La televisione svizzera per l’Italia

La presidente della Svizzera in Lussemburgo

Altri sviluppi

Giovedì la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga si è recata per una visita ufficiale nel Granducato del Lussemburgo, che nel secondo semestre del 2015 assumerà la presidenza del Consiglio dell’Unione europea. La politica europea è stato peraltro il tema principale dei colloqui con il primo ministro Xavier Bettel e altri membri della compagine governativa nonché con il Granduca Henri.

Il piccolo granducato e’ tra i 28 il Paese col maggior numero di stranieri residenti e di lavoratori frontalieri, ma a differenza della Svizzera ha scelto l’integrazione totale nell’ Unione, di cui e’ uno dei fondatori.

Nella mattinata il primo ministro Bettel ha ricevuto la presidente della Confederazione Sommaruga all’Hôtel de Bourgogne, sede del ministero di Stato. L’incontro ha evidenziato le ottime relazioni esistenti tra la Svizzera e il Lussemburgo. Ambedue caratterizzati da un’economia forte e dalla multiculturalità, Svizzera e Lussemburgo hanno molto in comune.

Nel corso dell’incontro, la presidente della Confederazione ha illustrato al primo ministro la strategia di attuazione dell’articolo costituzionale sull’immigrazione, adottata dal Consiglio federale l’11 febbraio scorso.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR