Al termine delle audizioni dei tre papabili per il Consiglio federale, i verdetti sono solo provvisori. Il PLR voterà uno dei tre candidati ufficiali ma non ha ancora deciso quale
Giornata intensa oggi dunque per i tre candidati ufficiali dell’UDC che ambiscono al seggio in Consiglio federale lasciato da Eveline Widmer-Schlumpf. Norman Gobbi, Thomas Aeschi e Guy Parmelin sono stati ascoltati da altri quattro gruppi parlamentari: PLR, PPD, Verdiliberali e borghesi democratici. Al termine delle audizioni, nessuno si espone. I partiti comunicheranno solo fra una settimana chi vorranno votare.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Norman Gobbi candidato al Consiglio federale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ticinese Norman Gobbi è fra i candidati designati dall’Unione democratica di centro alla successione in Consiglio federale di Eveline Widmer-Schlumpf. Il nuovo ministro sarà eletto il prossimo 9 dicembre a Berna dall’Assemblea federale, il parlamento a camere riunite. L’UDC, che rappresenta la destra anti-Ue e anti-immigrati, è il primo partito in Svizzera ma conta…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tiene banco la candidatura di Norman Gobbi – per l’UDC ticinese – al Consiglio federale, in vista del seggio lasciato libero da Eveline Widmer-Schlumpf. Intervistato dal domenicale SonntagsZeitung, il presidente nazionale dell’UDC, Toni Brunner, suggerisce la presentazione di 3 candidati del partito – provienienti dalle 3 aree linguistiche.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Norman Gobbi, leghista ticinese, è in corsa per l’UDC per un seggio in Consiglio federale. La notizia, trapelata nei giorni scorsi, è ora ufficiale. Il consigliere di stato in carica ha dunque sciolto le proprie riserve e ha deciso di accettare la candidatura offertagli dalla sezione ticinese dell’UDC. Norman Gobbi ha solo 38enne ma ha…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.