La polizia interviene al domicilio svizzero di Alice Weidel, presidente dell’AfD tedesca
Negli ultimi giorni Alice Weidel ha annullato la sua partecipazione a diverse manifestazioni.
Keystone / Eva Manhart
Il 23 settembre scorso, la polizia cantonale di Svitto è intervenuta nella casa di Einsiedeln di Alice Weidel, presidente del partito Alternative für Deutschland. Secondo quanto riportato da diversi media, vi erano forti indizi di un attentato alla famiglia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
Mentre in Germania il leader del partito di estrema destra, Tino Chrupalla, è stato ricoverato in terapia intensiva per cause ancora tutte da chiarire – anche se alcuni media hanno attribuito il malore di cui è stato vittima a una “puntura” – in Svizzera la presidente dell’AfD, Alice Weidel, sembra essere stata presa di mira da sconosciuti, stando a quanto emerso mercoledì sera.
La polizia cantonale di Svitto è infatti intervenuta presso il domicilio di Einsiedeln della donna lo scorso 23 settembre. Il portavoce delle forze dell’ordine si è limitato a parlare di un “incidente legato alla sicurezza”, ma non ha voluto fornire ulteriori informazioni.
Contenuto esterno
Secondo quanto riportato da diversi media, Alice Weidel e la sua famiglia sono stati trasferiti dalla loro casa in un luogo sicuro, poiché gli indizi circa un possibile attentato si erano moltiplicati.
Il 3 ottobre, giorno festivo in Germania, Alice Weidel ha annullato la partecipazione a un evento nella Repubblica federale per motivi di sicurezza. Martedì ha rinunciato ad apparire in pubblico “come misura precauzionale”, ha dichiarato il portavoce del partito.
Alice Weidel non ha neppure partecipato come previsto a un incontro dell’AfD per le elezioni regionali bavaresi a Mödlareuth, in Baviera e Turingia. Non è stato specificato per quanto tempo Alice Weidel avrebbe rinunciato alle sue apparizioni pubbliche. Ha invece fatto una comparsa in un video.
Dichiaratamente lesbica, Alice Weidel convive da anni in Svizzera (mantenendo però anche una residenza in Germania) con la compagna, una produttrice cinematografica elvetica, con la quale ha due figli adottivi. Dapprima ha vissuto a Bienne e dal 2019 risiede ad Einsiedeln.
Un portavoce della presidente dell’AfD ha dichiarato mercoledì sera che la signora Weidel si trova a Maiorca da domenica, confermando un articolo dello Spiegel.
Washington mette la Svizzera “in prima fila” per i negoziati con la Cina
Questo contenuto è stato pubblicato al
I buoni uffici della Svizzera nei negoziati tra Stati Uniti e Cina sembrano essere stati ampiamente positivi per il Consiglio federale. Oggi Washington ha lasciato intendere che Berna ha fatto progressi nel dialogo sui dazi, a differenza dell'UE.
Per i bagordi da Eurovision e per la vittoria del Basilea, la polizia ferma 150 persone
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migliaia di persone si sono riversate per le strade del centro di Basilea ieri in occasione della cerimonia di apertura dell'Eurovision Song Contest (ESC) e per festeggiare l'FCB, laureatosi nel tardo pomeriggio - e con tre giornate d'anticipo - campione svizzero.
L’identikit di chi froda in Svizzera: uomo, 36-55enne e non ce l’ha con l’azienda
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uomo, 36-55enne e attivo da più di sei anni in azienda, nei cui confronti non ha risentimento: è l'identikit del tipico criminale in colletto bianco, stando a uno studio pubblicato oggi dalla società di consulenza KPMG.
Saccheggiano il villaggio evacuato di Brienz, arrestati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Stanotte due presunti saccheggiatori di origini rumene sono entrati nel villaggio grigionese e hanno saccheggiato le case vuote. Grazie all'impiego di droni e cani poliziotto i due sono stati arrestati a Surava dopo aver tentato la fuga.
Eurovision inaugurato a Basilea con una sfilata delle 37 delegazioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Questo pomeriggio a Basilea è stato dato il colpo di avvio dell'Eurovision Song Contest (ESC), che durerà fino a sabato. Per la cerimonia è stato srotolato il più lungo tappeto turchese della storia del concorso (1,3 km).
Questo contenuto è stato pubblicato al
A quanto pare si tratta di un caso isolato: il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) non è a conoscenza di altri connazionali coinvolti in una situazione simile.
Investimenti per 150-200 miliardi dalla Svizzera agli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le aziende svizzere vogliono iniettare negli Stati Uniti 150-200 miliardi di franchi di nuovi investimenti. A dirlo è il segretario al Tesoro americano, Scott Bessent.
Merz: “In Germania nessuno stato di emergenza sull’immigrazione”
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Stiamo effettuando controlli più intensi alle frontiere. Stiamo effettuando controlli più o meno come durante gli Europei di calcio dell'anno scorso. Continueremo anche a respingere le persone. Ma tutto questo è in linea con il diritto europeo".
Svizzera e USA vogliono accelerare il processo per l’intesa sui dazi
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera e gli Stati Uniti hanno intenzione di accelerare il processo in corso per giungere a un'intesa sui dazi imposti da Washington, ma al momento congelati. Lo ha affermato durante un incontro coi media la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Vecchie banconote, centinaia di milioni nelle casse di Cantoni e Confederazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il controvalore, pari a quasi un miliardo di franchi, delle banconote della sesta serie non cambiate finirà in buona parte nelle casse della Confederazione, dei Cantoni e del Fondo svizzero di soccorso per danni causati dalla natura.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.