La televisione svizzera per l’Italia

Secondo uno studio, la maggioranza di giovani in Svizzera vorrebbe avere due figli

giovane madre con figli
Chi vuole una famiglia, la vuole "classica". Keystone-SDA

La maggioranza dei e delle giovani fra i 20 e i 29 anni vorrebbe avere due figli. È uno dei dati che emerge dall'indagine sulle famiglie e sulle generazioni 2023 realizzata dall'Ufficio federale di statistica (UST) e pubblicata martedì.

Se il desiderio di una famiglia classica con due figli va per la maggiore (per la precisione è il 53% delle e dei giovani adulti a volerla), la realtà è spesso diversa. Sei si prende la fascia di età fra i 50 e i 59 anni, è il 38% ad avere due figli, mentre il 19% ne ha tre o più e il 17% un solo. Una persona su quattro non ha prole.

Nella maggior parte delle famiglie, si legge nella pubblicazione dell’UST, le madri sono più coinvolte nella custodia dei figli rispetto ai padri. Tuttavia, molti compiti – come giocare con loro o metterli a letto – li svolgono entrambi i genitori. È raro che siano i padri a essere i principali responsabili della custodia dei figli.

In molte famiglie entrambi i genitori sono attivi professionalmente. Non sorprende quindi che in un’economia domestica con figli di meno di 25 anni la difficoltà più citata sia quella della carenza di tempo per rilassarsi e “staccare la spina”.

L’importanza dei nonni

Nelle dinamiche famigliari registrate dall’UST emerge anche l’importanza dei nonni. Tre quarti di essi con nipoti sotto i 13 anni ne assume la custodia regolarmente oppure occasionalmente: il 42% accudisce i nipoti almeno una volta alla settimana, il 21% almeno una volta al mese e il 12% meno di una volta al mese o durante le vacanze.

Poco meno della metà delle economie domestiche con bambini (44%) si appoggia ad asili nido e altre strutture di custodia. Ciò avviene in particolare nelle grandi città come Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Winterthur (canton Zurigo) e Zurigo, con una quota del 71% delle famiglie che utilizza tali servizi. Nelle zone rurali il dato crolla al 33%, dove è più marcata la custodia da parte dei nonni (47%).

Attualità

danni temporali

Altri sviluppi

Violenti temporali causano danni e feriti in tutta la Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al I forti temporali verificati nel pomeriggio e nella serata di ieri hanno causato danni in diversi cantoni. Una persona è rimasta gravemente ferita a Nidau e una a Zofingen, mentre il festival open air Festi'neuch è stato evacuato.

Di più Violenti temporali causano danni e feriti in tutta la Svizzera
posta

Altri sviluppi

Posta svizzera, l’aumento dei prezzi accresce il giro d’affari

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 la Posta svizzera ha registrato uno dei più alti tassi di crescita del fatturato, grazie soprattutto all'aumento dei prezzi. Per contro, i volumi di lettere, giornali e riviste inviati hanno continuato a diminuire.

Di più Posta svizzera, l’aumento dei prezzi accresce il giro d’affari
Il presidente USA Donald Trump.

Altri sviluppi

L’economia svizzera è in balia di un effetto boomerang

Questo contenuto è stato pubblicato al L'economia svizzera si prepara ad affrontare il contraccolpo dopo l'incremento delle esportazioni verso gli Stati Uniti nel primo trimestre, in attesa dei dazi da tempo promessi da Trump.

Di più L’economia svizzera è in balia di un effetto boomerang
palestra scolastica

Altri sviluppi

Spogliatoi scolastici, zona a rischio di vergogna e bullismo

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli spogliatoi degli impianti sportivi scolastici stanno diventando un punto caldo per bullismo, litigi e riprese non autorizzate con i cellulari: lo scrive oggi la NZZ am Sonntag (NZZaS), che al tema dedica un ampio approfondimento.

Di più Spogliatoi scolastici, zona a rischio di vergogna e bullismo
Blatten

Altri sviluppi

Blatten, 17 milioni di franchi raccolti dalla Catena della solidarietà

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli svizzeri corrono in aiuto di Blatten, il comune vallesano distrutto da una frana caduta il 28 maggio: la Catena della solidarietà ha raccolto 17 milioni di franchi, stando alle informazioni disponibili sino a ieri pomeriggio.

Di più Blatten, 17 milioni di franchi raccolti dalla Catena della solidarietà
Immagine d'epoca.

Altri sviluppi

Grigioni, 100 anni fa veniva tolto il divieto di circolazione per le auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dal 1900 al 1925 nel Canton Grigioni vigeva un divieto di circolazione per le macchine. Ci vollero ben nove votazioni per cambiare le norme e allinearsi al resto della Svizzera. L'ultima ebbe luogo il 21 giugno 1925.

Di più Grigioni, 100 anni fa veniva tolto il divieto di circolazione per le auto
bandiera svizzera e ue

Altri sviluppi

Il Governo svizzero approva il nuovo pacchetto di accordi con l’UE

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha dato il via libera venerdì agli accordi Svizzera-UE volti a stabilizzare e sviluppare le relazioni con Bruxelles. La procedura di consultazione è aperta fino al 31 ottobre.

Di più Il Governo svizzero approva il nuovo pacchetto di accordi con l’UE

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR