La presidente svizzera sarà ai funerali di papa Francesco
Karin Keller-Sutter parteciperà alle esequie di papa Francesco, in programma per sabato mattina. Lo ha annunciato la stessa consigliera federale su X.
“Ho previsto di recarmi a Roma per rappresentare la Svizzera ai funerali di papa Francesco”, si legge nel telegrafico post pubblicato sull’account X della presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter. La funzione, ha fatto sapere martedì il Vaticano, si svolgerà a partire dalle 10.00 sul sagrato della basilica di San Pietro.
Ich plane, nach Rom zu reisen, um die Schweiz bei der Beerdigung von Papst Franziskus zu vertreten. pic.twitter.com/35wE3McesfCollegamento esterno
— Karin Keller-Sutter (@keller_sutter) April 22, 2025Collegamento esterno
Il pontefice, deceduto lunedì mattina poco dopo le 07.30 all’età di 88 anni, sarà poi sepolto nella basilica di Santa Maria Maggiore, uno dei suoi luoghi preferiti della capitale italiana.
Keller-Sutter aveva già omaggiato ieri Jorge Mario Bergoglio, affidandosi sempre a X, pochi minuti dopo la notizia della sua morte. “È stato un grande leader spirituale, un instancabile promotore della pace e il suo grande senso di umanità ha toccato non solo i cattolici”, ha scritto la presidente della Confederazione, aggiungendo che “la sua eredità rimarrà”. Il messaggio era corredato da una foto ritraente il papa argentino sorridente.
Papa Francesco ha introdotto l’anno scorso nuove regole che prevedono estremi saluti più sobri per i pontefici. Secondo il rituale rivisto, i funerali devono essere quelli di un “discepolo di Cristo” e non di un “potente di questo mondo”.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.