La televisione svizzera per l’Italia

La Posta svizzera introduce i tassi negativi

La misura non tocca la maggior parte dei detentori di conti keystone

È il primo fra gli istituti finanziari più importanti. I clienti privati più facoltosi pagheranno invece di ricevere gli interessi

Prima fra i grandi istituti finanziari svizzeri e seconda in assoluto dopo la piccola Alternative Bank, Postfinance (il settore finanziario della Posta svizzera che recentemente ha ricevuto la licenza per svolgere attività bancarie) introdurrà tassi negativi sugli averi dei clienti privati,anche se solo di quelli più facoltosi.

La parte che supera il milione di franchi sarà soggetta a una commissione dell’1%, stando a un comunicato diffuso oggi, venerdì. All’origine della decisione c’è la politica della BNS, che già dal 22 gennaio 2015 opera un prelievo sui conti giro delle banche. Questo è già costato più di 10 milioni di franchi a Postfinance dall’inizio del 2016.

La misura toccherà solo una minoranza dei tre milioni di clienti, ma non sarà l’unica: verrà ridotta la remunerazione per tutta una serie di altre relazioni bancarie, comprese quelle per i giovani, di libero passaggio e di previdenza.

RSI/NEWSDESKCollegamento esterno/pon

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR