La televisione svizzera per l’Italia

La responsabile della polizia federale riceverà un bonus “discutibile”

Nicoletta Della Valle.
La buonuscita concessa a Nicoletta Della Valle getta qualche ombra sugli effettivi motivi della sua partenza. KEYSTONE

Dopo dieci anni alla testa dell'Ufficio federale di polizia, Nicoletta Della Valle ha rassegnato le dimissioni. Per il suo addio, l'alta funzionaria della Confederazione riceverà un bonus da 340'000 franchi che non piace a molti parlamentari.

Fino all’ultimo, il Ministro della Giustizia Beat Jans ha cercato di mantenere segreto il paracadute d’oro per Nicoletta della Valle. La responsabile dell’Ufficio federale di polizia ha annunciato un mese fa che si sarebbe dimessa alla fine di gennaio 2025. “Le modalità di tali dimissioni sono riservate”, ebbe a dire il portavoce di Jans.

Tuttavia, secondo una sentenza del Tribunale federale, lo Stato deve fornire informazioni sulle indennità di fine rapporto dei dipendenti pubblici di alto livello. Il quotidiano zurighese Blick Collegamento esternoha presentato una richiesta basata sulla legge federale sul principio di trasparenza dell’amministarzioneCollegamento esterno e ha avuto ragione. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia ha dovuto mostrare il documento.

Il contenuto del documento non fa altro che confermare le voci che già circolavano a Berna: il più alto funzionario di polizia del Paese riceverà una buonuscita piuttosto alta: 339.937,65 franchi, una cifra che si basa sullo stipendio annuale della dirigente (334.087,65 franchi) e su un supplemento di 5.850 franchi.

Contenuto esterno

Non si sa nulla dei retroscena delle dimissioni. Alla comunicazione della partenza di Nicoletta Della Valle la nota parlata di “rapporto di lavoro che terminerà di comune accordo il 31 gennaio 2025”. Secondo le parti, non c’è stato alcun conflitto tra il nuovo ministro della Giustizia e il suo capo ufficio.

Tornando alla buonuscita, si tratta di unn importo elevato inusuale per la Confederazione che getta qualche ombra sulle ragioni della partenza di Della Valle, e che non piace a alcuni parlamentari. Questi ultimi vorrebbero infatti vietare di concedere buonuscite agli alti funzionari della Confederazione. 

Attualità

giona nazzaro

Altri sviluppi

Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli organizzatori del Locarno Film Festival hanno annunciato oggi in una conferenza stampa a Zurigo il programma della 78esima edizione che si terrà dal 6 al 16 agosto. In cartellone, ci sono 221 film di cui 99 prime mondiali e 7 prime internazionali.

Di più Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film
neve su terrazza di ristorante di montagna

Altri sviluppi

Nevicata estiva in cima alle montagne grigionesi

Questo contenuto è stato pubblicato al L'inverno è tornato a bussare alle porte. Secondo MeteoSvizzera il limite delle nevicate è fra i 1800 e i 2100 metri di quota. L'isoterma di zero gradi, dopo aver superato i 5100 metri in giugno, oggi a sud delle Alpi è attorno ai 2900 metri.

Di più Nevicata estiva in cima alle montagne grigionesi
La sede centrale del CICR a Ginevra.

Altri sviluppi

Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) è nuovamente costretto a effettuare tagli nel proprio bilancio. L'organizzazione dovrà far fronte a una riduzione del 17% per il 2026. Saranno soppressi posti di lavoro.

Di più Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026
render del nuovo ponte di visletto

Altri sviluppi

Al via la ricostruzione del ponte di Visletto

Questo contenuto è stato pubblicato al  Sono ufficialmente iniziati lunedì mattina i lavori per la costruzione del nuovo ponte di Visletto, infrastruttura fondamentale per ristabilire un collegamento stabile e sicuro con l’Alta Vallemaggia, duramente colpita dall’alluvione del 29 giugno 2024.

Di più Al via la ricostruzione del ponte di Visletto
corsa dei tori a pamplona

Altri sviluppi

Otto persone ferite dai tori a Pamplona

Questo contenuto è stato pubblicato al Otto persone sono rimaste ferite alla sagra di San Firmino di Pamplona, ossia la corsa contro i tori per le strade della città.

Di più Otto persone ferite dai tori a Pamplona
onu di ginevra visto dal lago

Altri sviluppi

La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.

Di più La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR