Secondo uno studio, la maggioranza di giovani in Svizzera vorrebbe avere due figli
La maggioranza dei e delle giovani fra i 20 e i 29 anni vorrebbe avere due figli. È uno dei dati che emerge dall'indagine sulle famiglie e sulle generazioni 2023 realizzata dall'Ufficio federale di statistica (UST) e pubblicata martedì.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Se il desiderio di una famiglia classica con due figli va per la maggiore (per la precisione è il 53% delle e dei giovani adulti a volerla), la realtà è spesso diversa. Sei si prende la fascia di età fra i 50 e i 59 anni, è il 38% ad avere due figli, mentre il 19% ne ha tre o più e il 17% un solo. Una persona su quattro non ha prole.
Nella maggior parte delle famiglie, si legge nella pubblicazione dell’UST, le madri sono più coinvolte nella custodia dei figli rispetto ai padri. Tuttavia, molti compiti – come giocare con loro o metterli a letto – li svolgono entrambi i genitori. È raro che siano i padri a essere i principali responsabili della custodia dei figli.
In molte famiglie entrambi i genitori sono attivi professionalmente. Non sorprende quindi che in un’economia domestica con figli di meno di 25 anni la difficoltà più citata sia quella della carenza di tempo per rilassarsi e “staccare la spina”.
L’importanza dei nonni
Nelle dinamiche famigliari registrate dall’UST emerge anche l’importanza dei nonni. Tre quarti di essi con nipoti sotto i 13 anni ne assume la custodia regolarmente oppure occasionalmente: il 42% accudisce i nipoti almeno una volta alla settimana, il 21% almeno una volta al mese e il 12% meno di una volta al mese o durante le vacanze.
Poco meno della metà delle economie domestiche con bambini (44%) si appoggia ad asili nido e altre strutture di custodia. Ciò avviene in particolare nelle grandi città come Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Winterthur (canton Zurigo) e Zurigo, con una quota del 71% delle famiglie che utilizza tali servizi. Nelle zone rurali il dato crolla al 33%, dove è più marcata la custodia da parte dei nonni (47%).
80 anni fa, 20 persone persero la vita nel Lago dei Quattro Cantoni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nell'ottobre del 1944, una festa di matrimonio sfociò in un grave incidente navale, il peggiore mai avvenuto in Svizzera.
La soddisfazione sul posto di lavoro si misura con la frequenza di risate
Questo contenuto è stato pubblicato al
A chi ride di rado viene inviata una mail per risollevargli il morale, per esempio con un video divertente. Sembra una barzelletta ma l'apparecchio viene davvero testato negli uffici dell'assicurazione Baloise.
Aumenta la fiducia dei consumatori, ma crolla la sicurezza sull’impiego
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli svizzeri e le svizzere guardano al futuro economico con un po' meno apprensione: la fiducia dei consumatori è in lieve aumento.
La Svizzera condanna l’attacco israeliano alle forze di pace in Libano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due caschi blu dell'UNIFIL sono stati feriti dal fuoco delle Forze armate israeliane suscitando reazioni, oltre che dall'ONU stessa, anche, tra gli altri, da Berna, Cremlino e Pechino.
Questo contenuto è stato pubblicato al
AutoPostale deve risparmiare e prevede fino a un massimo di 70 licenziamenti, soprattutto in ambito amministrativo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Aurore poari sono state ben visibili localmente ieri sera nei cieli svizzeri. Sono state immortalate da diverse webcam, tra cui quella del Weisshorn di Arosa, nei Grigioni. A causa della copertura nuvolosa variabile, lo spettacolo non è stato avvistato ovunque.
Zurich Film Festival, premio alla carriera a Emil Steinberger
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra le molte cose fatte, il 91enne cabarettista lucernese annovera il ruolo principale ne "Il fabbricasvizzeri", film cult del 1978 sull'immigrazione in Svizzera e record di incassi.
Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei prossimi giorni l'orbita della cometa Tsuchinshan-Atlas raggiungerà il punto più vicino alla Terra. A causa delle condizioni meteorologiche, domani sarà probabilmente il giorno migliore per osservare il corpo celeste a occhio nudo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.