Al termine delle audizioni dei tre papabili per il Consiglio federale, i verdetti sono solo provvisori. Il PLR voterà uno dei tre candidati ufficiali ma non ha ancora deciso quale
Giornata intensa oggi dunque per i tre candidati ufficiali dell’UDC che ambiscono al seggio in Consiglio federale lasciato da Eveline Widmer-Schlumpf. Norman Gobbi, Thomas Aeschi e Guy Parmelin sono stati ascoltati da altri quattro gruppi parlamentari: PLR, PPD, Verdiliberali e borghesi democratici. Al termine delle audizioni, nessuno si espone. I partiti comunicheranno solo fra una settimana chi vorranno votare.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
L’accordo fiscale con l’Italia cambia le regole: in Ticino meno frontalieri, più residenti
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Norman Gobbi candidato al Consiglio federale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ticinese Norman Gobbi è fra i candidati designati dall’Unione democratica di centro alla successione in Consiglio federale di Eveline Widmer-Schlumpf. Il nuovo ministro sarà eletto il prossimo 9 dicembre a Berna dall’Assemblea federale, il parlamento a camere riunite. L’UDC, che rappresenta la destra anti-Ue e anti-immigrati, è il primo partito in Svizzera ma conta…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tiene banco la candidatura di Norman Gobbi – per l’UDC ticinese – al Consiglio federale, in vista del seggio lasciato libero da Eveline Widmer-Schlumpf. Intervistato dal domenicale SonntagsZeitung, il presidente nazionale dell’UDC, Toni Brunner, suggerisce la presentazione di 3 candidati del partito – provienienti dalle 3 aree linguistiche.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Norman Gobbi, leghista ticinese, è in corsa per l’UDC per un seggio in Consiglio federale. La notizia, trapelata nei giorni scorsi, è ora ufficiale. Il consigliere di stato in carica ha dunque sciolto le proprie riserve e ha deciso di accettare la candidatura offertagli dalla sezione ticinese dell’UDC. Norman Gobbi ha solo 38enne ma ha…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.