegno di una persona di colore su un edificio

Altri sviluppi

A Zurigo le scritte sui “mori” vanno coperte

Questo contenuto è stato pubblicato al Nuovo tassello nella vicenda delle iscrizioni con riferimento ai "mori" che compaiono su due edifici storici del Niederdorf a Zurigo. Il Tribunale amministrativo cantonale ha dato ragione alla città che vuole coprire le scritte.

Di più A Zurigo le scritte sui “mori” vanno coperte
agenti della polizia dei trasporti su un treno

Altri sviluppi

“La polizia dei trasporti svizzera deve dotarsi di taser”

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia dei trasporti deve essere equipaggiata con taser, o pistole elettriche. Lo chiede il Consiglio degli Stati che ha approvato giovedì con 27 voti contro 7 e un'astensione una mozione in tal senso.

Di più “La polizia dei trasporti svizzera deve dotarsi di taser”
Bernard Arnault

Altri sviluppi

In 10 anni il patrimonio dei miliardari è raddoppiato

Questo contenuto è stato pubblicato al Il patrimonio dei miliardari mondiali è più che raddoppiato negli ultimi dieci anni: lo afferma uno studio di UBS, che nei prossimi anni prevede una pioggia di denaro per gli eredi e le iniziative filantropiche.

Di più In 10 anni il patrimonio dei miliardari è raddoppiato
consiglio nazionale

Altri sviluppi

La Camera del popolo approva il Preventivo 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo tre giorni di lavori, a eccezione della sinistra e dei Verdi liberali (PVL), il Consiglio nazionale ha approvato il Preventivo 2025 della Confederazione con 120 voti a 73. Il budget - che si aggira sugli 86 miliardi di uscite - prevede un deficit di 830 milioni.

Di più La Camera del popolo approva il Preventivo 2025

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR