La densità edilizia non rende necessariamente le città più calde
La densificazione è necessaria, ma non deve andare a scapito della qualità della vita.
Keystone-SDA
La densificazione urbana non comporta necessariamente un aumento del calore: secondo Jan Carmeliet dell’ETHZ, il comfort termico dipende da come si organizzano ombra, ventilazione e spazi verdi. Se ben progettata, può migliorare la qualità della vita e rendere le città più resistenti al clima.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
L’edilizia ad alta densità non comporta necessariamente un aumento del calore nelle città. L’importante è come vengono organizzati gli spazi, afferma un ricercatore del Politecnico federale di Zurigo (ETHZ).
“I quartieri densamente costruiti con verde ben posizionato e molti alberi – come in alcune zone di Ginevra – possono essere più piacevoli di insediamenti aperti ma meno ombreggiati e poco ventilati quali Schönberg a Friburgo”, scrive Jan Carmeliet, professore di fisica degli edifici, in un articolo pubblicato giovedì dall’università.
In passato la densificazione significava troppo spesso più spazio abitativo a scapito degli spazi verdi, il che riduceva il comfort termico e aumentava il rischio di stress da calore, afferma Carmeliet. È quindi opinione diffusa tra urbanisti, autorità e ricercatori che la densificazione urbana porti inevitabilmente a un aumento delle temperature.
“Io stesso conduco ricerche sulla riduzione del calore nelle città e ritengo che questo assunto sia errato”, aggiunge. “Il problema non è la densità in sé, ma come la organizziamo”. A suo avviso il comfort termico si crea grazie all’interazione tra l’ombra fornita dagli edifici e dagli alberi, la ventilazione libera e il raffreddamento della vegetazione. Questa interazione richiede un approccio integrato che tenga conto delle esigenze di ciascun quartiere, del clima locale e dello spazio e delle risorse disponibili.
La densificazione è necessaria
La densificazione è necessaria per salvare la terra che scarseggia. Ma non deve andare a scapito della qualità della vita. Se costruiamo città che non solo offrono più spazio abitativo, ma anche più ombra, aria, spazio verde e natura, allora la densificazione non è un passo indietro, ma una chiave sensata per un futuro resistente al clima, conclude Carmeliet.
Nell’ambio del progetto SWICE – sponsorizzato da un programma di promozione dell’Ufficio federale dell’energia (UFE) – è stato analizzato il carico termico dei quartieri di Ginevra e Friburgo e come diversi scenari di inverdimento e densificazione influiscano sul comfort. Il progetto comprende sei Living Labs, in cui i ricercatori lavorano insieme a residenti, autorità, gestori di immobili e urbanisti per sviluppare e testare strategie per combattere il calore urbano.
UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una esplosione ha scosso questa mattina il quartiere Prenestino di Roma ma l'impatto è stato talmente violento che il boato si è sentito in molte zone della capitale italiana.
L’Italia smantella un traffico di metalli preziosi verso la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli investigatori italiani hanno annunciato venerdì di aver smantellato un traffico di 600 chili di oro e argento verso la Svizzera. Diciassette persone sono state rinviate a giudizio in un caso che ha fruttato oltre 26 milioni di euro ai suoi autori.
I ghiacciai svizzeri hanno perso la massa accumulata durante l’inverno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo le prime stime, la neve e il ghiaccio accumulati dai ghiacciai svizzeri durante l'inverno si sono ormai sciolti. Da venerdì hanno continuato a perdere massa.
Basta ai centri speciali per richiedenti l’asilo renitenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo il segretario di Stato della migrazione, Vincenzo Mascioli, in futuro non dovrebbero più esserci centri speciali per richiedenti asilo renitenti. Tuttavia, a suo avviso, il fatto di separare gli elementi problematici dagli altri asilanti rimane una buona cosa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La centrale nucleare di Beznau, nel canton Argovia, è stata completamente spenta a causa del caldo. Ieri sera è stato fermato anche il secondo reattore, ha comunicato oggi il gestore Axpo.
Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno studio mostra che il 60% dell persone immigrate con permesso B o C in Svizzera ha una formazione universitaria. Il profilo tipico è giovane, qualificato e resta solo pochi anni: la sfida è trattenerli.
A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il vallo di protezione di Sorte nel Comune di Lostallo (canton Grigioni) proteggerà la frazione in modo completo, hanno detto oggi le autorità in una conferenza stampa a un anno dall'alluvione. I costi per il ripristino lievitano ancora e ammontano a quasi 84,2 milioni.
GHF: “Non abbiamo intenzione di fermare il nostro aiuto a Gaza”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Gaza Humanitarian Foundation (GHF), sostenuta da Stati Uniti e Israele ma criticata dalle Nazioni Unite e da decine di Ong internazionali, continuerà a fornire aiuti alla Striscia di Gaza.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.