La televisione svizzera per l’Italia

La replica di un tunnel di Hamas è stata installata davanti all’ONU a Ginevra

tunnel
© Keystone / Salvatore Di Nolfi

Un container che riproduce le condizioni di detenzione degli ostaggi israeliani da parte di Hamas è stato aperto ai visitatori davanti alla sede delle Nazioni Unite a Ginevra.

Lunedì e martedì, diplomatici e curiosi hanno potuto mettersi per qualche minuto nei panni di un ostaggio in un tunnel di Hamas riprodotto in un container in Place des Nations a Ginevra, davanti alla sede dell’ONU.

L’esperienza è durata solo tre minuti, ma ha scioccato diverse persone che sono entrate nel sito di sei metri per due e mezzo. Il gruppo di cittadini ginevrini che ha organizzato l’evento ha avuto colloqui con l’associazione dei parenti degli ostaggi in Israele per renderlo il più “autentico possibile”. Sono state ottenute informazioni anche dall’esercito israeliano.

Dopo essere entrati in un’angusta toilette con sopra uno striscione di Hamas, i visitatori e le visitatrici entrano in una piccola stanza dopo un corridoio chiuso da una grata. Si sentono i suoni originali del massacro del 7 ottobre, così come le urla delle vittime, gli spari e l’impatto dei bombardamenti che scuotono l’infrastruttura.

Sul pavimento, un materasso è cosparso di vestiti da bambino sporchi di sangue. Una luce riflette i ritratti degli ostaggi ancora trattenuti. Lunedì erano presenti anche le famiglie di una decina di perone ancora detenute.

Martedì, all’esterno, un altro organizzatore ha elencato i nomi delle 136 persone ancora in ostaggio, denunciando i crimini di guerra perpetrati da Hamas. Questo progetto pilota potrebbe continuare in altre città della Svizzera o in altri Paesi. “È ancora presto per dirlo”, dice un organizzatore, “ma c’è abbastanza interesse per continuare”.

Attualità

edificio in vetro

Altri sviluppi

La FIFA può trasferire la sua sede da Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al Riunito venerdì a Bangkok, il Congresso della Federazione internazionale di calcio (FIFA) ha approvato una modifica al suo statuto che crea le basi per consentire eventualmente all'associazione di trasferire la sua sede da Zurigo. La FIFA è nella città sulla Limmat dal 1932.

Di più La FIFA può trasferire la sua sede da Zurigo
due persone attraversano una strada con bandiere arcobaleno

Altri sviluppi

In forte crescita le manifestazioni d’odio nei confronti della comunità LGBTIQ+

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno scorso sono stati segnalati 305 casi di ingiurie o attacchi verso persone lesbiche, gay, bisessuali, trans, non binarie, intersessuali e queer. Le violenze verbali e fisiche sono più che raddoppiate nel giro di un solo anno.

Di più In forte crescita le manifestazioni d’odio nei confronti della comunità LGBTIQ+
zofingen

Altri sviluppi

L’aggressore di Zofingen è un 43enne con turbe mentali

Questo contenuto è stato pubblicato al Nessuna delle sei persone ferite ieri, di cui due in modo grave, è in pericolo di morte. La procura ha intanto aperto un'inchiesta per tentato omicidio multiplo.

Di più L’aggressore di Zofingen è un 43enne con turbe mentali
fifa

Altri sviluppi

Dopo oltre 90 anni, la FIFA potrebbe lasciare Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al Il quartier generale della Federazione calcistica si trova nella città svizzera, ma domani potrebbe decidere di traslocare. Alle autorità cittadine non è però stato comunicato niente.

Di più Dopo oltre 90 anni, la FIFA potrebbe lasciare Zurigo
Cassa automatica

Altri sviluppi

Casse self-service, un paradiso per i ladruncoli?

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli apparecchi automatici sono stati introdotti nei supermercati svizzeri da oltre dieci anni. Un approfondimento del giornale La Liberté mostra come potrebbero essere un incentivo al furto.

Di più Casse self-service, un paradiso per i ladruncoli?
pannello con annunci di lavoro

Altri sviluppi

Sale la disoccupazione in Svizzera 

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel primo trimestre del 2024 il 4,3% della popolazione attiva della Confederazione (secondo la definizione dell'Organizzazione internazionale del lavoro) era in cerca di un impiego, ossia lo 0,3% in più rispetto agli ultimi tre mesi del 2023.  

Di più Sale la disoccupazione in Svizzera 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR