La televisione svizzera per l’Italia

La densità edilizia non rende necessariamente le città più calde

persone sotto una struttura che spruzza acqua dall'alto
La densificazione è necessaria, ma non deve andare a scapito della qualità della vita. Keystone-SDA

La densificazione urbana non comporta necessariamente un aumento del calore: secondo Jan Carmeliet dell’ETHZ, il comfort termico dipende da come si organizzano ombra, ventilazione e spazi verdi. Se ben progettata, può migliorare la qualità della vita e rendere le città più resistenti al clima.

L’edilizia ad alta densità non comporta necessariamente un aumento del calore nelle città. L’importante è come vengono organizzati gli spazi, afferma un ricercatore del Politecnico federale di Zurigo (ETHZ).

“I quartieri densamente costruiti con verde ben posizionato e molti alberi – come in alcune zone di Ginevra – possono essere più piacevoli di insediamenti aperti ma meno ombreggiati e poco ventilati quali Schönberg a Friburgo”, scrive Jan Carmeliet, professore di fisica degli edifici, in un articolo pubblicato giovedì dall’università.

In passato la densificazione significava troppo spesso più spazio abitativo a scapito degli spazi verdi, il che riduceva il comfort termico e aumentava il rischio di stress da calore, afferma Carmeliet. È quindi opinione diffusa tra urbanisti, autorità e ricercatori che la densificazione urbana porti inevitabilmente a un aumento delle temperature.

“Io stesso conduco ricerche sulla riduzione del calore nelle città e ritengo che questo assunto sia errato”, aggiunge. “Il problema non è la densità in sé, ma come la organizziamo”. A suo avviso il comfort termico si crea grazie all’interazione tra l’ombra fornita dagli edifici e dagli alberi, la ventilazione libera e il raffreddamento della vegetazione. Questa interazione richiede un approccio integrato che tenga conto delle esigenze di ciascun quartiere, del clima locale e dello spazio e delle risorse disponibili.

La densificazione è necessaria

La densificazione è necessaria per salvare la terra che scarseggia. Ma non deve andare a scapito della qualità della vita. Se costruiamo città che non solo offrono più spazio abitativo, ma anche più ombra, aria, spazio verde e natura, allora la densificazione non è un passo indietro, ma una chiave sensata per un futuro resistente al clima, conclude Carmeliet.

Nell’ambio del progetto SWICE – sponsorizzato da un programma di promozione dell’Ufficio federale dell’energia (UFE) – è stato analizzato il carico termico dei quartieri di Ginevra e Friburgo e come diversi scenari di inverdimento e densificazione influiscano sul comfort. Il progetto comprende sei Living Labs, in cui i ricercatori lavorano insieme a residenti, autorità, gestori di immobili e urbanisti per sviluppare e testare strategie per combattere il calore urbano.

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

studenti

Altri sviluppi

Qui Svizzera

“Sì alle classi separate, le quote rosa sono superate”

Questo contenuto è stato pubblicato al Per portare più donne in posizioni dirigenziali e nelle professioni tecniche occorrono classi scolastiche separate per sesso in alcune materie.

Di più “Sì alle classi separate, le quote rosa sono superate”
Lotta svizzera

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Mezzo milione di visitatori alla Festa federale di lotta svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La Festa federale di lotta svizzera e dei giochi alpestri, conclusasi ieri entrerà nella storia per quanto riguarda il numero di visitatrici e visitatori.

Di più Mezzo milione di visitatori alla Festa federale di lotta svizzera
Tunnel del San Gottardo.

Altri sviluppi

Qui Svizzera

47 sorpassi nel San Gottardo, denunciato un motociclista inglese

Questo contenuto è stato pubblicato al Malgrado il divieto, l'uomo ha gravemente infranto la Legge federale sulla circolazione stradale e sono quindi scattate la denuncia e il divieto di circolazione in Svizzera.

Di più 47 sorpassi nel San Gottardo, denunciato un motociclista inglese
campagna voto

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Iniziativa per il futuro: per USAM ed Economiesuisse una minaccia per la piazza economica

Questo contenuto è stato pubblicato al "Un grave pericolo per l'insieme della piazza economica svizzera". Così le principali associazioni economiche del Paese definiscono l'iniziativa "per il futuro" della Gioventù socialista (GISO), su cui si voterà il prossimo 30 novembre.

Di più Iniziativa per il futuro: per USAM ed Economiesuisse una minaccia per la piazza economica
Festa federale di lotta svizzera e dei giochi alpestri 2025

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Conclusa la Festa federale di lotta svizzera, il re è grigionese

Questo contenuto è stato pubblicato al La Festa federale di lotta svizzera e dei giochi alpestri 2025 si è conclusa oggi a Mollis, nel canton Glarona, con l'incoronazione del nuovo re, il 30enne grigionese Armon Orlik.

Di più Conclusa la Festa federale di lotta svizzera, il re è grigionese
L'ex consigliere federale Alain Berset.

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Consiglio d’Europa, Alain Berset ricoverato in ospedale

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Segretario generale del Consiglio d'Europa è stato ricoverato in ospedale la notte scorsa, ha indicato il servizio stampa dell'organizzazione. Le sue condizioni non destano preoccupazione, ma per precauzione rimarrà in osservazione per alcuni giorni.

Di più Consiglio d’Europa, Alain Berset ricoverato in ospedale
donna

Altri sviluppi

Qui Svizzera

È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista

Questo contenuto è stato pubblicato al È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista d'arte, per decenni alla testa dell'impresa famigliare Doetsch Grether, nota fra l'altro per il medicinale Neo-Angin e per i preservativi Ceylor.

Di più È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR