La polizia interviene al domicilio svizzero di Alice Weidel, presidente dell’AfD tedesca
Il 23 settembre scorso, la polizia cantonale di Svitto è intervenuta nella casa di Einsiedeln di Alice Weidel, presidente del partito Alternative für Deutschland. Secondo quanto riportato da diversi media, vi erano forti indizi di un attentato alla famiglia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
Mentre in Germania il leader del partito di estrema destra, Tino Chrupalla, è stato ricoverato in terapia intensiva per cause ancora tutte da chiarire – anche se alcuni media hanno attribuito il malore di cui è stato vittima a una “puntura” – in Svizzera la presidente dell’AfD, Alice Weidel, sembra essere stata presa di mira da sconosciuti, stando a quanto emerso mercoledì sera.
La polizia cantonale di Svitto è infatti intervenuta presso il domicilio di Einsiedeln della donna lo scorso 23 settembre. Il portavoce delle forze dell’ordine si è limitato a parlare di un “incidente legato alla sicurezza”, ma non ha voluto fornire ulteriori informazioni.
Contenuto esterno
Secondo quanto riportato da diversi media, Alice Weidel e la sua famiglia sono stati trasferiti dalla loro casa in un luogo sicuro, poiché gli indizi circa un possibile attentato si erano moltiplicati.
Il 3 ottobre, giorno festivo in Germania, Alice Weidel ha annullato la partecipazione a un evento nella Repubblica federale per motivi di sicurezza. Martedì ha rinunciato ad apparire in pubblico “come misura precauzionale”, ha dichiarato il portavoce del partito.
Alice Weidel non ha neppure partecipato come previsto a un incontro dell’AfD per le elezioni regionali bavaresi a Mödlareuth, in Baviera e Turingia. Non è stato specificato per quanto tempo Alice Weidel avrebbe rinunciato alle sue apparizioni pubbliche. Ha invece fatto una comparsa in un video.
Dichiaratamente lesbica, Alice Weidel convive da anni in Svizzera (mantenendo però anche una residenza in Germania) con la compagna, una produttrice cinematografica elvetica, con la quale ha due figli adottivi. Dapprima ha vissuto a Bienne e dal 2019 risiede ad Einsiedeln.
Un portavoce della presidente dell’AfD ha dichiarato mercoledì sera che la signora Weidel si trova a Maiorca da domenica, confermando un articolo dello Spiegel.
Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'imposta sul valore aggiunto (IVA) sarà aumentata di 0,7 punti percentuali per finanziare la tredicesima rendita AVS. Il Consiglio federale ne è stato informato oggi dal competente Dipartimento federale dell'Interno (DFI). La tredicesima AVS sarà introdotta nel 2026.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un fronte freddo ha fatto scendere la notte scorsa il limite delle nevicate in Svizzera al di sotto dei 2000 metri. Di conseguenza diversi passi alpini sono stati chiusi nelle prime ore di questa mattina.
Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo semestre, il numero di camion che hanno attraversato le Alpi sulle strade svizzere è cresciuto del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo quasi il mezzo milione di transiti.
La polizia zurighese si affida all’intelligenza artificiale per stanare i terroristi
Questo contenuto è stato pubblicato al
La polizia cantonale zurighese punta sull'IA per rintracciare i terroristi su Internet e prevenire gli attacchi. Questo strumento aiuterà le forze dell'ordine a vagliare i dati contenuti nei forum, che siano aperti o chiusi.
Politecnico di Zurigo: tra record di iscrizioni e aumenti delle rette
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giorno in cui il prestigioso istituto rende noto il numero di iscritte e iscritti - 27'000 in totale - la Camera dei Cantoni ha deciso di seguire il Consiglio nazionale decidendo di triplicare la quota per studenti e studentesse in arrivo da altri Paesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'aumento dei prezzi e le entrate commerciali in ribasso obbligano il servizio pubblico a risparmiare 50 milioni di franchi nel 2025. In tale contesto l'antenna francofona ha annunciato oggi economie per 10 milioni e la soppressione di posti di lavoro.
Esperti “giocano a bocce” per simulare la caduta di massi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per meglio capire il movimento delle cadute di rocce e massi, esperte ed esperti del settore si sono ritrovati sul Weissfluhjoch, nel Canton Grigioni, per lanciare grossi blocchi di cemento arancioni giù per un pendio.
L’aggressore di Davos dovrà presto lasciare la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il richiedente l'asilo che insieme ad un altro avevano aggredito un giovane turista ebreo verrà allontanato dal Paese: la notizia è stata data ai microfoni della RSI.
A Roma si indaga sull’acquisizione di Vodafone da parte di Swisscom
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swisscom è oggetto di un inchiesta da parte dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per quanto concerne l'acquisizione di Vodafone Italia.
I Verdi liberali avviano la procedura per espellere Sanija Ameti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come richiesto dal partito nazionale, i Verdi liberali zurighesi hanno avviato la procedura di espulsione di Sanija Ameti, finita di recente nella bufera per aver sparato a un dipinto raffigurante Gesù e la Madonna.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.