La televisione svizzera per l’Italia

La popolazione svizzera spenderà meno nel 2025: addio a negozi e bar

coppia seduta su panchina osserva una città dall'alto
Molti preferiscono usare il denaro extra per viaggiare. Keystone-SDA

Svizzere e svizzeri si orientano al risparmio: secondo un sondaggio molte consumatrici e consumatori hanno intenzione di spendere meno nel 2025. A farne le spese saranno soprattutto il commercio al dettaglio e la ristorazione.

La persistente tensione sul fronte economico si rifletterà chiaramente anche sul comportamento della popolazione, afferma uno studio (“Consumer Priorities 2025”) pubblicato martedì dalla società di consulenza Alix Partners.

Più di un terzo (38%) delle oltre 1’000 persone interpellate nel mese di ottobre ha dichiarato di voler tagliare i costi soprattutto nel settore non alimentare, in comparti come il tempo libero e l’elettronica; solo il 16% prevede di spendere di più in questo campo. Un buon terzo dei consumatori vuole anche pagare meno per l’intrattenimento fuori casa, nonché per mangiare e bere nei locali.

Il modo in cui i singoli prevedono di risparmiare varia. Poco meno della metà delle persone interrogaste si è imposta un limite per quanto riguarda alcune categorie di prodotti, un terzo vuole puntare di più sulle offerte speciali e un altro terzo ha deciso di pianificare meglio i propri acquisti. Inoltre la metà dichiara di voler mangiare di più a casa invece che fuori.

I piani di risparmio della popolazione sono dovuti principalmente al clima sfavorevole ai consumi, emerge dal rilevamento demoscopico. Molti però non spenderebbero più soldi anche se ne avessero di più a disposizione, un terzo preferirebbe utilizzare il denaro extra per viaggiare o per metterlo da parte.

Per le aziende attive nel ramo della vendita al dettaglio la situazione appare difficile. “Se non si è redditizi, si deve mettere tutto alla prova: dove mi differenzio, cosa offro ai miei clienti? E come mi posiziono in modo digitale e agile?” afferma Cornelia Brühwiler, esperta di Alix Partners, citata in un comunicato.

Attualità

sergio ermotti

Altri sviluppi

Sergio Ermotti: i nuovi requisiti patrimoniali per UBS sono “sproporzionati ed estremi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti critica duramente i previsti inasprimenti dei requisiti patrimoniali per la grande banca: sono sproporzionati ed estremi, ha affermato in una conferenza telefonica di commento ai risultati trimestrali.

Di più Sergio Ermotti: i nuovi requisiti patrimoniali per UBS sono “sproporzionati ed estremi”
aereo in volo fotografato dal basso

Altri sviluppi

La popolazione elvetica si serve dell’aereo soprattutto per viaggiare in Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno scorso, i quattro quinti (79%) delle persone che sono partite da un aeroporto svizzero avevano una destinazione a corto raggio, ossia un paese in Europa: sul podio vi sono Spagna (3,10 milioni di persone), Regno Unito (2,89 milioni) e Germania (1,50 milioni).

Di più La popolazione elvetica si serve dell’aereo soprattutto per viaggiare in Europa
prostituta in attesa di un cliente a bordo strada

Altri sviluppi

Tratta di esseri umani, 201 casi in Svizzera nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 la Piattaforma svizzera contro la tratta di esseri umani - Platforme Traite - ha identificato 201 nuove vittime di tratta in tutta la Svizzera, in leggero aumento rispetto al 2023.

Di più Tratta di esseri umani, 201 casi in Svizzera nel 2024
logo UBS su muro di cemento

Altri sviluppi

UBS raddoppia gli utili nel secondo trimestre

Questo contenuto è stato pubblicato al Il gruppo bancario UBS ha registrato nel secondo trimestre un utile netto di 2,40 miliardi di dollari, raddoppiando la cifra su base annua. I capitali in gestione sono saliti a 6'618 miliardi, contro 6'153 miliardi a fine marzo.

Di più UBS raddoppia gli utili nel secondo trimestre
karin keller-sutter

Altri sviluppi

Karin Keller-Sutter sui dazi statunitensi: “Negoziare è sempre possibile”

Questo contenuto è stato pubblicato al Mentre prosegue l'attesa sulle decisioni del governo statunitense riguardanti i dazi applicati alle importazioni dalla Svizzera, Karin Keller-Sutter si mostra relativamente ottimista. Le decisioni sono però nelle mani di Donald Trump.

Di più Karin Keller-Sutter sui dazi statunitensi: “Negoziare è sempre possibile”
donna con collana di diamanti in mano

Altri sviluppi

Mercato del lusso rallenta nel mondo, ma non in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il mercato del lusso sta rallentando a livello mondiale, sulla scia del calo della domanda in regioni importanti come la Cina, ma continua a tirare in Svizzera.

Di più Mercato del lusso rallenta nel mondo, ma non in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR