La televisione svizzera per l’Italia

La Borsa svizzera si riprende dopo la sospensione dei dazi statunitensi

uomo ossrva grafico alla borsa di zurigo
L'annuncio dei dazi ha portato a un crollo dei mercati azionari globali. Keystone / Michael Buholzer

A metà pomeriggio di giovedì, il mercato azionario svizzero si è mantenuto stabile nella zona verde, sollevato dalla decisione di Donald Trump di sospendere per tre mesi i nuovi dazi sui partner commerciali, ad eccezione della Cina. L'indice SMI ha superato la barriera degli 11'300 punti.

Con un nuovo sorprendente colpo di scena, mercoledì pomeriggio Donald Trump ha annunciato il rinvio di 90 giorni dei dazi reciproci per tutti tranne che per la Cina. Giovedì i mercati azionari mondiali hanno oscillato tra il sollievo (tra questi quello svizzero) e la sfiducia.

A Wall Street gli indici si sono avviati verso un’apertura in rosso. I futures di Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq hanno perso rispettivamente l’1,58%, il 2,08% e il 2,62%.

Per Daniela Sabin Hathorn, analista senior di Capital.com, la situazione rimane instabile e l’imprevedibilità del Presidente degli Stati Uniti contribuisce ad aumentare la volatilità dei mercati, rendendo difficile la navigazione degli investitori. “È importante notare che Donald Trump ha costantemente fatto pressione su altre nazioni affinché si schierassero nel suo conflitto con la Cina. Questa decisione potrebbe costringere altri Paesi a imporre essi stessi tariffe alla Cina o a rischiare ritorsioni da parte degli Stati Uniti”, ha scritto in un commento. Di conseguenza, la guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina potrebbe estendersi oltre le due nazioni e avere conseguenze globali.

Il servizio del TG 20.00 della RSI del 10 aprile 2025:

Contenuto esterno

Negli USA, la politica commerciale di Donald Trump non ha ancora portato a un aumento dei prezzi. “Sta accadendo il contrario”, ha osservato Thomas Gitzel, capo economista di VP Bank.

Zurigo a +3,77%

Intorno alle 15:00 di giovedì, lo Swiss Market Index (SMI) era in rialzo del 3,77% a 11’289,23 punti. Lo SLI (Swiss Leader Index) ha guadagnato il 4,11% a 1824,43 punti, mentre lo SPI ha rosicchiato il 3,52% a 15′.’119,15 punti. Dei trenta titoli principali, ventotto sono avanzati e solo due sono scesi.

Il Gruppo IVA (+8,5%) è stato il leader provvisorio. Partners Group (+8,5%) e Straumann (+6,9%) hanno completato il podio.

UBS (+5,7%) è salita. La grande banca continua a non volere norme più severe in materia di adeguatezza patrimoniale.

In rialzo anche Givaudan (+4,0%). Il gigante verniolano degli aromi e dei profumi ha registrato un forte aumento delle vendite a 1,98 miliardi di franchi svizzeri nel primo trimestre del 2025.

Anche i tre pesi massimi Roche (+3,4%), Novartis (+2,9%) e Nestlé (+0,7%) hanno incrementato i loro guadagni.

Schindler (-0,8%), invece, ha perso terreno, scendendo in fondo alla classifica.

La peggiore performance è stata quella di Lindt (-3,2%).

Sul mercato più ampio, Avolta (+6,2%) ha guadagnato terreno. L’azienda specializzata in negozi duty-free e ristorazione da viaggio ha nominato due nuovi membri nel suo consiglio di amministrazione.

Anche DocMorris (+8,6%) ha incrementato i suoi guadagni. La farmacia online ha raccolto 200 milioni di franchi svizzeri attraverso un aumento di capitale.

Comet (+13,3%) è in forte crescita. Il fatturato trimestrale della società friburghese specializzata in raggi X e radiofrequenze è aumentato del 37,5% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 111,2 milioni di franchi svizzeri.

Anche Relief Therapeutics (+13,2%) ha registrato un’impennata. L’azienda farmaceutica ginevrina ha ridotto in modo significativo il deficit dello scorso anno, portandolo a 17,12 milioni di franchi svizzeri, rispetto ai 98,2 milioni del 2023.

Barry Callebaut (-19,9%), invece, ha sofferto. I ricavi del commerciante di cacao e produttore di cioccolato sono aumentati del 56,9%, raggiungendo i 7,29 miliardi di franchi nel primo semestre dell’esercizio 2024-2025.

Attualità

treno nel sempione

Altri sviluppi

Almeno un’ora in più per raggiungere Milano in treno via Sempione

Questo contenuto è stato pubblicato al I viaggiatori che desiderano raggiungere Milano quest'estate attraverso la linea ferroviaria del Sempione dovranno avere pazienza. I tempi di percorrenza si allungheranno di almeno un'ora a causa di lavori, hanno annunciato martedì le Ferrovie federali svizzere (FFS).

Di più Almeno un’ora in più per raggiungere Milano in treno via Sempione
Il grattacielo di Baloise a Basilea.

Altri sviluppi

Baloise e Helvetia annunciano fusione

Questo contenuto è stato pubblicato al Le assicurazioni Baloise e Helvetia annunciano martedì la loro fusione. Nasce così un gruppo con 22'000 dipendenti, un volume di premi lordi di 8,6 miliardi di franchi nel ramo vita e 11,5 miliardi di franchi in quello dei danni.

Di più Baloise e Helvetia annunciano fusione
gaurdie svizzere

Altri sviluppi

Rinviata la cerimonia di giuramento delle Guardie Svizzere

Questo contenuto è stato pubblicato al La cerimonia di giuramento della Guardia Svizzera Pontificia, che si svolge di consueto il 6 maggio di ogni anno, è stata rinviata a data da destinarsi nell'autunno prossimo. La nuova data sarà comunicata in seguito.

Di più Rinviata la cerimonia di giuramento delle Guardie Svizzere
papa Francesco e Alain Berset

Altri sviluppi

Alain Berset: “La vita e l’eredità di Papa Francesco siano d’ispirazione”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Segretario generale del Consiglio d'Europa Alain Berset ha espresso le sue condoglianze per la morte del Pontefice. "Che la vita e l'eredità di Papa Francesco continuino a ispirarci, ad aiutarci e a sostenerci a vicenda", scrive l'ex consigliere federale su X.

Di più Alain Berset: “La vita e l’eredità di Papa Francesco siano d’ispirazione”
Ignazio Cassis.

Altri sviluppi

Ignazio Cassis ha parlato con il ministro degli Esteri iraniano

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere federale Ignazio Cassis ha parlato con il suo omologo iraniano Abbas Araghchi del dialogo in corso tra USA e Iran. Lo ha confermato lunedì il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Di più Ignazio Cassis ha parlato con il ministro degli Esteri iraniano
smartphone

Altri sviluppi

In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli Svizzeri voteranno ancora una volta sull'identità elettronica (e-ID). Il comitato referendario "Legge sull'e-ID No" ha consegnato oggi 63'000 firme alla Cancelleria federale.

Di più In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica
avviso di fallimento su una porta

Altri sviluppi

Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al Il numero dei fallimenti aziendali è rimasto stabile nel primo trimestre in Svizzera, mentre Ticino e Grigioni mostrano cifre in evoluzione: lo indicano i dati pubblicati oggi dalla società di informazioni economiche Dun & Bradstreet (D&B).

Di più Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR