La televisione svizzera per l’Italia

La procedura di reclutamento al servizio militare va migliorata

militari
Keystone-SDA

Spesso la procedura che valuta l'idoneità di una persona a prestare servizio militare non rispetta le prescrizioni legali. È la conclusione alla quale è giunta la Commissione della gestione del Nazionale (CdG-N), che invita ora il Governo a prendere provvedimenti.

Ogni anno circa 36’000 uomini soggetti all’obbligo di leva devono presentarsi al reclutamento presso uno dei sei centri della Confederazione e sottoporsi a vari esami medici, volti ad attestarne la loro idoneità a svolgere il servizio militare fisicamente, intellettualmente e psichicamente.

Oltre a tali esami viene effettuato anche un controllo di sicurezza relativo alle persone e, in specifici casi eccezionali, può avvenire uno scambio di informazioni tra medici e psicologi. Tuttavia – si legge oggi in una nota diffusa dai servizi parlamentari – sulla base della sua valutazione la CdG-N sostiene che la prassi attuale si spinge troppo oltre e chiede pertanto al Consiglio federale di valutare la necessità di una modifica di legge.

La Commissione ha inoltre constatato che anche nelle decisioni sull’idoneità le basi giuridiche non vengono sempre rispettate, in particolare per quanto concerne il processo decisionale e la notifica delle decisioni. La CdG-N chiede quindi un potenziamento dell’istruzione dei medici nei centri di reclutamento e l’introduzione di misure che garantiscano una migliore qualità.

I criteri cambiano col tempo

Negli ultimi anni i criteri di idoneità al servizio militare sono continuamente cambiati: un soldato ciber, per esempio, deve avere un profilo diverso rispetto a un granatiere delle forze speciali. Per questo motivo – precisa la nota – le categorie di idoneità al servizio militare sono state regolarmente ampliate anche per consentire a una cerchia più grande di persone di prestare servizio militare.

Secondo la Commissione, tuttavia, i criteri non sono adeguatamente disciplinati a livello giuridico. Attualmente sono infatti definiti unicamente in istruzioni interne che, per di più, non sono accessibili pubblicamente. La Commissione invita dunque l’Esecutivo a porre rimedio a questa situazione.

Per quel che riguarda il riesame delle decisioni sull’idoneità, infine la Commissione ha constatato che il diritto vigente accorda il diritto di ricorso soltanto alle persone idonee al servizio militare. Secondo la prassi attuale, però, possono ricorrere anche le persone che sono state giudicate non idonee al servizio militare. Poiché ritiene ragionevole tale prassi, la CdG-N raccomanda al Consiglio federale di adeguare le basi giuridiche rilevanti alla prassi e di disciplinare almeno a livello di ordinanza i presupposti per il riesame.

Attualità

sacchetti di plastica.

Altri sviluppi

Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Se nel 2016 i negozi svizzeri ne avevano distribuiti 417 milioni, nel 2023 erano solo 51 milioni. Il calo, precisa la Swiss Retail Federation, è di ben l'88%.

Di più Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni
società

Altri sviluppi

Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo uno studio, la possibilità di far carriera è persino eccezionalmente elevata nel confronto internazionale, mentre è diminuita soprattutto negli Stati Uniti.

Di più Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera
oro

Altri sviluppi

Finanziariamente, gli svizzeri e le svizzere cercano porti sicuri

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera, molte persone nel loro rapporto col denaro puntano su investimenti sicuri. Al posto di giocare in Borsa, mettono i soldi su conti risparmio, mostra uno studio.

Di più Finanziariamente, gli svizzeri e le svizzere cercano porti sicuri
Palazzo federale.

Altri sviluppi

Il Governo autorizza un’inchiesta sulla divulgazione di dati sensibili

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha autorizzato un'inchiesta presso il Servizio delle attività informative della Confederazione (l'intelligence elvetica) in merito alla presunta divulgazione di informazioni sensibili dalla sua divisione ciber alla Russia.

Di più Il Governo autorizza un’inchiesta sulla divulgazione di dati sensibili
fiume

Altri sviluppi

Grigioni, progetti contro valanghe, piene e cadute massi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cantone ha autorizzato contributi per la realizzazione di tre progetti contro i pericoli naturali: lungo il Passo del Forno, in Val Fex in Alta Engadina e sulla linea ferroviaria fra Davos e Filisur.

Di più Grigioni, progetti contro valanghe, piene e cadute massi
Aeroporto di Samedan.

Altri sviluppi

“Sì” di St-Moritz al rinnovo dell’aeroporto di Samedan

Questo contenuto è stato pubblicato al "Sì" degli elettori di St. Moritz (GR) a un contributo supplementare di cinque milioni di franchi per il rinnovo dell'aeroporto regionale di Samedan. Il voto era decisivo per il futuro del progetto.

Di più “Sì” di St-Moritz al rinnovo dell’aeroporto di Samedan
Jean Scarcella

Altri sviluppi

Saint-Maurice, l’abate Jean Scarcella si dimette

Questo contenuto è stato pubblicato al Monsignor Jean Scarcella ha rassegnato le dimissioni dalla sua funzione di abate di Saint-Maurice, in Vallese, a causa della sua gestione di casi di abusi sessuali nella chiesa.

Di più Saint-Maurice, l’abate Jean Scarcella si dimette

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR