Come qui a Berna, gli automobilisti hanno dovuto armarsi di pazienza giovedì.
Keystone / Alessandro Della Valle
Fino a 20 centimetri di neve sono caduti tra giovedì e venerdì fino in pianura in diverse regioni svizzere, mandando in tilt la rete di trasporti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS/mar
La prima nevicata della stagione ha causato numerosi disagi alla circolazione stradale e ferroviaria. La situazione rischia di essere difficile anche oggi, venerdì. Le Ferrovie federali svizzere hanno indicato che sono possibili ritardi e cancellazioni di treni, in particolare a causa di guasti alle linee aeree, nonché a causa di scambi ghiacciati.
Giovedì l’autostrada A2 del San Gottardo ha dovuto essere chiusa a causa di un camion messosi di traverso per via della neve.
Anche nel canton Uri, il traffico sull’A2 in direzione sud ha dovuto essere temporaneamente interrotto a causa delle forti nevicate e dei lavori di sgombero, ha scritto la polizia cantonale in un comunicato diffuso in serata.
Il servizio del TG:
Contenuto esterno
Scalo di Zurigo-Kloten chiuso per mezz’ora
In diverse città, i trasporti pubblici si sono parzialmente fermati: a Berna come a Zurigo i bus non hanno circolato per diverse ore e i tram solo in maniera irregolare.
Disagi sono stati segnalati anche all’aeroporto di Zurigo. Stando a quanto indicato a 20 Minuten da un portavoce dello scalo, dopo le 18:00 ha nevicato così intensamente che per circa mezz’ora non è stato possibile far decollare alcun aereo.
La situazione dovrebbe normalizzarsi nelle prossime ore, anche se oggi sono attesi ancora tra 5 e 15 centimetri di neve al di sopra degli 800 metri, stando a MeteoSvizzera.Collegamento esterno
Nevicata più precoce il 7 ottobre
In media la prima neve misurabile cade in pianura e nelle basse valli alpine nella prima metà di dicembre, ha indicato MeteoNews. A San Gallo può invece già nevicare in media dall’11 novembre e a Coira dal 25 novembre. A Ginevra e Lugano questo tipo di precipitazione è mediamente più tardiva: nella seconda metà di dicembre.
La nevicata più precoce dall’inizio delle misurazioni è stata registrata nel cantone di Lucerna, dove nel 1936 i primi fiocchi sono caduti il 7 ottobre.
Le abbondanti nevicate delle ultime ore hanno però rappresentato un record in termini di quantità per il mese di novembre in diverse località svizzere. A Lucerna la coltre bianca ha raggiunto i 42 centimetri, a Glarona i 38 e a Zurigo i 28 cm. Da primato per il periodo anche i 15 cm a Locarno Monti e, nella Svizzera francese, i 22 di Delémont e i 13 di Neuchâtel.
Primo aprile, i pesci non sono mancati nemmeno quest’anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come ogni anno, i giornali e le istituzioni svizzere non hanno resistito alla tentazione del primo aprile: ecco alcune informazioni che potrebbero essere vere, ma che probabilmente sono scherzi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti è stato il CEO che ha guadagnato di più l'anno scorso, tra quelli delle maggiori banche in Europa.
“Basta con gli insulti anonimi”: verso un’iniziativa popolare
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Basta con gli insulti anonimi": è il titolo di un'iniziativa popolare che il media alternativo Infosperber intende lanciare per porre fine alle offese illegali in rete, una piaga contro cui a suo avviso non viene fatto abbastanza.
Oltre un quarto di fedeli cattolici pensa di lasciare la Chiesa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Chiesa cattolica ha una cattiva reputazione nella Svizzera tedesca e il 27% dei suoi membri ha già pensato di abbandonarla. Per quanto riguarda i riformati, la quota è del 21%. È quanto emerge da un sondaggio condotto dall'istituto di ricerca Sotomo.
La stagione invernale è andata bene, pernottamenti aumentati del 2%
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grazie a buone condizioni di innevamento e a un massiccio afflusso di ospiti stranieri la stagione invernale dovrebbe essersi conclusa bene in Svizzera.
I patrimoni russi bloccati in Svizzera sono aumentati di 1,6 miliardi di franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rispetto all'aprile 2024, il valore degli averi russi riconducibili a privati o società bloccati in seguito all'invasione dell'Ucraina sono aumentati di 1,6 miliardi di franchi per attestarsi a 7,4 miliardi al 31 marzo.
Le modifiche di legge che entrano in vigore in Svizzera ad aprile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo consigliere federale Martin Pfister prende le redini del Dipartimento federale della difesa (DDPS) oggi. Questo primo aprile segna anche l'entrata in vigore di diverse modifiche legislative in Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mese appena concluso è stato il decimo marzo più mite in Svizzera dall'inizio delle misurazioni nel 1864. Al nord delle Alpi è stato persino troppo secco, ha rivelato oggi il servizio meteorologico privato MeteoNews.
Pubblicato lo studio sulla fattibilità del nuovo super acceleratore del CERN
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo diversi anni di lavoro, il CERN di Ginevra e i suoi partner internazionali hanno completato lo studio di fattibilità del nuovo super acceleratore di particelle Future Circular Collider (FCC).
Decolli e atterraggi di F/A-18 all’aeroporto civile di Berna-Belp
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da oggi a mercoledì, gli aerei da combattimento F/A-18 dell'esercito svizzero effettuano esercitazioni di volo all'aeroporto di Berna-Belp. Obiettivo dell'allenamento: verificare la capacità dei jet di decollare e atterrare da uno scalo civile.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.