La televisione svizzera per l’Italia

La giustizia zurighese dovrà occuparsi degli spari di Sanija Ameti

schermata
Il ministero pubblico zurighese ha ricevuto una dozzina di denunce. Keystone-SDA

Il Ministero pubblico zurighese ha ricevuto una dozzina di denunce contro Sanija Ameti, politica verde-liberale che aveva postato su Instagram la foto di una riproduzione del dipinto "Madonna con il Bambino e l'Arcangelo Michele", con Gesù e Maria crivellati di colpi da una pistola ad aria compressa.

La giustizia dovrà ora esaminare se gli spari della politica verde-liberale (PVL) e co-presidente di Operation Libero contro un’immagine raffigurante Gesù e Maria costituiscano una violazione della libertà di credenza e di culto.

Le denunce penali sono attualmente in fase di trattamento, ha indicato giovedì all’agenzia Keystone-ATS un portavoce della procura zurighese, confermando quanto riportato dalla Limmattaler Zeitung.

Sanija Ameti aveva postato su Instagram una foto di una riproduzione del dipinto “Madonna con il Bambino e l’Arcangelo Michele”, di Tommaso del Mazza, con Gesù e Maria crivellati di colpi da una pistola ad aria compressa. Poco dopo la pubblicazione, i giovani UDC e il movimento “no-vax” Mass-Voll hanno annunciato di aver sporto denuncia contro la 32enne. Alcuni giorni dopo, il dipinto originale è poi stato venduto all’asta per 150’000 franchi.

Se fosse condannata per violazione della libertà di credenza e di culto, Sanija Ameti rischia una pena pecuniaria. È accusata anche di altri reati, ma il portavoce del Ministero pubblico non ha voluto fornire ulteriori dettagli.

Questa vicenda non è stata priva di conseguenze per la politica zurighese. Ha perso il lavoro presso un’agenzia di pubbliche relazioni e si è dimessa dalla direzione della sezione cantonale zurighese del PVL.

I Verdi liberali svizzeri hanno fatto sapere che la permanenza della 32enne nel partito ne danneggia la reputazione. Ritiene che siano state soddisfatte le condizioni per una procedura di esclusione. La questione è attualmente in fase di esame.

Attualità

Il villaggio di Brienz

Altri sviluppi

Anche Brienz potrebbe scomparire sotto una grande frana

Questo contenuto è stato pubblicato al Il villaggio di Brienz nei Grigioni passa nuovamente alla fase rossa: l'accesso al paese è da ora vietato. Stando ai geologi, una grossa frana rischia di cadere nelle prossime settimane.

Di più Anche Brienz potrebbe scomparire sotto una grande frana
L'entrata dell'ambasciata svizzera a Teheran.

Altri sviluppi

La Svizzera chiude l’ambasciata a Teheran

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ambasciata elvetica in Iran è stata chiusa: la situazione non consentiva di garantire la sicurezza dello staff e dei locali.

Di più La Svizzera chiude l’ambasciata a Teheran
Il Palazzo dell'ONU a Ginevra.

Altri sviluppi

La Confederazione investe sulla Ginevra internazionale

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha stanziato 269 milioni di franchi per rafforzare la Ginevra internazionale, rispondendo alla concorrenza internazionale sempre "più agguerrita".

Di più La Confederazione investe sulla Ginevra internazionale
Un momento della conferenza stampa.

Altri sviluppi

Sessant’anni di abusi all’abbazia di Saint-Maurice in Vallese

Questo contenuto è stato pubblicato al Per decenni, nell'abbazia di Saint-Maurice, in Vallese, si sono verificati casi di abusi sessuali sotto varie forme. Solo sotto la pressione dei media e dell'opinione pubblica la direzione ha preso coscienza dei propri doveri.

Di più Sessant’anni di abusi all’abbazia di Saint-Maurice in Vallese
Un uomo invita con un cartello a boicottare la Tesla.

Altri sviluppi

I consumatori svizzeri non boicottano i prodotti “made in USA”

Questo contenuto è stato pubblicato al Smettere di comprare prodotti americani per segnalare la propria opposizione alle politiche del presidente Donald Trump? Così volevano fare gli svizzeri, ma la realtà appare diversa.

Di più I consumatori svizzeri non boicottano i prodotti “made in USA”
I lavori di smantellamento.

Altri sviluppi

I tempi lunghi per lo smantellamento di una centrale nucleare

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg nel Canton Berna è a metà dell'opera. Tutto procede secondo i piani: sono già state rimosse 6'700 delle complessive 13'000 tonnellate di materiale.

Di più I tempi lunghi per lo smantellamento di una centrale nucleare
Situla in bronzo

Altri sviluppi

La Svizzera ha restituito all’Italia beni culturali di diverse epoche

Questo contenuto è stato pubblicato al A Berna, la direttrice dell'Ufficio federale della cultura Carine Bachmann ha consegnato all'ambasciatore italiano in Svizzera Gian Lorenzo Cornado dei beni culturali della vicina penisola.

Di più La Svizzera ha restituito all’Italia beni culturali di diverse epoche

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR