La televisione svizzera per l’Italia

La lotta contro la zanzara tigre entra in una nuova fase

zanzara tigre all'opera
Un metodo innocuo per l'essere umano. Keystone / Ennio Leanza

Una domanda di autorizzazione per l’immissione nell’ambiente di maschi sterilizzati di zanzara tigre è stata presentata dalla SUPSI alla città di Mendrisio.

La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ha presentato una domanda per immettere anche sul territorio della città di Mendrisio esemplari maschi sterilizzati di zanzara tigre. Si tratta, di fatto, di una continuazione di quanto già fatto nei comuni di Melide e Morcote tra il 2022 e il 2024.

Avevamo parlato del progetto nel 2022 con la sua responsabile, Eleonora Flacio:

Altri sviluppi
zanzara

Altri sviluppi

La lotta contro le zanzare si fa verde

Questo contenuto è stato pubblicato al Un progetto pilota portato avanti da un ateneo ticinese cerca di salvare le nostre serate estive senza usare pesticidi, ma sterilizzando i maschi.

Di più La lotta contro le zanzare si fa verde

L’obiettivo dell’esperimento a Mendrisio è quello di vedere l’effetto di questa misura in un ambiente più urbano rispetto a quanto lo siano i due comuni lacustri.

Il “progetto di controllo” della zanzara tigre

Di cosa si tratta? Una grande numero di esemplari maschi sterilizzati viene immesso nell’ambiente. Questi – che, ricordiamo, non pungono, essendo la puntura una prerogativa unicamente delle femmine – si accoppiano con le femmine che poi depongono uova non fecondate che quindi non daranno vita a nuovi insetti. Si tratta di un metodo il cui vantaggio è quello di essere completamente sicuro per gli esseri umani, poiché non si ricorre all’utilizzo di pesticidi o altri agenti chimici (la sterilizzazione avviene tramite raggi infrarossi).

La domanda di autorizzazione sarà appesa all’albo comunale fino al 12 maggio. Una volta approvata, ricordano le autorità di Mendrisio, l’intera documentazione che riguarda il progetto, “deve essere messa a disposizione del pubblico per consultazione per un periodo di 30 giorni”.

Attualità

smartphone

Altri sviluppi

In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli Svizzeri voteranno ancora una volta sull'identità elettronica (e-ID). Il comitato referendario "Legge sull'e-ID No" ha consegnato oggi 63'000 firme alla Cancelleria federale.

Di più In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica
avviso di fallimento su una porta

Altri sviluppi

Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al Il numero dei fallimenti aziendali è rimasto stabile nel primo trimestre in Svizzera, mentre Ticino e Grigioni mostrano cifre in evoluzione: lo indicano i dati pubblicati oggi dalla società di informazioni economiche Dun & Bradstreet (D&B).

Di più Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino
operaio nel deposito

Altri sviluppi

Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz

Questo contenuto è stato pubblicato al Scavi esplorativi e indagini tecniche dell'ex deposito di munizioni di Mitholz (canton Berna), esploso nel 1947, confermano la tendenza alla riduzione dei rischi nelle operazioni di sgombero del materiale bellico.

Di più Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz
auto coperta di neve

Altri sviluppi

Maltempo in Vallese: chiuse strade e ferrovie

Questo contenuto è stato pubblicato al In seguito alle forti precipitazioni che da ieri sera si abbattono sul versante meridionale delle Alpi vallesane, le autorità di Sion hanno deciso la chiusura preventiva di alcune strade, in particolare quella della valle di Saas.

Di più Maltempo in Vallese: chiuse strade e ferrovie
bambini africani in fila indiana

Altri sviluppi

Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha deciso oggi di destinare quasi 250 milioni di franchi al Programma alimentare mondiale (PAM), all'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e al Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR).

Di più Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR